lunedì 9 marzo 2009

Provincia, operativa la nuova Giunta Milia

Il Presidente della provincia Graziano Milia ha comunicato i nomi dei componenti la sua nuova squadra di governo. La crisi che ha preceduto le ultime elezioni regionali, con Milia che intendeva correre per uno scranno in via Roma, aveva evidenziato le tensioni all'interno della maggioranza e la necessità di un rimpasto. Frizioni che si erano acuite quando Milia aveva deciso di diventare presidente della Proservice, società interamente controllata dall'ente, divenendo così incompatibile con la carica di presidente.
Il numero uno di Palazzo Regio ha deciso di ridurre il numero degli assessorati –che da dieci diventano otto- “in adesione alla esigenza di riduzione dei costi della politica”, con l'assegnazione dei nuovi incarichi è stato necessario rivedere le varie deleghe, una scelta obbligata se si considerano le nuove competenze che recentemente sono state trasferite da Stato e Regione alle province. Fanno il loro ingresso in Giunta: Ignazio Tolu (Politiche energetiche), Vittorina Baire (Trasporti), Franco Marras (Programmazione) e Valentina Savona (Pubblica Istruzione).
La vicepresidenza andrà ad Angela Maria Quaquero, che conserverà comunque la delega alle Politiche sociali. Insieme a lei sono stati confermati anche Piero Comandini (Attività produttive e Turismo), Carla Medau (Federalismo fiscale) e Paolo Mureddu (Lavori pubblici). Intanto l'ex assessore provinciale alla Pubblica istruzione Cesare Moriconi, eletto consigliere regionale nelle liste del Partito democratico, potrebbe essere costretto ad abbandonare lo scranno recentemente conquistato.
Il medico cagliaritano Lorenzo Cozzolino, primo dei non eletti a sedici preferenze di distanza da Moriconi, ha annunciato nella tarda mattinata di ieri che è già pronto un suo ricorso al Tar per ottenere un nuovo conteggio delle schede.

1 commento:

desaparecido ha detto...

Mah........