mercoledì 8 giugno 2011

Ladri di sogni

Negli ultimi mesi si è avuta una ripetizione in serie di atti vandalici a danno delle strutture pubbliche di Ussana e sono state numerose le piccole ruberie compiute negli edifici che rientrano nel complesso scolastico (compreso il Centro Polifunzionale).
È più recente e considerevole il furto compiuto presso la Ludoteca Comunale di Piazza Mercato, riaperta dalla nuova amministrazione nemmeno un anno fa. Per l’occasione vennero acquistati giochi classici e moderni, computer, videocamera, televisione, materiale vario da cancelleria e da disegno, il tutto dedicato al divertimento e allo svago dei bambini e dei ragazzi.
Per l’assessore Barbara Puddu e per la responsabile dell’ufficio ai Servizi Sociali M. A. Tronci è stato un dispiacere enorme ricevere questa notizia e vedersi obbligate ad interrompere questo importante servizio per qualche giorno.
L’effrazione e il conseguente scippo sono stati commessi qualche notte fa: il danno è ingente per tutta la collettività e non solamente in termini economici; si tratta di uno schiaffo infame ben assestato ai bimbi che fanno uso della Ludoteca.
Il Sindaco Paolo Loddo e il gruppo de La Nostra Ussana hanno espresso grande amarezza e indignazione per questi sgradevoli episodi; come già scritto nelle righe iniziali si tratta di atti oramai reiterati da lungo tempo e a cui si sono interessati con diverse indagini i carabinieri della caserma di Monastir e la Polizia Locale.
Tuttavia l’unica soluzione percorribile sarà nell'immediato quello della prevenzione, e non resterà che affidarsi all’installazione di moderni ed efficienti impianti antifurto, ma anche la crescita della consapevolezza che le strutture e i beni pubblici sono pagati con i soldi di tutti e che quindi vanno preservati.

Nessun commento: