anche quest'anno, pur con grandissime difficoltà, siamo riusciti ad organizzare la Festa de L'Unità. Le difficoltà, ancora una volta, le abbiamo superate grazie al grande spirito di sacrificio e impegno politico di un gruppo affiatatissimo di giovani ussanesi, aiutati dall'esperienza di tanti ragazzi (anche se non anagraficamente) che, come tutti gli anni, non si sono risparmiati. La festa ha sì una sua valenza politica, ma la nostra priorità è quella di coinvolgere Ussana senza distinzioni: la festa è per tutti, altrimenti non sarebbe una festa! Come ogni anno non mancheremo di coinvolgere i bambini e i ragazzi con i giochi a loro dedicati, e anche i più anziani con i tornei di pinella e scopone scientifico. Ovviamente non mancherà la sottoscrizione a premi la cui estrazione dei premi finali avverrà nella serata di domenica. Per mangiare e bere qualcosa in allegria sarà allestita l'ormai mitica "Sa Gloria", che dal 31 sfornerà panini, patatine e bibite in quantità industriale! Non da ultimo, vorremmo ringraziare tutti gli ussanesi, i commercianti e tutti gli sponsor che hanno contribuito per rendere possibile questa festa. GRAZIEEEE!
Tutti gli appunti previsti si svolgeranno nella Piazza Aldo Moro (visualizzata a sinistra sulla home page di questo blog); ecco il programma della Festa:
Apertura della festa de L'Unità
ore 21.00 Giochi per ragazzi
VENERDì 1 AGOSTO
ore 16.00 Torneo di pinella
ore 18.00 Animazione per bambini
ore 21.30 Concerto di apertura del gruppo ussanese "Errata corrige" formato da: Moreno Massa - voce; Chicco Dore - basso; Nicola Farci - chitarra; Claudio Zucca - batteria.
ore 22.30 Concerto del gruppo Rolling Gangsters (cliccate sul nome per visitare il loro sito). I Rolling Gangsters nascono nel 2005 dalle ceneri di due storiche band, Rod Sacred ed Elefante Bianco. Vediamo la formazione: Joe Dog: voce (noto personaggio storico del rock isolano, vedi Joe Perrino & The Mellowtones, Elefante Bianco e altri); Gianluigi Carta: chitarra (ex Hydra-0 e attualmente militante negli OUT); Fausto Pisano: chitarra (ex Elefante Bianco); Franco Onnis: basso (fondatore della storica formazione metal Rod Sacred e attualmente militante nei Doctor Zep); Riccardo Sedda: batteria (ex componente dei Rod Sacred). I Rolling Gangster propongono una sorta di rock & roll stradaiolo con influenze eterogenee derivanti dalle diverse esperienze dei cinque componenti (metal, punk, hard-rock, cross over...).
SABATO 2 AGOSTO
ore 16.00 Torneo di scopone scientifico
ore 18.00 Animazione per bambini
ore 21.30 Concerto di apertura del gruppo, di cui fa parte il giovane ussanese Nicolò Nioi, Carovanafolk (cliccate sul nome per visitare il loro sito).
ore 22.30 Concerto del gruppo Jahdub (cliccate sul nome per visitare il loro sito) con CRISTIAN DETTORI aKa ZIZI JANGA: vocals, drums; ALBERTO MURRU aKa PITAINO: vocals, guitars; MOHAMED FAYE aKa MOHAMADU': bass; DAVIDE FODDIS : keyboards, percussions.
DOMENICA 3 AGOSTO
ore 18.00 Animazione per bambini
ore 22.00 Concerto del gruppo La Contrabbanda (cliccate sul nome per visitare il loro sito). Il gruppo nasce con la partecipazione a due importanti omaggi a Fabrizio De Andrè distinguendosi immediatamente per l'originalità degli arrangiamenti. Grande è l'impatto sugli spettatori e il loro coinvolgimento. I cinque musicisti provenienti dai più diversi percorsi musicali dal rock alla classica, dal teatro alla musica per banda, dalla tradizione al jazz, si uniscono per creare un suono personale e un impatto senza eguali. La ricchezza e la molteplicità delle precedenti esperienze consente di utilizzare diversi linguaggi espressivi, sintetizzandoli con gusto e coerenza in un discorso artistico e musicale che definisce la stessa identità del gruppo. Vediamo la formazione: Massimo Cau- megafono, Emanuele Contis- saxofoni, Andrea Cocco- pianoforte, Pierluigi Manca- contrabbasso, Jacques Pushak- batteria. ALL'INTERNO DELLA SERATA VERRANNO ESTRATTI I VINCITORI DEI PREMI DELLA SOTTOSCRIZIONE A PREMI