lunedì 24 dicembre 2007

Buone festività e Felice 2008!

“Siamo giunti fin qui: finalmente i democratici hanno un partito. Una casa comune, grande e nuova. Adesso un’Italia nuova”.

Carissime/i democratiche/ci Ussanesi,
questo Natale è reso ancora più speciale per il compimento del processo costituente del Partito Democratico in Italia, dopo undici anni di esperienza vissuta con l’Ulivo.
In seguito alla straordinaria giornata di partecipazione del 14 ottobre 2007, vi è stata da subito la certezza che il panorama politico sarebbe cambiato rapidamente. Infatti, la nascita del PD ha portato all’accorpamento dei partiti nel centro sinistra; tale azione sta avendo influenza anche nel centro destra, dove, allo stato attuale, sono in corso dei tentativi di formazione di nuovi soggetti politici, con una conseguente semplificazione del sistema politico italiano.
A livello locale il PD dovrà esordire, attraverso i suoi rappresentanti in Consiglio Comunale e nei vari organi collegiali, esprimendo critiche sui ritardi, sulle ambiguità e sulle inadempienze dell’amministrazione comunale, informando tutti i cittadini che la scuola è trascurata, che tutte le opere pubbliche sono incompiute, che mezzo paese non ha ancora le strade asfaltate, che non c’è un piano per l’edilizia popolare, che i professionisti di Ussana sono sistematicamente ignorati per l’affidamento delle progettazioni importanti, a vantaggio di pochissimi amici esterni. Più in generale, vogliamo affermare che la nostra Ussana ha bisogno di una profonda riorganizzazione e modernizzazione se vogliamo davvero ricominciare a crescere.
Il Partito Democratico si propone di dare agli aderenti nuove strutture organizzative, che consentano di dare loro il ruolo di promotori dell'iniziativa politica e il diritto di formare le proposte da sottoporre all'approvazione o alla scelta degli elettori attivi. Il Partito Democratico si propone di far sì che gli aderenti siano soggetti attivi della partecipazione, che elaborano proposte, con un confronto democratico, e cercano le alleanze a partire dalle intese sui programmi; inoltre, gli elettori devono essere soggetti attivi delle più importanti decisioni: la leadership e le grandi opzioni politiche e programmatiche.
Il coordinamento del Partito Democratico augura a tutti i cittadini di Ussana Buon Natale e Felice Anno 2008

Nessun commento: