PARTITO DEMOCRATICO di Ussana - Circolo "A. Gramsci" - Cagliari - Sardinia - Italy.
mercoledì 30 aprile 2008
Famiglie disagiate, 6 milioni di euro per l'affitto casa in Sardegna
martedì 29 aprile 2008
Un voto da cui ripartire
domenica 20 aprile 2008
25 APRILE: FESTA DELLA LIBERAZIONE
CORTEO
Concentrazione in piazza Garibaldi alle ore 9.00; percorso: via Sonnino, via XX Settembre, via Roma, via Sassari, piazza del Carmine
CONCERTO
Piazza del Carmine, dalle ore 16.00 alle ore 00.00
ULTIM'ORA
L'Unità: Ad Alghero Forza Italia vieta Bella Ciao. Per il 25 aprile il sindaco vieta alla banda di suonare Bella Ciao: «È una canzone che divide». Immediate le proteste, la canzone sarà comunque cantata nel corteo "laico". Il Pd: Bella Ciao appartiene a tutta l'Italia.
giovedì 17 aprile 2008
985 ussanesi per Veltroni!
Eccoci, in viaggio verso il futuro, attraverso il presente, con un nuovo partito; il partito a cui più di 12 milioni di italiani hanno dato fiducia: il PARTITO DEMOCRATICO. Lo scenario politico italiano ha subito concreti cambiamenti, andando oltre le previsioni pre-elettorali. Per conoscere i risvolti elettorali della nostra Ussana cliccate su risultati camera Ussana e su risultati senato Ussana.
Si può brevemente riepilogare la vittoria tutta ussanese di Walter Veltroni:
- PARTITO DEMOCRATICO: n° voti 917 (38,480 %);
- DI PIETRO ITALIA DEI VALORI: n° voti 68 (2,853 %);
- MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA ALL.PER IL SUD: n° voti 5 (0,209 %);
Totale Coalizione: n° voti 929 (38,984 %).
- LA SINISTRA L'ARCOBALENO: n° voti 175 (7,343%).
- DI PIETRO ITALIA DEI VALORI: n° voti 55 (2,561 %)
- IL POPOLO DELLA LIBERTA': n° voti 845 (39,357 %)
- MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA ALL. PER IL SUD: n° voti 5 (0,232 %)
A Ussana, grazie all'adesione di centinaia di ussanesi al PD e all'intenso lavoro del Comitato Promotore del PD ussanese, c'è stata la meritata vittoria di Walter Veltroni con la coalizione PD-Italia Dei Valori. Da notare che, rispetto alle politiche 2006, i nostri elettori sono ulteriormente cresciuti.
venerdì 11 aprile 2008
Ussana: oltre i manifesti elettorali
Manca poco (impossibile non accorgersene) e le strade di Ussana sono tappezzate di manifesti elettorali. In tv, i vari “Ballarò”, “Matrix”, “Annozero” e “Porta a Porta” sono più imbottiti che mai di politici che cercano di ritagliarsi qualche ora di propaganda per far breccia nelle menti di noi italiani. Lo scenario attuale delle forze politiche in campo, in questo clima particolarmente confuso e caotico, è notevolmente cambiato rispetto alle elezioni precedenti; le due grandi alleanze del 2006 si sono estinte, ed anche i partiti al loro interno hanno subito importanti modifiche. Noi elettori ci troviamo davanti un numero più ampio di schieramenti, il cui valore dovrebbe essere una maggiore omogeneità interna che possa evitare quello che è stata la crepa principale di questo Governo: una miscela eccessivamente variopinta di partiti, all’interno della stessa coalizione, difficilmente affiatati.
In prima linea troviamo il Partito Democratico che, dopo aver cassato quasi la totalità degli ex-alleati sia per le elezioni del Senato sia per quelle della Camera, ha gradito l’alleanza solo con i partiti che condividono integralmente, e senza riserve, il proprio programma elettorale. Parliamo dell’Italia dei Valori e dei Radicali Italiani.
Sempre a sinistra troviamo Rifondazione Comunista, Partito dei Comunisti Italiani, Verdi e Sinistra Democratica che sono confluiti nell’unica lista di La Sinistra Arcobaleno, sotto lo scudo dell’inaffondabile Bertinotti; anch’essi molto attivi nella propaganda elettorale ussanese.
Per il centrodestra Berlusconi e Fini hanno unito i rispettivi partiti sotto il simbolo del Popolo della Libertà; in coalizione con la Lega Nord presenterà le sue liste solo al Centro-Nord mentre con il Movimento per l'Autonomia presenterà le sue liste solamente al Centro-Sud. L’UDC di Casini ha rifiutato la proposta di confluire nel PdL di Berlusconi e insieme alla Rosa Bianca ha dato vita all’Unione di Centro.
Ovviamente gli accordi pre-elettorali delle forze politiche non si esauriscono a quelli appena citati; in queste elezioni possiamo addirittura scegliere tra più di 10 candidati premier. Tutto ciò porta a domandarsi se ora questi mutamenti, novità, nuovi partiti, nuove coalizioni e nuove alleanze porteranno effettivamente qualcosa di nuovo. Siamo di fronte alla possibilità concreta di assicurare al Paese finalmente un periodo di stabilità politica e di miglioramento per i cittadini? Oppure tutto ciò è solo un’illusione, e ci ritroveremo impantanati sempre negli stessi problemi di quella che è definita “un’Italietta”? Di nuovo ci sono soltanto nomi, simboli e partiti? Noi crediamo nelle potenzialità del PD. Crediamo che si può aiutare l’Italia a voltare pagina verso un periodo migliore. Ci crediamo perché non dobbiamo schierarci con i disillusi amareggiati che inneggiano all’anti-politica; noi crediamo nella democrazia, nel governo, nel pluripartitismo e crediamo in quest’avventura del Partito Democratico, in questa scelta coraggiosa di presentarsi da soli per il cambiamento. Certamente non bisogna illudersi che si possa trasformare il Paese dall’oggi al domani, ma è importante credere che si può tracciare una nuova strada da percorrere, giorno dopo giorno, passo dopo passo. Ogni grande cambiamento, ogni grande opera richiede tempo, fiducia, ambizione e tenacia. Ma bisogna crederci davvero, si deve credere nella possibilità di cambiare. L’Italia può migliorare; non crediamo nell’idea di Italietta a cui molti avvoltoi vogliono farci credere. Noi crediamo che il cambiamento del presente per un futuro migliore si può fare.
martedì 8 aprile 2008
La lettera di Veltroni al principale avversario
mi rivolgo a lei perchè penso si debba condividere, da italiani prima ancora che da candidati alla guida del paese, una sincera preoccupazione, resa tale da recenti atti e dichiarazioni politiche. E perché credo sia giusto e doveroso assumere, di fronte al popolo italiano, a tutti i cittadini, un impegno di chiarezza su alcune grandi questioni di principio, questioni che chiamerei di lealtà repubblicana.
Cordiali saluti,
lunedì 7 aprile 2008
Venerdì 11 Aprile: chiusura della campagna elettorale del Partito Democratico a SAN SPERATE
sabato 5 aprile 2008
SI PUO’ FARE 2008: IL VIDEO
Non è il teaser di lancio dell’ennesimo reality, ma sono gli elementi della formula che ha dato vita al video “Sipuòfare2008”.
L’idea di questo video nasce da un gruppo di ragazzi, tutti professionisti della comunicazione, che hanno deciso di mettere insieme le loro competenze nei diversi ambiti, dall’analisi semiotica alla regia, dall’ufficio stampa alla produzione cinematografica, per fare un “regalo” speciale a Walter Veltroni a pochi giorni dal voto.
Realizzarlo è stato semplice, grazie all’aiuto di tanti amici che hanno collaborato alle diverse fasi della lavorazione, ma anche all’impegno spontaneo e spassionato di alcuni personaggi, come Neri Marcorè, Adolfo Margiotta, Giobbe Covatta, Luca Barbarossa, Corrado Scalia, Giacomo Gonnella, Alessandro Averone, Chiara Visca, Flaminia Bonciani e di gente comune che ha prestato il proprio volto, come Valentina, Marco, Fabrizio, Daila e il piccolo Giordano.
La musica è originale, composta appositamente per questo video; le parole, invece, sono “rubate” direttamente a Walter Veltroni.
Un’idea semplice che prende le mosse dai video realizzati negli Usa per Barack Obama, con un riadattamento alla situazione italiana e alle sue peculiarità.
L’intento è di dare un impatto emotivo, creare un clima coinvolgente e un’atmosfera di empatia intorno a Walter Veltroni, alle sue idee, ai valori di cui si fa portavoce.
Clicca sull'immagine e guarda il video!
venerdì 4 aprile 2008
VELTRONI BATTE FINI 7000 A 3000!
giovedì 3 aprile 2008
La Regione Sardegna assegna a Ussana 16.617 € per le borse di studio agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori.
- Consulta la delibera 20/11 [file.pdf].