venerdì 24 giugno 2011

Pulizie estive

Continua il lavoro di pulizia delle strade urbane ed extra urbane a Ussana. Ormai completato lo sfalcio dell'erba nel centro abitato e nelle principali vie di collegamento del nostro paese, comprese le statali SS466 e SS128 e le provinciali 9 e 10 per Senorbi e Donori in accordo con Anas e Provincia di Cagliari.
All'interno del perimetro urbano i lavori sono stati completati anche nelle aree private. Recentemente sono entrati in servizio 6 operatori presso il servizio civico che, coadiuvando i tre operai comunali più altri due operatori part-time del cantiere occupazionale, garantiranno la pulizia delle strade e delle piazze.
I 6 operatori del servizio civico, nelle intenzioni dell'Amministrazione comunale, avrebbero dovuto prendere servizio con qualche settimana di anticipo, ma l'elefantiaca macchina burocratica della RAS non ha fatto in modo di sbloccare per tempo i fondi. L'Amministrazione comunale, vuole sottolineare con vanto, il nuovo approccio usato in materia di sicurezza del lavoro: da un pò di tempo anche gli operatori del servizio civico sono sottoposti alle visite mediche e sono dotati di dispositivi di protezione individuale. La sicurezza sul lavoro è per l'Amministrazione comunale non solo un argomento di cui parlare nei convegni, ma uno strumento da applicare in modo sistematico anche nelle pubbliche amministrazioni. Sempre per ciò che riguarda la sicurezza sul lavoro, nei mesi scorsi sono state individuate le figure del Medico compentente e del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), ai sensi del Testo Unico sulla Sicurezza.

Rimane sempre da constatare la scarsa sensibilità di alcuni concittadini per i rifiuti abbandonati nelle campagne e nelle vie/piazze. Si ricorda a tal fine che con ordinanza sindacale, le persone che non rispetteranno la raccolta differenziata dei rifiuti e quelle che getteranno le immondizie nelle campagne o nella periferia di Ussana, potranno vedersi recapitata una sanzione pecuniaria pari ad almeno 500 euro.

Nessun commento: