domenica 16 settembre 2007

COMITATO 14 OTTOBRE : 1 EURO PER VOTARE ALLE PRIMARIE


Si è conclusa alle ore 18.00 di ieri la consultazione del Comitato 14 Ottobre sulla riduzione del contributo per votare alle primarie. Il Comitato ha deciso, a larga maggioranza, di ridurre la quota minima a 1 euro.
La decisione di consultare il Comitato 14 ottobre su questo tema era stata presa dall’Ufficio di presidenza, sentito il Collegio nazionale dei Garanti, due giorni fa. E’ stata una vera e propria riunione virtuale: i 45 si sono infatti pronunciati via posta elettronica rispondendo a una mail inviata dall’ufficio di presidenza con una modalità che ha consentito a ciascuno di conoscere la risposta degli altri.
La consultazione on line era infatti l’unico modo per garantire a tutti di poter partecipare alla decisione, visto che gli impegni istituzionali e politici dei 45 difficilmente avrebbero consentito loro di trovarsi fisicamente insieme a Roma per una riunione ordinaria.
Il nuovo testo del regolamento, all’art 1, comma 2, prevede ora:
“Possono partecipare in qualità di elettori e di candidati tutte le cittadine ed i cittadini italiani che al 14 ottobre abbiano compiuto sedici anni nonché, con i medesimi requisiti di età, le cittadine e i cittadini dell’Unione Europea residenti, le cittadine e i cittadini di altri Paesi in possesso di permesso di soggiorno, i quali al momento del voto dichiarino di voler partecipare al processo costituente del Partito Democratico e devolvano un contributo minimo di 1 euro.”

6 commenti:

Andrea_Pala ha detto...

Una domanda: Ussana avrà un suo seggio per le primarie del PD?

PARTITO DEMOCRATICO - USSANA ha detto...

Certo che si!come in occasione delle primarie de l'Unione, anche per questa occasione non mancheremo di organizzare un seggio. Proprio in questi giorni ci sono delle riunioni a livello federale per dare le direttive, ma tra non molto ci saranno degli incontri anche a livello comunale per organizzare al meglio le primarie anche a Ussana. Quindi visitate di frequente il blog per tenervi aggiornati; noi tempestivamente pubblicheremo le modalità di svolgimento delle primarie.

paololloddo ha detto...

Tra pochi giorni si chiuderanno le liste territoriali associate ai candidati segretari regionale. subito dopo saremmo chiamati tutti a partecipare per l'organizzazione delle primarie che, c'è da sperare, richiameranno tanti cittadini ad esprimersi con il proprio voto.
vedremo di organizzare occasioni di incontro e discussione,con i cittadini e i rappresentanti politici locali.il vero scopo è secondo me riavvicinare il cittadino alla politica attiva e partecipata, abbandonando il sistema "ho deciso così, chi è contrario?"

Andrea_Pala ha detto...

Sono convinto anch'io che il PD debba essere un'occasione per avvicinare i cittadini alla politica attiva.
Mai come ora, soprattutto nel nostro paese, alla luce di come stanno andando le cose, c'è tanto bisogno che finalmente ciascuno di noi possa diventare partecipe delle decisioni che, attualmente, pochi prendono a discapito, o all'insaputa, di molti.

Unknown ha detto...

Almeno fino al 2010 le decisioni le prenderà sempre uno, però non possiamo rimanere inermi fino a quella data. La voglia di partecipazione da parte della gente c'è, e si vede anche dagli ultimi avvenimenti nazionali (V-Day), quindi dobbiamo attrezzarci individuando degli strumenti che realmente interessino la gente e abituino a partecipare. Il blog, come inizio, va molto bene, ma non basta. Bisogna guardare anche a chi non è abituato alle tecnologie. C'è bisogno di più appuntamenti su cui discutere dei problemi del nostro paese, per capire ciò di cui ha bisogno la gente. Bisogna fare questo sforzo, perchè contro le clientele c'è poco da fare: o crei un canale di comunicazione parlando alla gente o altrimenti si perde, candidando anche le migliori personalità. Il tempo cominicia a scarseggiare, è ora di pensare seriamente al 2010.

Unknown ha detto...

FINALMENTE RIESCO A POSTARE ANCH'IO!!!!

Mi pare che in un primo momento si parlasse di 5 € il che sarebbe stato un disastro per il seggio di Ussana(probabilmente pochi avrebbero espresso la loro preferenza), ora con solo 1 € sono convinto che si possa ripetere il successo delle primarie per le politiche.

A proposito di seggio volevo anche dirvi che sono a vostra completa disposizione per l'organizzazione e l'eventuale gestione dello stesso.

P.S.:LA NOSTRA USSANA......GRAZIE DI ESISTERE!!!!!!!!!!!!!