lunedì 11 ottobre 2010

Resoconto Consiglio comunale del 7 Ottobre 2010

La seduta è durata più di due ore con cinque punti all'ordine del giorno. Assenti i consiglieri Gianfranco Loddo e Corrado Murtas per la maggioranza "La Nostra Ussana" e Giuseppe Piras per il gruppo di minoranza "Prima Ussana".
Il primo oggetto all'ordine del giorno era correlato ad una ratifica della delibera di Giunta n° 87 del 17/09/2010 con la quale si approvava la variazione n° 4 al Bilancio di Previsione 2010 - Relazione Previsionale e Bilancio Pluriennale 2010-2012; il consiglio ha approvato la ratifica con 12 voti a favore e 2 astenuti, questi ultimi entrambi della lista di minoranza "Prima Ussana". Il secondo oggetto portato in consiglio è stato esposto dall'Assessore ai Servizi Sociali Barbara Puddu che ha esplicato in cosa consistesse la variazione n° 4, strettamennte correlata al PLUS (Piano Locale di Servizi alla Persona): 25 richieste per l'inserimento nella lista delle "povertà estreme" sono state accolte in toto dall'ufficio competente secondo le linee guida del gruppo di maggioranza "La Nostra Ussana". E' stato spiegato il funzionamento del servizio civico per le 60 persone ussanesi che vi parteciperanno, secondo progetti ad hoc in relazione alle mansioni che gli occupati potranno svolgere, anche in funzione del sesso. Inoltre sono stati predisposti dei tirocini formativi conformi alle strategie del PLUS che consentiranno di inserire, in un percorso di crescita e formazione, almeno 4 concittadini ussanesi.
Il gruppo di minoranza "Prima Ussana" ha espresso 2 voti di astensione, dimostrando scarsa sensibilità nei confronti delle fasce più deboli della comunità ussanese; i consiglieri del gruppo "Concordia per Ussana" hanno votato con il gruppo di maggioranza per un totale di 12 voti favorevoli.
Il terzo punto, esposto dall'Assessore al Bilancio Bruna Spiga, conteneva la variazione n° 5 al bilancio che consentirà principalmente di:
- proseguire il progetto "Ore Preziose" (contributi per l'acquisto di servizi alla prima infanzia);
- proseguire il programma “Ritornare a casa” finalizzato al rientro nella famiglia o in situazioni di vita di tipo familiare di persone attualmente inserite in strutture residenziali a carattere sociale e/o sanitario e superare la istituzionalizzazione e promuovere la permanenza delle persone nel proprio domicilio;
- rafforzare i piani per il sostegno dei portatori di handicap;
- istituire il servizio per la ginnastica dolce.
Anche per il terzo voto si è giunti a 12 posizioni a favore (10 voti del gruppo di maggioranza più 2 voti del gruppo di minoranza "Concordia per Ussana") contro i 2 voti contrari del gruppo di minoranza "Prima Ussana". Il voto del quarto oggetto riguardava la nomina dei rappresentanti del Consiglio Comunale in seno alla Commissione per lo Sport. Il sindaco Paolo Loddo è intervenuto per dire che questo voto era un atto dovuto da parte del Consiglio comunale, ma non era soddisfatto della composizione di questo organo (ne fanno parte per diritto il Sindaco, un consigliere di maggioranza, un consigliere di minoranza e una lista di persone proposte dalle associazioni sportive) perchè non rispecchiava l'attuale mondo dello sport ussanese, e che quindi, come più volte ribadito in campagna elettorale, la maggioranza si sarebbe riservata di istituire una consulta dello sport che avrà la funzione di ascolto e di rappresentanza di tutte le realtà agonistiche e non presenti nel nostro comune. Nella prima votazione sono arrivati a pari merito due consiglieri delle minoranze, vista l'assenza di un consigliere di minoranza del gruppo "Prima Ussana"; quindi si è deciso per la sospensione di cinque minuti dell'assemblea così come richiesto dal capogruppo di maggioranza Meloni.
Dopo la sospensione, infruttuosa evidentemente per un eventuale accordo tra le minoranze, il gruppo di minoranza "Prima Ussana" ha abbandonato l'aula platealmente, pretendendo che non si rivotasse l'oggetto, richiamandosi a ipotetiche leggi che regolamentavano queste situazioni. Forse i due consiglieri di "Prima Ussana" erano abbastanza indispettiti dalla pesante assenza del loro collega di minoranza Piras (nel caso fosse stato presente avrebbero avuto con facilità il posto nella commissione tanto ambita) che per altro, visto che i due consiglieri di "Prima Ussana" erano rispettivamente Sindaco e Presidente del Consiglio fino a poco tempo fa, e conoscono benissimo (o almeno dovrebbero) il funzionamento del Consiglio comunale. Non è bastato nemmeno l'intervento del Presidente del Consiglio comunale Maryvonne Sedda, che ha letto testualmente l'articolo specifico del Regolamento di funzionamento del Consiglio comunale che disciplina proprio questi casi e che ovviamente dice che dopo una votazione in cui si arriva a pari merito si passa a una seconda votazione. Dopo l'uscita di scena del gruppo "Prima Ussana" sono stati eletti, oltre al sindaco, il capogruppo della maggioranza Pierangelo Meloni e la consigliera del gruppo "Concordia per Ussana" Marta Littera.
L'ultimo oggetto riguardava la convenzione per lo svolgimento in forma associata del servizio di segreteria comunale: in questo caso il servizio sarà svolto in concomitanza col comune di S.Sperate; il sindaco ha fatto notare che rispetto agli anni passati, la segretaria comunale starà un giorno in più nel nostro comune facilitando così lo svolgimento dell'attività amministrativa. L'oggetto ha avuto il solo voto contrario del gruppo "Concordia per Ussana".
A margine del Consiglio comunale, il Presidente del Consiglio Maryvonne Sedda, ha ricordato che sono aperte le iscrizioni per il "Nonno Vigile", mentre il sindaco Paolo Loddo ha preannunciato l'istituzione del corpo di Polizia Locale dell' Unione dei Comuni del Basso Campidano.

GRUPPO DI MAGGIORANZA "LA NOSTRA USSANA" 

Nessun commento: