giovedì 20 novembre 2008

USSANA FINALMENTE ADERISCE A COMUNAS




L'Amministrazione Comunale ha aderito al progetto di eGovernment Regionale denominato Comunas.
L'obiettivo di Comunas è di definire il nuovo modello operativo per la realizzazione di un sistema informativo integrato per gli Enti locali della Regione Sardegna.
In quest'ottica è stata concepita una fase di sperimentazione tendente ad analizzare e definire la possibile realizzazione di un sistema di intercambio di flussi informativi tra le amministrazioni locali, di divulgazione e accessibilità agli atti amministrativi e di erogazione di servizi on-line evoluti verso cittadini ed imprese. Comunas è dunque un portale in rapida evoluzione che, diventerà il nuovo strumento per il supporto ai servizi online di eGovernment per la pubblica amministrazione locale, voluto e realizzato dalla Regione Sardegna.
Al seguente link potrai effettuare l'accesso al portale http://www.comunas.it/
L'Amministrazione Comunale ha attivato i seguenti servizi per i cittadini: Tassa rifiuti solidi urbani - TARSU: questo servizio permette di controllare online la propria situazione tributaria in merito al tributo per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. La TARSU è dovuta da tutti i soggetti che occupano o detengono, nell'ambito del territorio comunale, locali e/o aree scoperte adibiti a qualsiasi uso, nei quali si producono rifiuti solidi urbani o rifiuti speciali assimilabili agli urbani, purché il servizio di smaltimento sia reso in maniera continuativa dall’amministrazione comunale. Il servizio permette al cittadino, o al rappresentante dell'impresa, di controllare la propria situazione tributaria relativa allo storico delle denunce e dei pagamenti effettuati.
E' possibile inoltrare al comune eventuali dichiarazioni di variazione.
Tassa per l'occupazione del suolo pubblico - TOSAP: con questo servizio l'utente può consultare online quanto da lui dovuto per la tassa comunale per l'occupazione degli spazi pubblici. I cittadini e gli amministratori di imprese che sfruttano o utilizzano, per la propria attività, aree pubbliche comunali, possono consultare online le quote spettanti.

Imposta comunale sugli immobili - ICI: questo servizio permette di effettuare online molti adempimenti. Sono contemplati sia la visura storica delle denunce e delle variazioni presentate dal contribuente, che lo storico dei pagamenti effettuati, insieme allo stato catastale degli immobili soggetti al tributo. L'Imposta comunale sugli immobili (ICI) è un tributo basato sulla dichiarazione e sul versamento volontario da parte di ogni persona fisica o giuridica proprietaria dell'immobile a cui si riferisce, fatto nei confronti del comune dove tale immobile risulta ubicato ai fini catastali. Un innovativo sistema di aiuto verso il cittadino presenta la visura storica delle denunce e delle variazioni riferite agli immobili posseduti sul territorio del comune. Dall'archivio storico dei pagamenti effettuati, è possibile certificare la loro presenza negli archivi tributari del comune, insieme allo stato catastale degli immobili soggetti al tributo ICI. Questo sistema rappresenta anche un metodo innovativo di prevenzione dell'elusione tributaria. Attraverso il calcolo e il raffronto con i dati storici posseduti dall'ente, è infatti in grado di proporre al contribuente le quote presunte di ICI da pagare per gli anni successivi.
Al termine del processo di calcolo, è possibile dare conferma o ridefinire volontariamente le proprie quote ICI.
Come utilizzare i servizi online
Per accedere ai servizi che l'Amministrazione Comunale di Ussana ha messo a disposizione per il Cittadino e l'Impresa è necessario avere una password. Attraverso una prima fase di registrazione otterrai una prima parte della password, mentre la parte restante, indispensabile per completarla, ti verrà recapitata nei giorni successivi tramite posta prioritaria, direttamente a casa tua.
Al seguente link potrai effettuare la registrazione https://servizi.comunas.it/Registrazione.aspx

2 commenti:

Anonimo ha detto...

TARSU, TOSAP, ICI...
Cioè in poche parole serve a ricordarti che hai le tasse da pagare... :-(

desaparecido ha detto...

Dovrebbe essere uno strumento divulgativo sulle adiempenze delle Amministrazioni