mercoledì 13 marzo 2013

Nuovo restyling del sito istituzionale


In questi giorni nel sito istituzionale del Comune di Ussana (http://www.comune.ussana.ca.it) si stanno apportando varie migliorie volte soprattutto a garantire la rapida accessibilità ai contenuti e la trasparenza amministrativa. L'Amministrazione comunale guidata da Paolo Loddo, ha modificato varie parti del sito web istituzionale ormai divenuto una realtà imprescindibile per la comunicazione con la cittadinanza, nonchè in ottemperanza della normativa vigente, descritte qui di seguito.
Innanzitutto l'home page è stata migliorata dal punto di vista della visibilità e i campi di interesse sono stati ulteriormente ottimizzati e sono cliccabili da più parti (Home, Procedimenti, Notizie e avvisi, Uffici comunali, Tematiche, Trasparenza, valutazione e merito). Dal punto di vista dei servizi al cittadino sono stati introdotti dei link, secondo noi degni di nota, che aiutano il cittadino ad approcciarsi con l'Ente; c'è quindi il link "Come fare per" (http://www.comune.ussana.ca.it/?pagina=7&tipo=4) che dà tutte le indicazioni del caso su procedimenti come "Certificato di agibilità, Edilizia libera, IMU - Imposta municipale propria, Provvidenze a favore dei nefropatici, Denuncia inizio attività, Concessione edilizia, Richiesta contrassegno invalidi e stallo sosta, Assistenza disagio economico, Interventi rivolti a favore di persone affette da patologie mentali, Provvidenze a favore dei soggetti colpiti da neoplasie maligne", etc. C'è poi il link "Domande e risposte" (http://www.comune.ussana.ca.it/?pagina=6&tipo=10) che da le risposte alle domande più comuni dei cittadini su ad esempio "Assistenza disagio economico, Carta Giovani, Concessione di impianto sportivo, Contributi alle associazioni sportive, Provvidenze a favore dei talassemici", etc. E' stata implementata anche la sezione "Modulistica" (http://www.comune.ussana.ca.it/?pagina=6&tipo=7) con 32 moduli che possono evitare l'inutile perdita di tempo di recarsi in Municipio solo per un modulo. Tutti i regolamenti comunali come Regolamento edlizio, Statuto Comunale, Regolamento sul procedimento amministrativo, etc. si trovano nella sezione "Regolamenti" (http://www.comune.ussana.ca.it/?pagina=5&pubbl=29). Ottimizzata anche la parte "Uffici Comunali"(http://www.comune.ussana.ca.it/?pagina=21) con indicati tutti gli uffici e relativi numeri di telefono. Passiamo ora alla vera grande novità del sito istituzionale: Trasparenza, valutazione e merito (http://www.comune.ussana.ca.it/?pagina=5&pubbl=68). E' una parte del sito istituzionale che era già presente, ma alla quale sono state aggiunte una grande quantità di dati. Della trasparenza amministrativa ne è stato sempre fatto un cavallo di battaglia dell'Amministrazione Loddo e quindi, conformemente all'ultima normativa, sono state aggiunte le sezioni riguardanti:
  • Programma triennale per la trasparenza
  • Piano e relazione sulla performance
  • Dati informativi sull´organizzazione e i procedimenti
  • Dati informativi sul personale
  • Incarichi a dipendenti e soggetti privati
  • Dati sulla gestione economico finanziaria dei servizi pubblici
  • Gestione dei pagamenti
  • Buone prassi
  • Albi beneficiari provvidenze
  • Servizi di eGovernment attivi
  • Servizi di eGovernment di futura attivazione
  • Amministrazione aperta
Navigando un pò in queste voci si possono trovare "Assenze e presenze" dei dipendenti, i CV dei Responsabili delle varie aree (nonchè il CV del Sindaco stesso http://www.comune.ussana.ca.it/?pagina=5&pubbl=3) su cui è ripartita la macchina amministrativa, gli incarichi esterni, l'organigramma, etc. Una sezione vale la pena però rimarcare: è la sezione "Amministrazione aperta"
(http://www.comune.ussana.ca.it/?pagina=5&pubbl=64) dove vengono inseriti di volta in volta i singoli impegni di spesa per tutti i settori. Non solo quindi delibere e determinazioni visitabili sempre dall'Albo pretorio On Line (http://albo.comune.ussana.ca.it/ussana/Albo/Albo.aspx), ma ora anche le singole voci di spesa con "Amministrazione aperta".

Più trasparenti di così!


Nessun commento: