sabato 4 giugno 2011

Monumenti aperti 2011 | Ussana, 4-5 Giugno

Riscoprire ... tracce, segni, testimonianze del passato.
Riappropriarsi delle proprie tradizioni civili e religiose per rafforzare l'identità collettiva, il senso di appartenenza alla propria comunità, stimolare nelle giovani generazioni la conoscenza della propria storia.
Queste le motivazioni che hanno ispirato Monumenti Aperti, una Manifestazione nata nel 1997 a Cagliari per iniziativa dell'associazionismo civile e culturale e dell'Amministrazione Civica e che poi ha trovato spazio anche in paesi come Ussana. Animata da gruppi, associazioni e scuole che accolgono i visitatori e guidano alla scoperta dei beni archeologici, storico - artistici e ambientali del proprio centro, Monumenti Aperti rappresenta uno straordinario appuntamento di civile e comunitario impegno per la salvaguardia del nostro patrimonio ambientale, culturale e artistico.

A Ussana, il 4 e il 5 giugno, torna MONUMENTI APERTI!
Questi i monumenti che sarà possibile visitare:
Monte Granatico
Chiesa di San Sebastiano Martire
Oratorio della Confraternita del Rosario

Presso l'Oratorio della Confraternita del Rosario sarà visitabile la mostra sui 300 anni di istruzione organizzata dalla Parrocchia.  

Qualcuno si è chiesto come mai non sono state inserite nell'elenco dei monumenti visitabili le Terme Romane: l'Amministrazione comunale ha dato il via ai lavori di restauro, dopo anni di incuria, e l'anno prossimo saranno nuovamente visitabili nel loro intero splendore!

Nessun commento: