sabato 28 febbraio 2009

Europee: su circoscrizione Sardegna il governo non rispetta gli impegni

Dichiarazione del sen. Francesco Sanna

Il Consiglio dei ministri di oggi non ha approvato nessun disegno di legge istitutivo della circoscrizione Sardegna per le imminenti elezioni europee. La delusione è profonda, perché ogni giorno di ritardo rende più difficile una approvazione della legge in tempi utili. Il governo non ha dunque assolto ad un impegno che aveva preso in aula al Senato, ma che era stato ampiamente confermato (ed amplificato sugli organi di informazione) in un incontro con i parlamentari Pdl e con il neoeletto presidente Cappellacci.
L'istituzione della Circoscrizione Sardegna non è assolutamente una questione di parte. Si tratta invece di un problema che attiene alla qualità della democrazia sul quale vi è stata una notevole convergenza tra le varie forze politiche, come dimostrano le diverse proposte di legge presentate.Per questo assume oggi una luce di particolare gravità la scelta di non consentire il voto sull’emendamento alla legge elettorale europea dei senatori del Partito Democratico, la cui approvazione avrebbe risolto una questione storica.
Spero che quella del governo non sia la solita politica di annunci inefficaci e senza seguito concreto. Tuttavia, in mancanza della iniziativa dell’esecutivo, ora serve decisione e una forte accelerazione delle iniziative parlamentari. Si tratta di mettere in calendario ed avviare immediatamente la discussione dei provvedimenti depositati in Senato, in primis il ddl Zanda/Sanna, congiuntamente a tutti gli altri che trattano la medesima materia (i video e i testi degli interventi in Aula).


1 commento:

JOKER ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.