giovedì 16 giugno 2011

Inaugurazione Centro commerciale naturale di Ussana all'interno del programma FIGUIG

Nell'ambito del programma di cooperazione internazionale tra la Sardegna e l'oasi di Figuig in Marocco, indirizzato alla conservazione, al recupero e alla valorizzazione del patrimonio tradizionale costruito in terra cruda, dal 19 al 28 giugno 2011 l'Associazione Al Assala dei mestieri artigiani di Figuig sarà in missione nell'isola. La delegazione dell'Associazione parteciperà a incontri di scambio culturale, formazione e informazione in diversi centri della Sardegna, tra cui il castello Siviller di Villasor, il Centro di Documentazione delle Città della Terra Cruda a Samassi, la sede EDILANA, il museo etnografico di San Gavino Monreale, il museo regionale dell'arte tessile di Samugheo, il museo del bisso di Sant'Antioco, la città di Carloforte e appunto parteciperà alla costituzione del Centro commerciale naturale di Ussana. Questo importante appuntamento è fissato per mercoledì 22 Giugno alle 18.00, mentre per le 20.00 è prevista la degustazione prodotti tipici presso l'Agriturismo Villa Rossi di Ussana. 
Il Centro Commerciale Naturale costituisce l’unica efficace alternativa alla sempre più frequente espansione delle grandi superfici di vendita che, nel medio periodo, portano ad uno svuotamento dei centri cittadini determinandone, alla lunga, una perdita di identità. Questa iniziativa mira, non già a costituire un nucleo nuovo di attività commerciali concentrate in un’area del territorio, bensì a valorizzare la ricchezza esistente di esperienze commerciali ed artigianali. Più nel dettaglio, alcune delle azioni concrete di possibile realizzazione riguardano programmi di promozione commerciale, pubblicizzazione e depliantistica, offerte e scontistica comuni tra i vari esercizi, manifestazioni ed iniziative sul territorio.
Per informazioni più dettagliate potete guardare questa efficace presentazione:

Scarica il programma completo in formato pdf della MISSIONE DELL’ASSOCIAZIONE AL ASSALA DEI MESTIERI ARTIGIANI DI FIGUIG IN SARDEGNA 19-28 GIUGNO 2011 :

Nessun commento: