domenica 27 gennaio 2013

Resoconto Consiglio Comunale 21 Gennaio 2013

Al primo Consiglio Comunale di Ussana del 2013 sono presenti 16 consiglieri, mentre risulta assente il Consigliere Asuni.

-> Oggetto N°1: Approvazione Regolamento Controlli Interni.
L’illustrazione del 1° punto all’ordine del giorno è stata fatta dal Sindaco Loddo.
Secondo quanto definito dal Decreto Legislativo n. 174 del 10 ottobre 2012 (Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012) e dalle modifiche apportate dalla legge n. 213 del 7 dicembre 2012 è stato variato il decreto legislativo n. 267 del 18 agosto 2000 (Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali).
E’ stata riformulata la disciplina dei sistemi di controlli interni; in particolare l’articolo 147, comma 4, del Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali prevede che “nell’ambito della loro autonomia normativa e organizzativa, gli enti locali disciplinano il sistema dei controlli interni secondo il principio della distinzione tra funzioni di indirizzo e compiti di gestione, anche in deroga agli altri principi […]”; poi l’articolo 3, comma 2, del Decreto Legislativo n. 174, dispone che “gli strumenti e le modalità di controllo interno […] sono definiti con regolamento adottato dal Consiglio e resi operativi dall’ente locale entro tre mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, dandone comunicazione al Prefetto ed alla sezione regionale di controllo della Corte dei Conti”.
Pertanto si è ritenuto indispensabile dotare il Comune di Ussana di un apposito regolamento, chiamato appunto “Regolamento per la disciplina dei controlli interni” predisposto dal Segretario Generale e visionato dal Revisore dei Conti.
Bisogna notare che il comma 2, dell’art. 147-quinquies, stabilisce che il controllo sugli equilibri finanziari è disciplinato comunque nel “Regolamento di contabilità dell’ente” e per equilibrare e coordinare la normativa interna si è stabilito un unico regolamento per le diverse tipologie di controllo interno, compreso il controllo sugli equilibri finanziari, considerando anche il fatto che gli artt. 16 e 17 del regolamento sui controlli interni integrano il vigente regolamento di contabilità ove vengono inseriti quali articoli 12 bis e 12 ter.
Questo oggetto è stato approvato con 13 voti favorevoli e 3 astenuti (Lai, Contini e Zonnedda).
Di seguito il TITOLO I (Principi Generali) del regolamento approvato.
  -> Oggetto N° 2: Riconferma Compagnia Barracellare del Comune di Ussana triennio 2013-2015 e nomina capitano.
Il 2° e ultimo punto all'ordine del giorno è stato presentato dal Sindaco Loddo.
L’organizzazione ed il funzionamento delle Compagnie Barracellari è disciplinato dalla Legge Regionale n. 25 del 15 luglio 1988; vige inoltre un Regolamento per il funzionamento della Compagnia Barracellare di Ussana, approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 59 del 1988 poi modificato con delibera di Consiglio Comunale n. 30 del 1989.
Poiché si è arrivati alla scadenza del periodo di immissione in servizio della Compagnia Barracellare per il triennio 2009/2012 e nel rispetto delle norme da attuare (in particolare secondo la Legge n. 25 “le Compagnie Barracellari si intendono rinnovate automaticamente per il successivo triennio se, almeno sei mesi prima della normale scadenza non viene data disdetta o non viene assunta una diversa deliberazione da parte del Comune”) l’amministrazione ha deciso di riconfermare la Compagnia Barracellare; a ciò segue la designazione di un nuovo Capitano, sulla base di una terna di nomi proposti dall’assemblea dei barracelli, a scrutinio segreto.
La Compagnia Barracellare ha proposto, come da verbale protocollato presso il Comune di Ussana nell’Ottobre del 2012, i seguenti nomi:
1) il sig. Bellu Salvatore: n. 1 (Una) preferenze;
2) il sig. Lilliu Alessandro: n. 6 (sei) preferenze;
3) il sig. Spiga Tonello: n. 5 (cinque) preferenze.
L’Assessore Spiga Bruna ha lasciato l’aula prima della discussione dell’ordine del giorno in quanto parente di uno dei Barracelli e in aula risultavano quindi presenti 15 Consiglieri.
Il Presidente del Consiglio Gianluigi Fois e i due scrutatori (i Consiglieri Littera e Dore) hanno proceduto alla distribuzione delle schede, al ritiro delle stesse e al loro spoglio finale; i risultati sono stati i seguenti
-   Spiga Tonello: voti 8;
-   Lilliu Alessandro: voti 4;
-    Schede bianche: 3;
Risulta nominato come nuovo Capitano della riconfermata Compagnia Barracellare di Ussana, per il triennio 2013/2015, il Sig. Spiga Tonello.
IL CAPOGRUPPO DE "LA NOSTRA USSANA"
 PIERANGELO MELONI

Nessun commento: