giovedì 10 gennaio 2008

Giganti di Monti Prama; da quale civiltà proveniamo? Rozzi Nuragici o sapienti Sardi?

Avete mai sentito parlare o almeno visto i giganti di Monti Prama? Si tratta di statue alte oltre i 2 metri che sono diventate un argomento scottante o alquanto difficoltoso per gli archeologi e gli storici. Da notare infatti che questi giganti vennero scoperti nei primi anni '70. Il problema è che tutti quanti gli studiosi, compreso l'archeologo Giovanni Lilliu, avevano dato per scontato che la scultura a tutto tondo fosse attribuita, per quanto riguarda il Mediterraneo, alle civiltà Greca e Egizia; ma in effetti in che periodo sono collocate queste statue? E soprattutto chi le ha scolpite?
Dopo oltre 30 anni di buio le statue sono tornate alla luce del sole, prima per un restauro ed in seguito per una breve esposizione nell'autunno scorso. Ma la necropoli da dove vennero prelevate queste statue (zona del Sinis) che fine ha fatto? E l'heroon (la tomba monumentale eretta per un eroe) di Monti Prama?
Il sindaco di Cabras si batte già da alcuni anni per potere riportare le statue a Cabras, laddove la storia le ha piazzate, proponendo di ricostruire un heroon proprio a Monti Prama.
Le statue hanno abbigliamento e fattezze affini a quelle dei bronzi rinvenuti nel villaggio nuragico di Abini (Teti) e nel Monte Arcosu; inoltre già dieci anni prima del ritrovamento dei giganti alti 2 metri e 40 cm, una testa affine a quelle di Monti Prama fu rinvenuta a Narbolia e ora si trova nell'Antiquarium Arborense di Oristano.
Un mistero da chiarire al giorno d'oggi, fintanto che qualcuno abbia il coraggio di teorizzare quale altra grande civiltà abbia potuto creare grandi esempi di scultura, appunto "Sarda".
E se fossero stati proprio i Sardi, in un periodo storico vicino o contemporaneo a quello dei Micenei, a formare una civiltà cosi avanzata?

Nessun commento: