martedì 27 ottobre 2009

A Ussana...correva l'anno 2007...

Con il titolo "Conto alla rovescia a Is Osteris per l'inaugurazione del Club house" l'Unione Sarda del 14/09/2007 sponsorizzava le prodezze dell'amministrazione comunale di Ussana.
Vi riproponiamo l'articolo in questione a distanza di circa due anni due.
"Il centro turistico e sportivo all'avanguardia diventerà presto realtà. Conto alla rovescia, a Ussana, per l'apertura del Club house: il complesso concepito per il tempo libero e la ricreazione che l'amministrazione comunale si accinge a completare, in vista dell'apertura e della completa fruizione da parte della popolazione. Quasi diecimila metri quadrati con campi per il calcio a cinque e il tennis, piscina, pista ciclabile, spazio per gli spettacoli, parco giochi, giardini: nel complesso alle porte del paese, in prossimità della statale che conduce a Serdiana, trova posto anche un edificio dalla futuristica struttura in grado di contenere cinquecento posti a sedere, dotato di uffici e servizi di ristoro.
«Contiamo di inaugurare il centro di Is Osterias entro quest'anno», anticipa il sindaco di Ussana Emidio Contini, che assicura come tutto sia pronto per il completamento del complesso sportivo-ricettivo realizzato con parte di alcune annualità della legge 37, Piano straordinario dell'occupazione. Lavori e trasferimenti testimoniano l'avvio dell'operazione di riassetto, destinata ad aumentare la dotazione di impianti per il tempo libero ed esaudire i sogni degli sportivi. L'area sarà dotata di un'immensa distesa di spazi verdi e di un autoparco. La spesa prevista per la conclusione dei lavori ammonta ad oltre 400 mila euro. Tutto per fare del Club house una struttura moderna, funzionale e turisticamente seducente con l'entrata a regime del centro di ristoro."

lunedì 26 ottobre 2009

Risultati primarie PD a Ussana

TOTALE VOTANTI: 251

Per il segretario e l'assemblea nazionale

BERSANI: 159 voti totali
lista 1) 57 voti
lista 2) 41 voti
lista 3) 61 voti

FRANCESCHINI: 71 voti totali
lista 1) 71 voti

MARINO: 18 voti totali
lista 1) 18 voti

schede bianche: 2
schede nulle: 1

Per il segretario e l'assemblea regionale

SILVIO LAI: 168 voti totali
lista 1) 115 voti
lista 2) 28 voti
lista 3) 5 voti
lista 4) 9 voti
lista 5) 8 voti
lista 6) 3 voti

FRANCESCA BARRACCIU: 54 voti totali
lista 1) 41 voti
lista 2) 13 voti

schede bianche: 3
schede nulle: 2

___________________________________________________________________

Il circolo del PD di Ussana ringrazia tutti i 251 ussanesi che sono venuti a votare, contribuendo così ad una bella giornata di democrazia. Il prossimo appuntamento ci riguarda ancora di più da vicino: il prossimo Marzo ci saranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale. Da cinque anni ci stiamo preparando per queste elezioni, e negli ultimi mesi abbiamo intensificato gli sforzi per far si che Ussana sia nuovamente amministrata da persone che hanno a cuore il nostro paese.

sabato 24 ottobre 2009

Due assessori lasciano la Giunta

Ussana. Dimissionari per contrasti Orgiano e Sedda

Giunta dimezzata a Ussana. Claudia Orgiano, vicesindaco con delega alla Pubblica istruzione, e Baldovino Sedda, assessore ai Servizi sociali, hanno rassegnato le dimissioni dall'esecutivo guidato, con sempre più difficoltà, dal sindaco Emidio Contini. Il clamoroso atto giunge dopo settimane di tensione nella Giunta, culminate con il voto contrario di tre dei quattro assessori su un ordine del giorno molto caro al primo cittadino: l'acquisizione del compendio Casa Mastio. Si tratta della storica dimora di un notabile del secolo scorso che il sindaco vorrebbe trasformare in museo della civiltà contadina. Programma non condiviso però dai suoi ex fidi assessori che contestano «il conseguente indebitamento per alcuni milioni». Lo strappo che si era consumato in Consiglio, aveva portato Claudia Orgiano, Baldovino Sedda, Gianluigi Contini e Giancarlo Loddo (assessore al bilancio defenestrato da Emidio Contini e sostituito con Efisio Meloni) a votare “no” con la minoranza e l'ordine del giorno era stato bocciato. Ora la dimissioni che svelano contrasti anche più profondi. «Sono venute meno le condizioni per lavorare», scrive l'assessore Sedda che denuncia «atteggiamenti ostili alle normali richieste scritte e orali del servizio, e mie personali a danno dell'utenza già debole e priva di protezione». Di «mancanza fiducia nei confronti della Giunta», parla invece Claudia Orgiano.

Ignazio Pillosu

giovedì 15 ottobre 2009

Ussana, bocciato il sindaco

Il piano per l'acquisizione della casa Mastio nan passa per l'opposizione di una parte della maggioranza

Crisi nel centrodestra per la bocciatura dell'acquisizione della casa Mastio con un mutuo di tre milioni di euro. Il sindaco Emidio Contini ha voluto tirare la corda sull'acquisto dall'antico edificio campidanese sostenuto dai suoi fedelissimi. E la corda si è spezzata per l' opposizione dei dissidenti della sua maggioranza. «Il progetto - ha ripetuto il sindaco nell'emiciclo di via Roma - è finalizzato alla valorizzazione del centro storico con la trasformazione del compendio in un polo turistico e culturale nel cuore del paese». Perplessità e contrarietà erano state già espresse la scorsa settimana da una frangia del centrodestra nel corso del consiglio sospeso per la mancanza del numero legale. Ma il primo cittadino ha deciso ugualmente di andare avanti e lunedì sera alla fine di una seduta burrascosa è arrivata la votazione che è finita in parità (otto a favore e otto contro). Di fatto la sconfitta della maggioranza. Riformatori, parte di An, Psd' Az e un pezzo dei socialisti hanno votato contro l'acquisizione della casa Mastio prendendo così le distanze dal resto della coalizione. Il Partito Democratico esulta e vede nuovi orizzonti: «Si evita così un'operazione scellerata che avrebbe indebitato le casse comunali per 29 anni. La maggioranza è in agonia». Come andrà a finire? Difficile dirlo. Una cosa è certa: il voto contrario dell'aula getta la magggioranza in un mare tempestoso ad un passo dalle elezioni amministratiive del prossimo marzo.

Luciano Pirroni


mercoledì 14 ottobre 2009

Giunta, strappo di quattro assessori

No al piano del sindaco per l'acquisto di alcuni immobili del centro storico

Sedda, Loddo, Contini e Orgiano non votano, crisi vicina. Gli assessori: «Ci troviamo a discutere per la terza volta lo stesso ordine del giorno, già respinto in maniera chiara».

Bocciato il programma del sindaco per l'acquisizione di alcuni immobili del centro storico. A Ussana si allarga la frattura tra il sindaco Emidio Contini e la sua Giunta, e la crisi dell'esecutivo sembra davvero alle porte. Il primo cittadino è, ormai, senza maggioranza. Quattro assessori: il vicesindaco Claudia Orgiano, Baldovino Sedda, Giancarlo Loddo e Gianluigi Contini abbandonano l'aula assieme ai quattro esponenti della minoranza, ed Emidio Contini va sotto. Era gia successo altre due volte, ed è successo anche l'altro ieri. In aula si doveva discutere, ancora una volta, l'acquisizione del compendio denominato Casa Mastio: la storica dimora di un notabile del secolo scorso in pieno centro. Il programma del sindaco, che vorrebbe farne una struttura della civiltà contadina, non è condiviso dai suoi (quasi) ex assessori, e il primo cittadino non fa neppure in tempo ad aprire bocca. «Ci troviamo a discutere per la terza volta lo stesso ordine del giorno, già respinto in maniera chiara e reiterata», è la dichiarazione di non voto dei quattro assessori dissidenti, prima di lasciare l'aula. La frase sembra lasciare poco spazio al dialogo, ma quella che segue è anche più incisiva: quasi una stoccata. «Questi oggetti non li vuole nessuno, ne parte della maggioranza ne la minoranza, ma soprattutto dice no il paese», attaccano Claudia Orgiano, Baldovino Sedda, Giancarlo Loddo e Gianluigi Contini. "Questi oggetti" (pomo della discordia) altro non sono che la proposta di acquisizione della Casa Mastio, bocciata in Consiglio per la terza volta consecutiva. Per realizzare il programma, che secondo il sindaco dovrebbe anche contribuire al riassetto della viabilità del centro storico di Ussana, l'amministrazione comunale intende accendere un mutuo di alcuni milioni di euro. «Noi non condividiamo, in questo particolare momento economico la scelta dell'accensione di un mutuo di tali proporzioni, che non tiene conto delle vere priorità di Ussana quali il Piano di risanamento della zona di Munserra e le opere di primaria importanza: impianti fognari e raccolta delle acque bianche, scuole, servizi sociali». I quattro assessori usano, significativamente, le stesse parole della minoranza. «Non condividiamo l'acquisizione del compendio Mastio», scriveva il capogruppo di Ussana Democratica, Paolo Loddo, all'indomani del Consiglio del 25 settembre scorso, «perché non si pensa ai lavori per il piano di risanamento di Munserra risolvendo così l'annoso problema delle strade senza asfalto da decenni». Paolo Loddo: «Se domani manca un consigliere, il sindaco va in minoranza».
IGNAZIO PILLOSU

sabato 10 ottobre 2009

Il 25 ottobre scegli tu il segretario. Fai vedere che ci tieni!

SI VOTA
Domenica 25 ottobre 2009
dalle ore 7.00 alle ore 20.00
al Centro Polifunzionale
di via Branca a Ussana.

Oltre agli iscritti hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani nonché dell’Unione Europea residenti in Italia, cittadine e cittadini di altri Paesi in possesso del permesso di soggiorno che, a partire dal compimento del sedicesimo anno di età, si riconoscono nella proposta politica del partito, si impegnano a sostenerla alle elezioni e accettano di essere registrati nell’Albo pubblico delle elettrici ed elettori e versano un contributo di 2 euro.
ll Presidente, gli scrutatori e il segretario del seggio e i rappresentati delle liste possono votare, nel seggio presso il quale esercitano il loro ufficio, anche se sono iscritti come elettori in altra sezione. I candidati possono votare in una sezione del collegio dove sono candidati.
Gli elettori di cui sopra, qualora decidessero di esercitare tale diritto sono tenuti a darne comunicazione alla Commissione provinciale di competenza entro il 20 ottobre p.v e saranno registrati in apposito elenco.


SCHEDA CELESTE:
SEGRETARIO NAZIONALE

Il voto si esprime tramite e soltanto attraverso un unico segno tracciato su una delle liste dei candidati. Non è previsto voto di preferenza.


SCHEDA ROSA:
SEGRETARIO REGIONALE

Il voto si esprime tramite e soltanto attraverso un unico segno tracciato su una delle liste dei candidati. Non è previsto voto di preferenza.

venerdì 9 ottobre 2009

DESERTO il Consiglio Comunale del 9 ottobre: rinviato alla seconda convocazione del 12 ottobre.

PRESENTE SOLO LA MINORANZA.
L'amministrazione comunale si ostina a contrarre il MEGAMUTUO per l'acquisizione della "casa Mastio".
Oggi Venerdì 9 Ottobre alle ore 9:00 c'è stata la prima convocazione del consiglio che è ANDATA DESERTA per via dell'assenza di tutti i consiglieri ECCETTO quelli di MINORANZA (cioè del PD).
Prossima tappa Lunedì 12 Ottobre alle ore 17:30 per seconda convocazione del consiglio.
NO AL MEGA MUTUO che graverà sulle tasche dei nostri compaesani! TUTTI PRESENTI!

giovedì 8 ottobre 2009

NO al MUTUO di 3.500.000 €: CONSIGLIO COMUNALE IL 9 OTTOBRE ALLE ORE 9.00

La vicenda si ripete; con i seguenti punti all'ordine del giorno c'è la volontà da parte dell'amministrazione comunale di contrarre il MEGAMUTUO:
1) variazione n.6 bilancio di previsione/bilancio pluriennale 2009/11.
2) variazione programma OO.PP (Opere Pubbliche) 2009/11
3) intervento assetto funzionale viabilità centro storico di ussana: acquisizione "casa Mastio".
Venerdì 9 Ottobre alle ore 9:00 (orario in cui tanti ussanese non potranno partecipare perchè si tratta di una giornata lavorativa) c'è la prima convocazione del consiglio. Lunedì 12 alle ore 17:30 ci sarà la seconda convocazione.
NO AL MEGA MUTUO che graverà sulle tasche dei nostri compaesani! TUTTI PRESENTI!

martedì 6 ottobre 2009

Ussana: Rimpasto d'autunno [L'Unione Sarda 05/10/09]

Rimpasto in Giunta, ritorna Meloni
Fuori Giancarlo Loddo e dentro Efisio Meloni.
A Ussana c'è un nome nuovo nella giunta guidata da Emidio Contini che, una settimana fa, era rimasto senza maggioranza in consiglio per l'uscita (contemporanea) di tra assessori e due consiglieri.
Era l'avvisaglia della crisi in seno all'esecutivo e il mini rimpasto ne rappresenta in qualche modo la conferma. Contini, dunque, richiama Efisio Meloni: […] già assessore ai Lavori pubblici nella precedente giunta guidata dallo stesso primo cittadino.
Siluramento o normale alternanza: i motivi alla base dell'avvicendamento non sono del tutto chiari. Giancarlo Loddo ricopriva dal maggio 2005, all'indomani della vittoria, la carica di assessore al Bilancio. Il suo successore, Efisio Meloni, nelle stesse elezioni era risultato il primo dei non eletti della lista Contini. Le dimissioni, due anni
fa, dell'esponente di An Dante Serra, lo avevano riportato in consiglio.



lunedì 5 ottobre 2009

Ussana dimenticata (1) - via Neruda, angolo via Sacco e Vanzetti

Altri scatti in un giorno di pioggia, proposti da un residente di Via Neruda (angolo via Sacco e Vanzetti) a Ussana.
Grazie Luigi.

sabato 3 ottobre 2009

USSANA: FATTI BELLA! EVITIAMO LA VERGOGNA

Queste foto sono state scattate nelle campagne ussanesi: come si vede c'è un'ampia varietà di rifiuti. Buona visione.