venerdì 20 marzo 2009

Pioggia di euro per far rinascere i centri storici di Villasor e Ussana

A Villasor completeranno, dopo dieci anni, l'auditorium comunale, a Nuraminis rifaranno la viabilità del centro storico, mentre a Ussana si opererà al recupero del compendio della storica dimora Mastio-Dessy: un fiume di soldi arriva nei cinque centri dell'Unione dei comuni del Basso Campidano. I soldi, 4 milioni e 500 mila euro complessivamente, sono parte di un Piano integrato d'area (**) finanziato dalla Regione Sardegna.
«A Villasor tocca un milione di euro», annuncia il sindaco Walter Marongiu, che ha gia pronti i progetti per la destinazione dei fondi. «Quei soldi ci consentono di completare l'interno dell'auditorium comunale, e riqualificare alcune strade del centro storico». Cominciato nel 1997 l'auditorium di Villasor è rimasto un'incompiuta. La struttura, a fianco del complesso scolastico di via Porrino, accoglierà 250 spettatori. «L'esterno è in pratica finito, persino tinteggiato, ma all'interno non c'è praticamente nulla: con 700 mila euro del Pia contiamo di chiudere i lavori e con gli altri 300 mila rifacciamo i sottoservizi e la pavimentazione in selciato delle strade che portano al vecchio convento, via Baronale, via Togliatti e via Val D'Aosta», continua il primo cittadino. A Villasor manca una struttura in grado di ospitare eventi culturali ed artistici ma anche convegni, perché la sala consiliare e il salone parrocchiale sono insufficienti: «l'auditorium ovvierà a questa carenza», assicura Walter Marongiu.
E se a Villasor il Piano integrato d'area porterà la nuova arena spettacoli, negli altri centri dell'Unione dei Comuni l'attenzione è puntata sulla riqualificazione ambientale e architettonica del centro storico. E' il caso di San Sperate e Samatzai, dove la fetta del Pia spettante è di un milione e 200 e 600 mila euro rispettivamente.
Un milione di euro, invece, a Ussana dove la giunta guidata da Emidio Contini conta di restaurare l'antica casa Mastio-Dessy.
Un altro centro storico destinato a cambiare volto con il finanziamento regionale del Pia, è quello di Nuraminis. «Per il nostro paese sono pronti un milione di euro», spiega il sindaco Luciano Cappai. Oggetto degli interventi di riqualificazione sono le strade attorno alla chiesa parrocchiale: via Chiesa, via Roma, via Repubblica. «Si tratta del nucleo storico più rilevante di Nuraminis, e vogliamo valorizzarlo con nuove pavimentazioni, e con arredi e punti luce caratteristici e di pregio», conclude Cappai.

[
http://giornaleonline.unionesarda.ilsole24ore.com/]
(**)Spieghiamo il PIA:
il piano integrato d’area (PIA) è composto da una serie di interventi ed opere con valenza strategica nei settori produttivi, delle infrastrutture, dell’ambiente e dei servizi.
In particolar modo questa "pioggia di euro" è stata regolata dalla giunta regionale uscente di centrosinistra.

1 commento:

desaparecido ha detto...

che funzioni sociali avrà questa casa Mastio-Dessy??