mercoledì 19 novembre 2008

TESSERAMENTO PD


Il Partito Democratico, inizia a muovere i primi passi a livello territoriale. Come previsto dal regolamento approvato dalla direzione regionale del 20 ottobre, infatti, ogni circolo dovrà costituire i propri organismi direttivi. Per partecipare a questa fase, occorre tesserarsi al PD; ad Ussana sarà possibile farlo ogni giovedì dalle 16 alle 19 presso la sede del Circolo, in via Sant’Angelo 18. I tesserati entro il 15 dicembre 2008 possono partecipare alle Convenzioni comunali ed essere eletti alla carica di Segretario provinciale o di componente delle Assemblee provinciali. Nel corso delle Convenzioni comunali, infatti, gli iscritti sono chiamati a sottoscrivere le proposte di candidatura alla carica di Segretario provinciale e delle liste ad esso collegate per l’elezione dell’Assemblea provinciale. L’elezione del Segretario e dell’Assemblea provinciale si terranno sabato 31 gennaio 2009 con il meccanismo, ormai ampiamente collaudato, delle primarie. In quella giornata, parteciperanno i candidati alla carica di Segretario che hanno ottenuto almeno il 5% delle sottoscrizioni (distribuite in almeno 3 comuni) dei partecipanti al voto delle Convenzioni comunali; verranno inoltre eletti i 120 componenti delle Assemblee provinciali e ciascun elettore dovrà votare obbligatoriamente per un uomo e per una donna, altrimenti il voto sarà nullo. Nel corso delle Convenzioni comunali, che dovranno svolgersi entro il 18 gennaio del 2009, saranno inoltre eletti i componenti dell’Assemblea di Circolo del PD ussanese.
Possono essere eletti tutti i tesserati entro il 15 dicembre 2008; possono invece partecipare al voto tutti coloro che faranno richiesta di tesseramento entro l’orario fissato per la conclusione della Convenzione comunale. Nel nostro comune, l’Assemblea dovrà essere composta da 20 persone. Nella prima seduta utile dopo l’elezione, in seno a tale organismo, verrà eletto il Segretario comunale a maggioranza assoluta nelle prime due votazioni e a maggioranza semplice dalla terza in poi. Per maggiori informazioni, ci si può rivolgere alla sede del Circolo PD nei giorni previsti per il tesseramento.

Ricordiamo che nella sede del Circolo è aperto, ogni giovedì dalle 16 alle 19, il servizio di Segretariato sociale, che ha l’obiettivo di fornire a tutti gli ussanesi informazioni relative a:
· assistenza, previdenza e disoccupazione
· attività amministrativa comunale
· mondo giovanile

Nessun commento: