Il Consiglio Comunale del 27 settembre aveva come unico punto all’ordine del giorno la "Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica di salvaguardia degli equilibri di bilancio-Esercizio 2012".
I consiglieri presenti in aula sono risultati pari ad un numero di 15, mentre gli assenti sono stati i consiglieri Murtas Corrado (gruppo La Nostra Ussana) e Asuni Giorgio (gruppo Concordia).
La presentazione del punto all’ordine del giorno è stata fatta da parte dell’Assessore al Bilancio Bruna Spiga.
Il bilancio di previsione dell’esercizio 2012, la relazione previsionale e programmatica ed il bilancio pluriennale per il periodo 2012/2014 sono stati approvati con deliberazione del Consiglio Comunale del 10 maggio 2012; con ulteriori deliberazioni sono state apportate variazioni al bilancio di previsione:
a) il ripiano dei debiti fuori bilancio di cui all’art. 194 del D.Lgs. n. 267/2000;
b) il ripiano dell’eventuale disavanzo di amministrazione risultante dal rendiconto approvato;
c) il ripristino del pareggio di bilancio, qualora i dati della gestione finanziaria facciano prevedere un disavanzo di amministrazione o di gestione, causato da squilibrio della gestione di competenza ovvero della gestione dei residui;
Gli equilibri di bilancio e lo stato di attuazione dei programmi per l’esercizio in corso, una volta verificati, vengono riportati nelle relazioni allegate alla delibera:
1) relazione del servizio finanziario sulla verifica di salvaguardia degli equilibri di bilancio esercizio 2012;
2) relazione del responsabile dell’area giuridica sullo stato di attuazione del programma n. 1;
3) relazione del responsabile dell’area tecnica sullo stato di attuazione del programma n. 2;
4) relazione del responsabile dell’area socio assistenziale servizi demografici sullo stato di attuazione del programma n. 3;
5) relazione del responsabile dell’area polizia municipale sullo stato di attuazione del programma n. 4;
6) relazione del responsabile dell’area finanziaria sullo stato di attuazione del programma n. 5.
In base alla ricognizione sulla verifica di salvaguardia degli equilibri di bilancio e sullo stato di attuazione dei programmi effettuata, l’andamento della gestione è risultata conforme a quanto indicato nella relazione previsionale e programmatica allegata al bilancio di previsione dell’esercizio in corso e tale da indicare la completa attuazione degli obiettivi prefissati entro il termine dell’esercizio medesimo. Inoltre le previsioni di entrata risultano sufficienti a coprire interamente le previsioni di spesa garantendo il pareggio di bilancio.
La situazione di equilibrio economico-finanziario viene sinteticamente riassunta nel seguente prospetto:
Per quanto riguarda la gestione dei residui si evidenzia un generale equilibrio mediante i seguenti prospetti:
Gli assessori Puddu Barbara (Servizi Sociali) e Marras Aristeo (Lavori Pubblici) sono intervenuti per quanto di loro competenza ed in accordo con le comunicazioni fatte pervenire dai responsabili dei diversi servizi. Alla fine della nota si può leggere un sunto schematico sullo stato di attuazione delle diverse aree. Infine non sono stati segnalati debiti fuori bilancio di cui all’art. 194 del D.Lgs. n. 267/2000 e il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2011, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 7 del 2 maggio 2012, si è chiuso con un avanzo di amministrazione di €. 1.014.994,54.
Alla fine della discussione la votazione ha riportato 12 voti favorevoli e 3 (Lai, Contini e Zonnedda).
LAVORI PUBBLICI
LAVORI
Il bilancio di previsione per il 2012, nonché il bilancio pluriennale e la relazione previsionale e programmatica sono stati approvati dal Consiglio comunale in data 10 maggio 2012 pertanto si è reso necessario il ricorso all’esercizio provvisorio con l’applicazione delle regole stabilite dal testo unico all’art. 163 che prevedono che: “nelle more dell’approvazione del bilancio di previsione, possono effettuarsi, per ciascun intervento, spese in misura non superiore mensilmente ad un dodicesimo delle somme previste nell’ultimo bilancio deliberato, con esclusione delle spese tassativamente regolate dalla legge o non suscettibili di pagamento frazionato in dodicesimi”. E’ stato regolarmente acquisito e allegato il parere del revisore dei conti.
Si è provveduto alla successiva modifica degli stanziamenti iniziali mediante l’approvazione di n. 2 variazioni di bilancio, adottate dalla Giunta in via d’urgenza, di cui una già sottoposta a ratifica consiliare e l’altra da sottoporre a ratifica nella prossima seduta. Per ogni proposta di variazione di bilancio è stato acquisito il parere del responsabile del servizio finanziario. Ogni variazione di bilancio ha garantito il pareggio finanziario. Sulle proposte di ratifica delle stesse al consiglio comunale sono sempre allegati i pareri del revisore dei conti. In data 4 luglio 2012 è stata trasmessa, a mezzo posta elettronica certificata, la certificazione sul bilancio al Ministero dell’Interno–servizio finanza locale il cui adempimento tassativo era previsto entro il 31 luglio 2012. Tutti gli atti relativi all’approvazione e successive variazioni sono stati puntualmente trasmessi al Banco di Sardegna, tesoriere dell’ente. Entro il mese di dicembre si prevede l’approvazione di tutti gli atti di programmazione finanziaria per l’anno 2013 e per il triennio 2013/2015.
In data 13 luglio 2012 è stato approvato con delibera di Giunta n. 69 il piano esecutivo di gestione contenente oltre l’assegnazione delle dotazioni finanziarie ai singoli responsabili di servizio anche gli obiettivi di gestione dettagliati per singoli capitoli di spesa. Lo stesso è stato integrato e modificato con successive deliberazioni di Giunta numeri 73 del 16.7.2012 e 77 del 7.9.2012.
Il rendiconto di gestione è stato approvato il 2 maggio 2012 con atto consiliare n. 7. Le risultanze del rendiconto hanno evidenziato un avanzo di amministrazione di €. 1.014.994,54 di cui €. 194.089,27 di fondi vincolati.
Prima dell’adozione della delibera del rendiconto si è provveduto al riaccertamento dei residui attivi e passivi ed alla conseguente verifica delle ragioni del mantenimento degli stessi. Il rendiconto, contenente il conto del bilancio, il conto del patrimonio ed il conto economico, è stato regolarmente inoltrato alla Corte dei Conti, per via telematica, a mezzo servizio Sirtel, in data 30.7.2012. E’ in corso la compilazione del certificato al conto da trasmettere, a mezzo posta elettronica certificata, al Ministero dell’Interno–Finanza locale entro il 10 ottobre 2012.
Nel bilancio di previsione non è prevista la contrazione di mutui passivi nel corso del 2012 pertanto, la gestione finanziaria degli investimenti si limita al pagamento entro il 30 giugno e 31 dicembre delle quote di ammortamento sui mutui precedentemente assunti con la Cassa DD.PP. e Credito Sportivo.
La gestione del bilancio riferita alle entrate nonché la rilevazione contabile degli accertamenti e delle riscossioni si concretizza nel caricamento di tutti gli accertamenti nella parte prima delle entrate provenienti sia da entrate proprie che da trasferimenti da parte di altri enti. La percentuale di realizzazione delle entrate è descritta nella relazione sugli equilibri di bilancio. A fronte degli accertamenti sono state emesse n.1858 reversali per un importo complessivo di €. 3.768.993,21 di cui €. 1.246.830,05 in conto residui ed €. 2.522.163,16 in conto competenza.
La gestione del bilancio riferita alle spese nonché la rilevazione contabile degli impegni e dei pagamenti si concretizza nel caricamento di tutti gli impegni di spesa, prevalentemente adottati con atti determinativi da parte di tutti i responsabili dei servizi e/o in tutti i casi previsti dalla legge. La percentuale degli impegni assunti è indicata nella relazione sugli equilibri di bilancio. A fronte degli impegni di spesa citati sono stati emessi n. 3.634 mandati di pagamento per un importo complessivo di €. 3.810.111,99 di cui €. 1.912.207,27 in conto residui ed €. 1.897.904,72 in conto competenza. Non si è fatto e non si prevede di fare ricorso ad anticipazioni di cassa entro il termine dell’esercizio. Sono sempre stati rispettati i termini di emissione dei mandati aventi scadenza determinata per legge.
Sono sempre costanti i rapporti con l’organo di revisione contabile. Sono sempre stati richiesti e pervenuti in termine i pareri sulle proposte di deliberazione di bilancio, variazione e rendiconto.
Sono sempre stati forniti allo stesso i dati per la compilazione sia dei pareri che delle certificazioni sul bilancio preventivo 2012 e rendiconto 2011 da trasmettere a cura dello stesso alla Corte dei Conti. Sono state effettuate n. 2 verifiche di cassa del tesoriere: la prima al 31.12.2011 e la seconda al 31 marzo 2012. Sono state altresì effettuate in data 4 luglio 2012 le verifiche di cassa degli agenti contabili interni.
Il controllo sul mantenimento degli equilibri di bilancio è periodicamente fatto dal responsabile del servizio finanziario ed in ultimo con la redazione della relazione sugli equilibri da sottoporre al consiglio comunale per l’esame ed approvazione entro il termine perentorio del 30 settembre 2012.
L’apposizione del parere favorevole di regolarità contabile risulta su tutti gli atti adottati dalla Giunta e/o dal Consiglio comunale aventi rilevanza contabile e non sono stati apposti pareri sfavorevoli.
L’attestazione di copertura finanziaria è riportata su tutti gli atti determinativi che comportano impegni di spesa sia sul bilancio annuale che sul bilancio pluriennale. Risultano rilasciate attestazioni di copertura finanziaria su n. 470 determine di impegno di spesa.
Il servizio di tesoreria comunale, gestito dal Banco di Sardegna, è stato rinnovato a far data dal 1° gennaio 2012 e durerà in carica per un quinquennio. Il servizio è reso a titolo gratuito. Sono state attivate a gennaio le procedure dell’ordinativo informatico che ha portato ad una velocizzazione dei pagamenti e degli incassi da parte del Tesoriere nonché all’eliminazione dei documenti cartacei.
Oltre le funzioni di coordinamento e di gestione dell' attività finanziaria del Comune al servizio finanziario è assegnata:
1) la gestione del personale di ruolo e non di ruolo assunto presso l’ente. Alla data odierna risultano puntualmente eseguiti i seguenti adempimenti:
2) comunicazioni obbligazioni telematiche ai diversi enti previdenziali di instaurazione, cessazione e trasformazione del rapporto di lavoro subordinato e lavoro autonomo in forma coordinata e continuativa;
3) verifica regolare applicazione dei contratti collettivi, emissione cedolini paga mensili, emissione mandati relativi alle competenze e conseguente versamento, a mezzo modello F24 EP telematico agli enti previdenziali, assistenziali e fiscali degli oneri a carico degli stessi e a carico del datore di lavoro con regolare compilazione ed invio telematico delle relative denunce mensili analitiche DMA ed INPDAP;
4) determinazione e liquidazione del trattamento economico accessorio;
5) gestione rilevazione presenze e assenze ed elaborazione mensile dati relativi alla cosiddetta “operazione trasparenza” pubblicati nel sito istituzionale del Comune ;
6) rilevazione semestrale anagrafe delle prestazioni e contestuale trasmissione telematica dei dati sul sistema integrato per la PA;
7) rilascio certificati di servizio, compilazione pratiche di ricongiunzione e riscatto contributivo per il personale dipendente e cessato;
8) compilazione e consegna, entro il termine del 28 febbraio, certificazione sui redditi da lavoro dipendente e assimilati (n. 118), certificazioni da lavoro autonomo e provvigioni (n. 23);
9) compilazione e trasmissione telematica all’agenzia delle entrate in data 26.7.2012, entro il termine di legge del 31 luglio 2012 , del mod. 770/2011;
10) compilazione e trasmissione telematica all’agenzia delle entrate in data 14.9.2012, entro il termine di legge del 30.9.2012, della dichiarazione annuale Irap;
11) la gestione e la compilazione della dichiarazione IVA/2012 da inviare telematicamente all’Agenzia delle entrate entro il 30 settembre 2012 è in corso di elaborazione.
12) la gestione del servizio economato. Alla data odierna risultano emessi n. 65 buoni economali.
AREA GIURIDICA
Affari Generali/Segreteria/Protocollo, notifiche, albo.
Sono stati rispettati i termini di legge in relazione ai compiti affidati. E’ stata garantita la tempestività nella predisposizione e pubblicazione delle deliberazioni di Giunta e Consiglio Comunale e la pubblicazione degli atti all’albo pretorio on-line. E’ stata presta l’assistenza al Sindaco, al Segretario Comunale e agli amministratori nei compiti d’ufficio connessi con il settore. Si è provveduto all’aggiornamento costate del sito web dell’Amministrazione.
Servizi Informatici
Si è provveduto ad assicurare a tutti i servizi e gli uffici comunali la dotazione di strumenti informatici ed informativi che hanno consentito lo svolgimento ottimale del lavoro in ambiente client/server ed anche web/server. In particolare sono state potenziate le risorse hardware della sala server e installati nuovi client a servizio degli uffici. E’ stato implementato un nuovo sistema di backup hardware a garanzia dell’integrità e sicurezza dei dati.
Trattamento giuridico del personale
Sono state attuate le seguenti attività:
- Applicazione delle disposizioni contenute nelle Leggi e nei Decreti aventi per oggetto disposizioni in materia di personale con conseguenti verifiche per gli organi di controllo.
- Elaborazione, verifica e monitoraggio dell’assetto organizzativo dell’Ente con predisposizione degli relativi atti e applicazione sistema di valutazione.
- Aggiornamento dell’organigramma del personale dipendente.
- Gestione delle relazioni con le rappresentanze sindacali interne ed esterne.
- Gestione delle procedure selettive per il reclutamento del personale.
Pubblica Istruzione, Sport, Spettacolo e Turismo/Biblioteca
Si sono realizzate le seguenti attività:
- Attività mirate al miglioramento del gradimento delle mense scolastiche e a favorire lo sviluppo di una corretta cultura dell’alimentazione: è stato bandito ed aggiudicato l’appalto del servizio mensa per l’anno scolastico 2012-2013 prevedendo l’utilizzo di prodotti biologici o a km 0. Con l’inizio dell’anno scolastico sarà assicurata la riduzione dell’impatto sull’ambiente del servizio mensa attraverso l’utilizzo di piatti e bicchieri lavabili oltre che l’eliminazione delle bottiglie di plastica mediante l’utilizzo di erogatori di acqua filtrata.
- Attività mirate a rispondere alle esigenze informative e culturali degli studenti di ogni età e, più in generale, della cittadinanza e del territorio attraverso la biblioteca Comunale ed il consolidamento del suo ruolo di riferimento all’ interno del Sistema Bibliotecario Joyce Lussu. Dal mese di luglio 2012 il Comune di Ussana è diventato Polo del Sistema Bibliotecario Nazionale incrementando ulteriormente la gamma dei servizi offerti.
- Attività di collaborazione costante con le istituzioni scolastiche;
- Attività di promozione culturale (incontri con l’autore, corsi ecc.);
- Programmazione di spettacoli di elevata qualità coinvolgendo fasce di pubblico eterogenee attraverso la diversificazione degli spettacoli proposti;
- Creazione delle basi per una fruizione più diffusa e consapevole delle forme musicali attraverso l’attività dell’Associazione Banda Comunale di Ussana.
- Sostegno e organizzazione delle attività sportive con il coinvolgimento delle società sportive locali.
AREA POLIZIA LOCALE
L’Ufficio di Polizia Locale per questo anno solare è composto da n. 2 Agenti a tempo pieno e un Agente a tempo pieno e determinato (4 mesi).
Si sta cercando di migliorare ed incrementare i servizi attivati nel corso dello scorso anno. Si sta procedendo a controlli a campione dei cantieri edili e degli esercizi commerciali, oltre che dei produttori agricoli che vendono nei pressi della S.S. 128 e degli operatori del mercato settimanale; si è provveduto a far rispettare l’ordinanza relativa alla pulizia dei terreni incolti in centro abitato elevando n. 18 verbali e vigilando sulla sicurezza del centro abitato dove spesso ignoti si sono introdotti nelle case per rubare soprattutto oggetti preziosi. Questo ha comportato un aumento delle ore di sevizio trascorse a vigilare in centro abitato per identificare persone sospette e scoraggiare la loro presenza.
Si è proseguito con l’opera di controllo relativa all’abbandono indiscriminato di rifiuti elevando n. 4 verbali per violazione all’ordinanza Sindacale n. 6/11 e 4 per violazione al Testo Unico sull’ambiente; inoltre è cominciato il controllo a campione relativo al corretto conferimento dei rifiuti solidi urbani con un primo intervento che ha portato a riscontrare che alcuni utenti non effettuavano la differenziazione dei rifiuti.
Si è completata l’istruzione del vigile a tempo che già da qualche settimana è in grado di lavorare indipendentemente e con buoni risultati.
Per quanto riguarda la lotta al randagismo, si è provveduto, come lo scorso anno, ad inoltrare la richiesta di sovvenzioni alla Regione Autonoma della Sardegna, si è inoltre vigilato sui cani presenti in centro abitato e spesso si è intervenuto per leggere il microchip e individuare il proprietario. E’ ancora alto il numero dei cani accalappiati dal personale del Canile Shardana, convenzionato col Comune, ma molti di questi sono stati adottati nel giro di pochi giorni. Si è inoltre predisposto un piccolo stand con un tabellone preparato sul posto dai bambini della ludoteca con le foto dei cani adottabili presenti in canile. Il tutto si è svolto durante una manifestazione cinofila organizzata per il sovvenzionamento dell’Associazione Arcobaleno.
Per quanto riguarda la segnaletica, sono state predisposte n. 4 Ordinanze relative a modifiche interessanti la viabilità; sono stati censiti i cartelli per la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide e tutti i pali privi di cartello presenti in centro abitato.
Prossimamente è previsto un censimento della segnaletica orizzontale e verticale da rinfrescare e/o ripristinare. Sono state inoltre emesse n. 32 ordinanze di chiusura strade per passaggi di processioni, svolgimento di feste e manifestazioni, lavori edili e quant’altro e sono stati effettuati i servizi di viabilità del caso.
Si sta continuando ad utilizzare il programma Concilia per la gestione delle violazioni al CdS e al momento risultano elevati n. 54 verbali di accertata violazione. Si sono inoltre inviate le lettere di pre-ruolo agli automobilisti che non avevano ancora pagato le sanzioni emesse nel 2011 e alcuni di loro hanno provveduto a regolarizzare i pagamenti prima dell’iscrizione.
Nei mesi di Luglio e Agosto sono stati espletati tutta una serie di servizi stradali programmati, soprattutto posti di controllo e invito al rispetto della segnaletica in caso di servizio stradale appiedato o automontato, che hanno permesso, al personale che vi ha partecipato, di avere un contatto più ravvicinato con la popolazione, poco avezza, per la verità, ai controlli su strada.
In questi mesi sono state rilasciate n. 38 Autorizzazioni Tosap per l’utilizzo del suolo pubblico e n. 6 Autorizzazioni passi carrabili.
SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI
Ad Ussana è presente un Servizio Sociale Professionale, costituito da 1 Assistente Sociale full-time e da n. 1 Istruttore Direttivo Amministrativo full time.
AREA DISABILI E DELLA MALATTIA MENTALE - LEGGI DI SETTORE LR 8/99
La RAS prevede delle provvidenze in favore di particolari categorie di utenti quali talassemici, nefropatici, sofferenti mentali e l’accompagnamento dei portatori di handicap presso le strutture riabilitative.
LR 27/83 PROVVIDENZE IN FAVORE DEI TALASSEMICI EMOLINFOPATICI MALIGINI
Il numero di utenti attualmente in carico è di 3. Nuovi riconoscimenti avvenuti nell’anno in corso n. uno. La liquidazione avviene semestralmente a seguito di presentazione da parte degli utenti della documentazione sanitaria. Si è provveduto a liquidare l’importo spettante ai beneficiari per il primo semestre 2012. E’ in fase conclusiva la liquidazione.
LR 11/85 PROVVIDENZE IN FAVORE DEI NEFROPATICI
Il numero di utenti attualmente in carico è di n. sei. La liquidazione avviene mensilmente sulla base della certificazione sanitaria presentata dagli aventi diritto. Si è provveduto alla liquidazione fino al mese di agosto 2012. Totale liquidato per l’anno 2012 € 23.106,18.
ART. 92 LR 12/85 TRASPORTO HANDICAPPATI
Il numero di utenti attualmente in carico è di 11, di cui 10 inseriti all’AIAS e n.1 all’ANFFAS. Il Comune attraverso i fondi della RAS liquida l’importo dovuto per il trasporto degli utenti al Centro riabilitativo. I Centri inviano le fatture al Comune trimestralmente. Si è provveduto a liquidare a entrambe i centri il primo e secondo trimestre 2012 (da gennaio a giugno). Totale liquidato per l’anno 2012 € 8.522,92.
LR 20/97 PROVVIDENZE IN FAVORE DEI MALATI DI MENTE E MINORATI PSICHICI
Il numero di utenti attualmente in carico è di 28 adulti e 3 minori. Per l’anno in corso si prevede il riconoscimento in favore di n. 2 utenti adulti e n. 1 minore. Si è provveduto ad elaborare con il Centro di salute mentale e con il Centro per i disturbi pervasivi del Brotzu presso il quale sono in carico gli utenti i Progetti personalizzati. Per tutti gli utenti è stata prevista l’erogazione di provvidenze economiche, in particolare per gli utenti minori le provvidenze economiche verranno utilizzate per l’inserimento di figure educative. La liquidazione delle provvidenze avviene a cadenza semestrale. Si è provveduto a liquidare il primo semestre dell’anno in corso. Si precisa che in attuazione delle disposizioni regionali, la liquidazione in favore di n. 6 utenti ha subito un ritardo, rispetto alla liquidazione in favore degli altri beneficiari. Totale liquidato per l’anno 2012 € 44.606,86
LR 9/2004 PROVVIDENZE IN FAVORE DELLE PERSONE AFFETTE DA NEOPLASIE MALIGNE
Il numero di cittadini in carico è di 28. Sono in corso di riconoscimento n. 7 utenti. Si è provveduto a liquidare nel corso dell’anno le provvidenze relative al saldo dell’anno 2011, mentre è in fase di istruttoria la liquidazione del primo semestre 2012, perché gli utenti non hanno ancora consegnato la documentazione sanitaria.
LR 8/99 SUSSIDI PARTICOLARI CATEGORIE
La Regione Sardegna ha erogato al Comune di Ussana ulteriori somme per le leggi di settore pari a € 26.670,00. Considerato che non è prevista una specifica destinazione, le somme erogate verranno iscritte in un capitolo di Bilancio dal quale si potrà attingere per la liquidazione delle provvidenze in favore dei cittadini rientranti nelle leggi di settore.
LEGGE 162/98- PIANI PERSONALIZZATI DI AIUTO IN FAVORE DEI PORTATORI DI HANDICAP GRAVE- RICONOSCIUTI AI SENSI DELLA LEGGE 104/92 ART. 3 COMMA 3.
Sono stati elaborati n. 95 piani personalizzati. A tutt’oggi sono deceduti n. 9 utenti I piani avviati e tutt’ora attivi sono n. 84. La liquidazione avviene a cadenza mensile su presentazione da parte dei beneficiari di pezze giustificative (buste paga e/o fatture). Trimestralmente si provvede anche alla liquidazione dei contributi in base a quanto previsto dal CCNL domestico. Totale liquidato per l’anno 2012 € 158.578,65.
INTERVENTI IMMEDIATI
Il progetto sperimentale destinato a persone che necessitano di assistenza personale perché si trovano improvvisamente in uno stato di improvvisa disabilità (certificata dalla ASL nelle dimissioni dalla struttura ospedaliera) è concluso. La RAS ha comunque autorizzato i Comuni ad utilizzare le economie provenienti dagli anni precedenti. Si dispongono economie degli anni precedenti per € 3.409,41, inoltre la RAS ha provveduto ad accreditare per l’anno 2012 € 3.500,00 da utilizzare nei casi in cui si dovessero verificare le situazioni sopra menzionate. Alla data odierna sono in corso le operazioni preliminari per l’avvio di un intervento in favore di un utente.
PROGRAMMA SPERIMENTALE RITORNARE A CASA- LR 4/2006 ART. 17 COMMA 1
Il finanziamento della durata di un anno, prevede un importo massimo di € 20.000,00 di cui il 20% a carico del Comune. Attualmente sono attivi 5 progetti. Nell’anno in corso è stata presentata richiesta di finanziamento per un nuovo utente. Nel mese di settembre è stato presentato un rinnovo. La liquidazione avviene a cadenza mensile su presentazione da parte dei beneficiari di pezze giustificative (buste paga e/o fatture). Trimestralmente si provvede anche alla liquidazione dei contributi in base a quanto previsto dal CCNL domestico. Totale liquidato per l’anno 2012 € 26.529,90.
PROGRAMMA SPERIMENTALE RITORNARE A CASA-LR 4/2006 ART. 17 COMMA 1. FINANZIAMENTI AGGIUNTIVI
I finanziamenti aggiuntivi sono riservati a coloro che usufruiscono di un Progetto ritornare a casa ma le loro condizioni fisiche richiedono interventi più incisivi, documentati dai servizi sanitari. La RAS ha finanziato n. 2 progetti integrativi per l’importo complessivo di €. 36.000,00. Entrambe i progetti sono stati avviati. La liquidazione avviene a cadenza mensile su presentazione da parte dei beneficiari di pezze giustificative (bollette, buste paga e/o fatture). Trimestralmente si provvede anche alla liquidazione dei contributi in base a quanto previsto dal CCNL domestico. Totale liquidato per l’anno 2012 € 2.785,73.
PROGRAMMA SPERIMENTALE PER LE PERSONE AFFETTE DA SLA
La RAS con deliberazione n. 32/76 del 24.07.2012, ha approvato le modalità operative e di erogazione di contributi in favore dei familiari affetti da SLA. Viste le incertezze interpretative sull’erogazione del contributo, il PLUS intende chiedere alla RAS chiarimenti in merito. Il 13 settembre è stata presentata una richiesta di contributo da parte di un familiare di un utente.
PERCORSI DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’
L’attività di informazione e tutela in favore dei diversamente abili si svolgerà nel seguente modo:
- contatti con i centri riabilitativi autorizzati dalla regione
- pubblicizzazione;
- invio utenti;
- colloqui con utenti, famiglia, operatori;
- elaborazione percorso in collaborazione con i centri riabilitativi.
Non sono previsti costi.
PROGETTO DI INSERIMENTO PRESSO IL CENTRO ANFFAS
È attivo un progetto di inserimento semiresidenziale per un giovane disabile presso il Centro ANFFAS di Cagliari. Il progetto è interamente a carico della ASL. Il trasporto è a carico del Comune ma viene finanziato con fondi regionali. Non sono previsti costi.
INVIO ALLE STRUTTURE RIABILITATIVE AIAS E ANFFAS
Sono inseriti presso l’AIAS di Monastir e usufruiscono del servizio di riabilitazione, n. 10 utenti (tra i quali anche minori). Un utente è inserito presso l’ANFFAS di Cagliari in regime semiresidenziale. Gli inserimenti sono a carico della ASL. Il trasporto è a carico del Comune ma viene finanziato con fondi regionali. Non sono previsti costi.
INCONTRI GLH
Durante l’anno scolastico l’assistente sociale partecipa in qualità di componente del gruppo agli incontri presso la scuola dell’obbligo. L’attività svolta collegialmente si sintetizza come di seguito:
1. gestire e coordinare l’attività relativa agli alunni diversamente abili;
2. formulare proposte al Dirigente scolastico sul calendario delle attività del GLH e dei Consigli di classe che concernono gli alunni diversamente abili;
3. seguire l’attività dei Consigli di classe e degli Insegnanti di sostegno, verificando che siano seguite le procedure corrette e che sia sempre perseguito il massimo vantaggio per lo sviluppo formativo degli alunni nel rispetto della normativa;
4. definire i criteri generali per la redazione del Profilo Dinamico Funzionale (PDF) e del Piano Educativo Individualizzato (PEI) e approvare la documentazione relativa ai singoli alunni approntata dai Consigli di classe;
5. approntare la modulistica necessaria;
6. formulare proposte su questioni di carattere organizzativo attinenti ad alunni diversamente abili;
7. proporre l’acquisto di attrezzature, sussidi e materiale didattico destinato agli alunni diversamente abili e ai docenti che se ne occupano.
La scuola per ciascun alunno portatore di handicap convoca specifici GLH, ai quali sono presenti oltre ai docenti, gli altri componenti, operatori sanitari del servizio presso il quale il minore è inserito e l’assistente sociale del Comune. Durante gli incontri si discute sulla situazione dei minori e si propongono soluzioni per la Non sono previsti costi. Il numero di alunni portatori di handicap certificati frequentanti la scuola dell’obbligo è di 18.
LR 3/2008 ART.4 COMMA1 SUPPORTO ORGANIZZATIVO DEL SERVIZIO DI ISTRUZIONE PER GLI ALUNNI CON DISABILITA’ ANNO SCOLASTICO 2011/2012
L’assessorato della Pubblica Istruzione ha erogato al Comune di Ussana un finanziamento finalizzato al supporto organizzativo per gli alunni portatori di handicap frequentanti la scuola dell’obbligo. L’importo è stato assegnato sulla base del numero degli studenti con disabilità frequentanti la scuola. Il servizio è stato affidato ad una cooperativa specializzata nel settore e verrà utilizzato per integrare le ore di specialistica scolastica per l’anno scolastico in corso. L’importo disponibile è di €. 8.644,11.
PERMANENZA IN STRUTTURA DI PERSONE DISABILI
Allo stato attuale risulta ricoverata in struttura n.1 persona disabile adulta, il pagamento della retta è a totale carico del Comune. Il pagamento della retta avviene a cadenza trimestrale su presentazione di fattura e foglio presenze. Si è provveduto alla liquidazione delle rette per il primo semestre per l’importo
complessivo di €.12.439,48.
TIROCINI FORMATIVI PER PERSONE SVANTAGGIATE E NON LAVORO DI RETE CENTRO PER L’IMPIEGO- COMUNE – OPERATORI PLUS 21.
Nel Comune di Ussana non è presente il CESIL, il cui ruolo è quello di informare i cittadini, orientarli e supportarli nelle scelte formative e lavorative, per garantire comunque un servizio di base il servizio sociale comunale ha svolto l’attività di accoglienza e indirizzo, fornendo le indicazioni per accedere ai servizi di orientamento e lavoro presenti sul territorio. Tale attività è stata possibile grazie alla collaborazione con la Provincia di Cagliari settore lavoro ed in particolare con il Centro per l’impiego di Assemini. La collaborazione con gli enti menzionati ha reso possibile l’avvio di alcuni tirocini formativi sia per persone svantaggiate che non.
PLUS TIROCINI FORMATIVI PER PERSONE SVANTAGGIATE 10425/006 fondi Plus
Il PLUS 21 per l’anno 2012 ha previsto l’importo di € 13.500,00 annuali per l’avvio di tirocini formativi e di orientamento. Nell’anno 2012 risultano attivi n. 4 tirocini formativi (con l’utilizzo anche di economie provenienti dagli anni precedenti).
ESCURSIONI PER DISABILI
L’escursione giornaliera in favore dei disabili fisici, psichici e intellettivi ha come obiettivo l’integrazione e la socializzazione e prevede la collaborazione con il CSM. Sono stati predisposti gli atti necessari per la realizzazione. Si svolgerà a Nuoro presso una fattoria didattica il giorno 28 settembre e vedrà la partecipazione di circa 50 utenti. Si dispone di € 3.000,00
DOMOTICA (POR)
La realizzazione è stata affidata al PLUS. Il plus ha elaborato un avviso pubblico e la modulistica per la richiesta del finanziamento da parte degli utenti. L’iter procedurale dovrebbe svolgersi come di seguito:
- l’ufficio servizi sociali fornisce le indicazioni;
- l’utente presenta la richiesta al comune capofila indicando la tipologia dell’intervento e gli ausili di cui necessita (nell’avviso vengono indicati gli interventi finanziabili) e allegando la certificazione di handicap grave;
- gli operatori socio sanitari (UVT) valutano la congruità della richiesta e soprattutto se gli interventi di cui si chiede il finanziamento siano rispondenti alle esigenze dell’utente per una maggiore autonomia, in tal caso verrà dato parere favorevole per la presentazione alla RAS;
- il PLUS fornirà una short list di professionisti cui gli utenti potranno rivolgersi per predisporre il progetto;
- in seguito il progetto potrà essere presentato alla RAS per il finanziamento.
La verifica dell’ammissibilità dei progetti richiede la presenza dell’assistente sociale (UVT). È prevista una seconda commissione nominata dalla ASL.
INCLUSIONE SOCIALE
I progetti di inclusione sociale sono indirizzati prevalentemente ai giovani che hanno terminato un percorso di riabilitazione presso strutture terapeutiche, l’importo previsto per ciascuno è di € 14.000,00. E’ stata presentata richiesta di finanziamento per n. 1 utente. In data 06.09.2012 la RAS con determinazione n. 11115/494 ha disposto la liquidazione e il pagamento della prima annualità del progetto di inclusione sociale. Si sta procedendo ad elaborare gli atti per l’avvio dello stesso.
CENTRO CRISI
A Ussana è presente il “Centro Crisi” per persone con problematiche di abuso–dipendenza. Nell’ambito dei progetti presentati dalla Asl 8 di Cagliari - Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze, è stato approvato e finanziato dalla R.A.S. il Progetto Sperimentale “Centro Crisi” per persone con abuso-dipendenza, per la durata di un anno e in linea con quanto previsto dalla DGR n.32/11 del 29 agosto 2007. Il progetto consiste nell’apertura di una struttura residenziale dotata di n. 8 posti letto per utenti del SerD che necessitino di accoglienza e assistenza residenziale, sia diurna che notturna, per situazioni di crisi socio ambientale, in attesa di ulteriori programmi specifici secondo quanto previsto dalla L.R. 23/2005. L’Amministrazione Comunale di Ussana si è resa disponibile a collaborare attivamente per la realizzazione e la gestione nel proprio territorio del Centro Crisi, individuando nella struttura sita in località “Cumbira Andria - Su Pranu” (ex ovile comunale), i locali idonei allo svolgimento delle attività. La RAS ha finanziato la seconda annualità che verrà gestita direttamente dalla ASL. Non sono previsti costi.
INTERVENTI IMPROROGABILI E URGENTI ART. 11 LR 8/99
La RAS prevede il finanziamento di interventi improrogabili ed urgenti, in particolar modo quando vi è una richiesta da parte del Tribunale e il Comune dimostra di non possedere i fondi necessari per la realizzazione dell’intervento. E’ stato presentato n. 1 progetto per un minore inserito in comunità su prescrizione del Giudice. Da comunicazioni informali della RAS si è venuti a conoscenza che è stato finanziato per l’importo di €.5.824,00.
INTERVENTI PER MINORI INSERITI IN COMUNITA’
Su prescrizione del tribunale per i minorenni di Cagliari si è provveduto all’inserimento di un minore presso una Comunità di accoglienza. Per sostenere i costi si è provveduto ad elaborare un progetto e a presentarlo alla RAS per ottenere il finanziamento straordinario. L’importo verrà utilizzato per reintegrare le somme anticipate. Qualora il Giudice dovesse richiedere il proseguimento dell’intervento si attingerà al fondo unico. È stato previsto un impegno fino al 31 dicembre 2012.
Si è provveduto a richiedere il DURC necessario sia per la stipula della convenzione che per il pagamento delle fatture relative alla rette. Impegnati € 9.724,00
AREA INFANZIA ADOLESCENZA GIOVANI E FAMIGLIA, CENTRO PER LA FAMIGLIA
Il Centro per la famiglia ha come scopo il supporto e consulenza ai Comuni scuole associazioni presenti sul territorio del PLUS 21. Nel suo interno operano quattro equipe (Affido familiare e adozioni– maltrattamento –mediazione familiare e bullismo). E’ stato avviato in data gennaio 2012 ( febbraio inizio attività equipe). Il servizio ha in carico circa n.35 famiglie del Comune di Ussana. Per l’anno in corso sono stati attivati progetti con la scuola sul teme del bullismo.
SERVIZIO DI EDUCATIVA TERRITORIALE -ASSISTENZA SPECIALISTICA SCOLASTICA -E SUPPORTO PSICOLOGICO
Il servizio si articola in 3 tipologie di interventi. Servizio di educativa Assistenza specialistica scolastica Supporto psicologico. Il numero totale dei minori attualmente in carico è pari a 30, di cui 8 su richiesta del tribunale. Il servizio è gestito attualmente da una cooperativa sociale. Il servizio è stato avviato.
ORE PREZIOSE (POR)
“Ore preziose” è un bando POR con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze dei genitori di bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, che frequentano il micronido, il nido o le sezioni sperimentali definite nel bando come strutture autorizzate. Il bando prevede un sostegno economico per il pagamento delle strutture menzionate regolarmente autorizzate. Il bando si riferisce all’anno educativo 2011/2012. E’ stata presentata richiesta di finanziamento alla RAS per l’importo di € 25.445,00. Hanno presentato istanza n. 16 famiglie. Il Comune è stato ammesso al finanziamento si è in attesa dell’accreditamento dei fondi.
SPIAGGIA DAY
Il servizio si è svolto in località “Spiaggia Poetto” – Cagliari - dal 03 luglio al 10 agosto in tre turni ed ha coinvolto n. 127 minori di cui 6 con certificazione di cui alla Legge 104/92. La spesa complessiva è stata di €. 27.801,57 di cui €.9.805,25 quale contribuzione dell’utenza al costo del servizio ed € 17.996,32 a carico del fondo unico.
LUDOTECA
Il servizio Ludoteca è rivolto ai minori dai 6 ai 14 anni. Ha come obiettivo principale l’acquisizione di principi, valori e regole attraverso il gioco. La frequenza media nell’anno 2012 è di 20 bambini. Il servizio è gestito da una cooperativa sociale con la presenza di operatori specializzati. Il servizio ha avuto termine il 21.07.2012 ed è stato nuovamente affidato il 02.08.2012 L’importo liquidato è di € 11.184,69. A causa di un furto subito nei locali della ludoteca, si è provveduto a presentare richiesta di risarcimento alla Compagnia di assicurazione, che ha riconosciuto il danno quantificandolo in € 367,00, tale somma verrà utilizzata per acquistare beni e attrezzature a reintegro di quelle sottratte.
RICONOSCIMENTO ASSEGNO MATERNITA’ E NUCLEO
La legge 488/98 prevede un assegno in favore delle famiglie, nello specifico l’art. 65 prevede l’assegno di maternità in favore delle donne che non usufruiscono di altre provvidenze da parte di enti previdenziali, mentre l’art. 66 prevede un assegno in favore dei nuclei ove sono presenti almeno 3 minori, n. assegni di maternità 11, n. assegni al nucleo 13. Non sono previsti costi.
CONTRIBUTO PER FAMIGLIE NUMEROSE
La RAS per l’anno 2012 prevede l’erogazione dei Bonus Famiglia in favore dei nuclei familiari con numero di figli a carico pari o superiore a 4 di età compresa tra 0 a 25 anni. L’importo previsto varia a seconda del numero dei figli. Nell’anno 2012 hanno presentato richiesta n. 6 nuclei familiari. Si è in attesa del finanziamento da parte della RAS.
AFFIDAMENTO DI MINORI A FAMIGLIE AFFIDATARIE
Nell’anno 2012 risultavano affidati n. 4 minori. Dal mese di febbraio i minori affidati sono 3 poiché una è diventata maggiorenne. Il Comune sostiene le famiglie affidatarie con un contributo mensile. L’importo liquidato è di €.6.850,00.
AREA ANZIANI
L’assistenza domiciliare è un servizio di assistenza in favore degli anziani e dei portatori di handicaps. La spesa è in gran parte finanziata con i fondi PLUS, per il resto risulta finanziata con i fondi di bilancio (fondo unico) e con la contribuzione utenza. Il servizio di Assistenza Domiciliare ha un costo complessivo annuale di € 74.148,16, così ripartita: €. 37.538,50 a carico del PLUS, €. 28.715,90 a carico del Bilancio comunale ed € 7.893,36 a carico dell’utenza. Gli utenti provvedono al versamento direttamente in favore del Comune capofila. Il monte ore annuo è il seguente:
- ASSISTENZA DI BASE: 1200 ORE (in medi a 100 al mese).
- ASSISTENZA SPECIALISTICA 2400 (in media 200 al mese).
Il monte ore è interamente impegnato per gli utenti attualmente in carico. Assistenza specialistica utenti in carico n. 9. Assistenza di base utenti in carico n. 6. Assistenza di base – specialistica utenti in carico n. 4.
ATTIVITÀ SOCIALIZZANTI PER ANZIANI
Nel mese di agosto si è svolto un soggiorno climatico in località trentino Alto Adige a cui hanno partecipato n.65 persone. Gli utenti hanno contribuito al costo del servizio. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione un bonus in favore degli anziani per abbattere il costo del soggiorno. Il costo totale dell’iniziativa è stato di € 43.106,00 di cui € 38.797,00 contribuzione utenza ed € 4.309,00 quale bonus offerto agli anziani per l’abbattimento del costo di partecipazione al servizio.
INTEGRAZIONE RETTA ISTITUZIONALIZZAZIONE ANZIANI
Attualmente un anziano risulta ospite presso una comunità alloggio. Il Comune contribuisce al pagamento della retta per un importo di €. 1.000,00 mensili. L’anziano versa la differenza. La liquidazione avviene mensilmente su presentazione di fattura. Allo stato attuale risulta liquidato € 8.000,00 fino al mese di agosto.
AREA INTERA POPOLAZIONE CONTRIBUTI ECONOMICI
Tale intervento ha come obiettivo il superamento della condizione di bisogno individuale e/o familiare al fine di evitare il deteriorarsi delle situazioni di disagio economico. Numero di richieste 38, evase n. 26. Importo totale liquidato € 6.430,61.
LEGGE 431/98 ART.11 SOSTEGNO ACCESSO ABITAZIONI IN LOCAZIONE
Per l’anno 2012 hanno presentato istanza per i contributi integrativi di cui all’art. 11 della Legge 431/1998, per il pagamento dei canoni di locazione – annualità 2012, n.21 persone per un fabbisogno accertato da questo Comune per l’anno 2012, pari a € 52.161,63. Si è provveduto ad inviare richiesta di finanziamento alla RAS.
POVERTA ESTREME
Ad oggi sono in fase di conclusione le attività di utilità sociale dell’intervento 3 (programma di contrasto povertà estreme anno 2011) che vedono coinvolti n. 8 utenti. La RAS per l’anno 2012 ha finanziato l’importo complessivo di €. €. 75.201, 72 di cui:
- linea 2 €. 10.000,00;
- linea 3 €. 50.000,00.
Alla data odierna risulta già approvata la graduatoria per l’intervento1 ed erogata la prima mensilità, per n. 24 utenti. Inoltre sono in fase di accertamento e controllo le istanze dell’intervento 2 e 3 (tramite controlli incrociati con altri Enti).
INTERVENTI DI SOLIDARIETA’ SOCIALE IN FAVORE DI UTENTI EXTRA COMUNITARI
La Provincia di Cagliari annualmente prevede un contributo economico in favore di cittadini extracomunitari che si trovano in una situazione di estremo bisogno. I cittadini possono presentare richiesta al Comune di residenza. Il Comune qualora ritenga che ricorrano i presupposti di estrema gravità può inoltrare istanza alla Provincia giustificando con un progetto di intervento la richiesta di finanziamento. Si prevede di presentare istanza alla Provincia per alcuni cittadini che si trovano in condizioni di estrema povertà.
LR 7/91 EMIGRATI DI RITORNO 50037/1 RAS
L’articolo 13 della L.R. 7/91, prevede che gli emigrati che fanno ritorno in Sardegna per svolgere un’attività lavorativa o perché sono pensionati, possono richiedere al Comune di residenza un beneficio economico per l’indennità di prima sistemazione, il trasporto delle masserizie e le spese di viaggio. Il Comune provvede ad anticipare l’importo di quanto dovuto al beneficiario e a richiedere il rimborso all’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale. Non si prevedono costi a carico del Comune. Alla data odierna non risultano richieste di rientro.
SGATE 10418/010
Il servizio SGATE (sistema di gestione delle agevolazioni sulle tariffe energetiche) verrà stato affidato ai CAF aventi sede nel Comune di Ussana che intendono aderire alla proposta. I cittadini possono rivolgersi direttamente ai CAF interessati per richiedere l’agevolazione sul pagamento delle bollette dell’energia elettrica. L’importo previsto per l’anno in corso è di €. 500,00.
ACQUISTO BENI PER L’UFFICIO SERVIZI SOCIALI
Si prevede l’acquisto di beni di consumo per il funzionamento dell’Ufficio Servizi Sociali. Si dispone di €. 1500,00.
RAS LAVORATORI MOBILITA' IN DEROGA
Fino a marzo 2012 presso l’Area socio assistenziale e servizi demografici era presente un lavoratore in deroga, (da aprile assegnato ad altre aree), prestando la propria attività nei Servizi Demografici supportando l’Ufficio nelle attività di sportello e nelle pratiche. E’ stata liquidata la polizza di RC in suo favore per € 152,00.
RELAZIONI CON FAMIGLIE, ENTI E ISTITUZIONI
Partendo dai concetti di unicità della persona e globalità dell’intervento, l’ufficio di servizio sociale oggi più che mai deve riuscire a coordinare fra loro i servizi esistenti, evitando sovrapposizioni. L’intervento globale presuppone la conoscenza delle risorse personali e comunitarie, tale conoscenza necessita per una reale comprensione di studi approfonditi, che di conseguenza richiedono impegno e una giusta riflessione. Ciascun intervento nei confronti del cittadino richiedente comporta il dover prendere contatti con diversi attori, per poi mettere insieme le risorse al fine di indirizzarle verso l’obiettivo comune.
I principali enti con i quali il Servizio Sociale ha i contatti sono i seguenti:
- SERVIZI ASL: -PEDIATRI- MEDICI DI MEDICINA GENERALE- REFERENTI DI STRUTTURE SANITARIE – CENTRO DI SALUTE MENTALE- SPDC- CENTRO ALCOLOGICO E PER LE DIPENDENZE- NEUROSPSICHAITRIA INFANTILE – CONSULTORIO FAMILIARE - CENTRI RIABILTIATIVI).
- SERVIZI SOCIALI PER ADULTI E MINORI DEL MINISTERO DI GIUSTIZIA
- Cliniche Private-PUA-UVT
- INPS
- INAIL
- TRIBUNALE ORDINARIO
- PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIB ORDINARIO
- TRIBUNALE PER I MINORENNI
- PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIB PER I MINORENNI
- CENTRI ASSISTENZA FISCALE
- ISTITUZIONE SCOLASTICA
- FORZE DI POLIZIA
- ASSESSORATO REGIONALE IGIENE SANITA E ASSISTENZA SOCIALE
- ASSESSORATO REGIONLAE AL LAVORO E FORMAZIONE PROFESSIONALE
- CENTRO PER L’IMPIEGO
- UFFICI DELLA PROVINCIA
- COMUNI DEL PLUS
- PREFETTURA
- ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
- COOPERATIVE SOCIALI
- POLIZIA MORTUARIA
SPESA SOCIALE
Annualmente la ragioneria dello Stato chiede il rendiconto della spesa sociale. E’ in fase di ultimazione la compilazione un questionario on line (di difficile interpretazione), da trasmettere entro il 30 settembre.
PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ DEL PLUS
Parte delle risorse finanziarie destinate ai servizi sociali vengono gestite dal PLUS 21.
L’istituzione del PLUS è frutto della L.R. 23/2005. Allo stato non esiste la possibilità di programmare singolarmente diversi interventi e dunque di ottenere l’accreditamento diretto dei fondi previsti. Al fine di programmare interventi utili e realmente efficaci per i cittadini è opportuno partecipare assiduamente agli incontri al fine di poter usufruire delle risorse e rappresentare le esigenze del comune. Il PLUS fissa gli incontri una volta a settimana. Sono inoltre previsti corsi di formazione e aggiornamento ai quali è indispensabile partecipare. In particolare l’A.S. parteciperà al corso di formazione sulla mediazione familiare previsto per il mese di ottobre.
ATTIVITA’ SOCIALE ISTITUZIONALE
L’attività burocratica amministrativa spesso impedisce all’Assistente Sociale svolgere il proprio ruolo come professionista nel sociale. L’attività sociale presuppone un processo di aiuto che consiste nel prendere il carico l’utente e la sua famiglia e programmare con esso un percorso di crescita personale per il quale è necessario il coinvolgimento di altri attori, enti, istituzioni. Il colloquio, gli incontri d’equipe, le visite domiciliari strumenti indispensabili per un buon lavoro sociale non possono essere utilizzati costantemente per mancanza di tempo. Si è cercato comunque di conciliare il lavoro amministrativo con quello sociale, cercando per quanto possibile di rispondere ai bisogni sociali, supportando i cittadini nel loro percorso di crescita e di autonomia.
A fine consiglio, prima della votazione, il Consigliere Zonnedda ha chiesto che venisse verbalizzata la seguente interrogazione:
“Il Gruppo Prima Ussana, nei consiglieri Contini, Lai e Zonnedda, chiede al Sindaco come capo della Giunta, all’Assessore alla Pubblica Istruzione e all’Assessore ai Lavori Pubblici quanto segue:
1) Quando è stato fatto l’ultimo intervento di tinteggiatura nella scuola dell’Infanzia e quanto è costato?
2) Qual è il motivo del mancato completamento del nuovo corpo scuola dell’Infanzia, dopo che sono già passati 30 mesi dal completamento del 1° intervento?
3) Qual è la capacità di indebitamento che l’amministrazione ha dichiarato alla Cassa Depositi e Prestiti all’atto dell’assunzione del mutuo per la realizzazione del 1° intervento?
4) Qual è l’attuale capacità di indebitamento?
5)Quando è stato concluso il collaudo statico della struttura scuola dell’Infanzia e quando è stata chiusa la contabilità dei lavori?”
Il Consigliere Zonnedda ha chiesto una risposta scritta al prossimo Consiglio comunale.
I consiglieri presenti in aula sono risultati pari ad un numero di 15, mentre gli assenti sono stati i consiglieri Murtas Corrado (gruppo La Nostra Ussana) e Asuni Giorgio (gruppo Concordia).
La presentazione del punto all’ordine del giorno è stata fatta da parte dell’Assessore al Bilancio Bruna Spiga.
Il bilancio di previsione dell’esercizio 2012, la relazione previsionale e programmatica ed il bilancio pluriennale per il periodo 2012/2014 sono stati approvati con deliberazione del Consiglio Comunale del 10 maggio 2012; con ulteriori deliberazioni sono state apportate variazioni al bilancio di previsione:
- deliberazione della Giunta Comunale n. 60 del 18 giugno 2012 avente ad oggetto: “Variazione al bilancio di previsione per l’esercizio 2012 ed al bilancio pluriennale per il triennio 2012/2014”, ratificata con deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 in data 7 agosto 2012;
- deliberazione della Giunta Comunale n. 76 del 7 settembre 2012 avente ad oggetto: “Variazione n. 2 al bilancio di previsione 2012 nonché al bilancio pluriennale 2012/2014”, da sottoporre a ratifica consiliare entro il termine di 60 giorni e, comunque, entro il 31 dicembre dell’anno in corso.
a) il ripiano dei debiti fuori bilancio di cui all’art. 194 del D.Lgs. n. 267/2000;
b) il ripiano dell’eventuale disavanzo di amministrazione risultante dal rendiconto approvato;
c) il ripristino del pareggio di bilancio, qualora i dati della gestione finanziaria facciano prevedere un disavanzo di amministrazione o di gestione, causato da squilibrio della gestione di competenza ovvero della gestione dei residui;
Gli equilibri di bilancio e lo stato di attuazione dei programmi per l’esercizio in corso, una volta verificati, vengono riportati nelle relazioni allegate alla delibera:
1) relazione del servizio finanziario sulla verifica di salvaguardia degli equilibri di bilancio esercizio 2012;
2) relazione del responsabile dell’area giuridica sullo stato di attuazione del programma n. 1;
3) relazione del responsabile dell’area tecnica sullo stato di attuazione del programma n. 2;
4) relazione del responsabile dell’area socio assistenziale servizi demografici sullo stato di attuazione del programma n. 3;
5) relazione del responsabile dell’area polizia municipale sullo stato di attuazione del programma n. 4;
6) relazione del responsabile dell’area finanziaria sullo stato di attuazione del programma n. 5.
In base alla ricognizione sulla verifica di salvaguardia degli equilibri di bilancio e sullo stato di attuazione dei programmi effettuata, l’andamento della gestione è risultata conforme a quanto indicato nella relazione previsionale e programmatica allegata al bilancio di previsione dell’esercizio in corso e tale da indicare la completa attuazione degli obiettivi prefissati entro il termine dell’esercizio medesimo. Inoltre le previsioni di entrata risultano sufficienti a coprire interamente le previsioni di spesa garantendo il pareggio di bilancio.
La situazione di equilibrio economico-finanziario viene sinteticamente riassunta nel seguente prospetto:
Per quanto riguarda la gestione dei residui si evidenzia un generale equilibrio mediante i seguenti prospetti:
Gli assessori Puddu Barbara (Servizi Sociali) e Marras Aristeo (Lavori Pubblici) sono intervenuti per quanto di loro competenza ed in accordo con le comunicazioni fatte pervenire dai responsabili dei diversi servizi. Alla fine della nota si può leggere un sunto schematico sullo stato di attuazione delle diverse aree. Infine non sono stati segnalati debiti fuori bilancio di cui all’art. 194 del D.Lgs. n. 267/2000 e il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2011, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 7 del 2 maggio 2012, si è chiuso con un avanzo di amministrazione di €. 1.014.994,54.
Alla fine della discussione la votazione ha riportato 12 voti favorevoli e 3 (Lai, Contini e Zonnedda).
LAVORI PUBBLICI
LAVORI
- Lavori di urbanizzazione primaria del P.I.P. 3° intervento.
- Lavori di Riqualificazione e realizzazione di nuovi centri luminosi in via Sacco e Vanzetti e traverse.
- Attuazione nuovo P.I.P. – Lavori di acquisizione delle aree e urbanizzazione primaria del P.I.P. 1° intervento.
- Lavori di realizzazione dell’autoparco-magazzino, ricovero mezze e attrezzature per la gestione del Centro turistico sportivo in località Is Osterias.
- Lavori di potenziamento delle strutture scolastiche in termini di dotazioni tecniche e di spazi per attività extrascolastiche.
- Lavori di messa in sicurezza dei muri perimetrali del compendio scolastico.
- Lavori di rifacimento di parte degli impianti di illuminazione pubblica comunale.
- Lavori di restauro e valorizzazione del sito archeologico Terme Romane in località San Lorenzo.
- Manutenzione straordinaria parco giochi comunale e fornitura di nuovi giochi.
- Lavori di manutenzione straordinaria Piscine comunali in località Is Osterias.
- Interventi di somma urgenza e ripristino dei sostegni dell’illuminazione pubblica in condizioni precarie di stabilità.
- Lavori di completamento interventi di risparmio energetico e contenimento dell’inquinamento luminoso – Annualità 2008.
- Lavori di ampliamento della scuola per l’infanzia.
- Lavori di manutenzione straordinaria all’interno del Centro Turistico Sportivo in località Is Osterias.
- Manutenzione straordinaria impianti antintrusione edifici scolastici.
- Manutenzioni stradali all’interno dell’abitato.
- Illuminazione ingressi Palazzetto dello Sport di Via XXVIII Aprile.
- Manutenzione straordinaria illuminazione del campo da tennis di Via Donori.
- Cantiere occupazione annualità 2009 – Manutenzione straordinaria su immobili di proprietà comunale, locali ex ESMAS e campo sportivo.
- Cantiere occupazione annualità 2011 – Manutenzione straordinaria dei marciapiedi della Via Don Minzoni.
- Pavimentazione all’interno dell’area cimiteriale a servizio dei loculi esistenti.
- Pratiche edilizie: sono state presentate 68 pratiche edilizie di cui circa una decina in fase di istruttoria, tra concessioni, autorizzazioni, denunce di inizio attività, interventi di manutenzione straordinaria soggetti a comunicazione preventiva. A queste si aggiungono le pratiche di fine 2011 concluse nel 2012.
- Richiesta contributi Legge 13/1989: sono state raccolte le richieste finalizzate ad ottenere i contributi a fondo perduto per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati. L’elenco è stato trasmesso alla R.A.S. per l’erogazione dei fondi.
- Alienazione alloggio di edilizia residenziale pubblica: è stato alienato un immobile in via Tito ai sensi della Legge 560 del 1993. Le corrispondenti entrate hanno destinazione vincolata nell’ambito dell’edilizia residenziale pubblica.
- Alienazione automezzi comunali dichiarati fuori uso o non più utilizzabili: si è provveduto alla procedura ad evidenza pubblica finalizzata alla vendita dei mezzi comunali non più in uso, che ha consentito l’alienazione del vecchio escavatore comunale. Si prevede di pubblicare un ulteriore bando entro il 2012 per l’alienazione dei restanti mezzi.
Il bilancio di previsione per il 2012, nonché il bilancio pluriennale e la relazione previsionale e programmatica sono stati approvati dal Consiglio comunale in data 10 maggio 2012 pertanto si è reso necessario il ricorso all’esercizio provvisorio con l’applicazione delle regole stabilite dal testo unico all’art. 163 che prevedono che: “nelle more dell’approvazione del bilancio di previsione, possono effettuarsi, per ciascun intervento, spese in misura non superiore mensilmente ad un dodicesimo delle somme previste nell’ultimo bilancio deliberato, con esclusione delle spese tassativamente regolate dalla legge o non suscettibili di pagamento frazionato in dodicesimi”. E’ stato regolarmente acquisito e allegato il parere del revisore dei conti.
Si è provveduto alla successiva modifica degli stanziamenti iniziali mediante l’approvazione di n. 2 variazioni di bilancio, adottate dalla Giunta in via d’urgenza, di cui una già sottoposta a ratifica consiliare e l’altra da sottoporre a ratifica nella prossima seduta. Per ogni proposta di variazione di bilancio è stato acquisito il parere del responsabile del servizio finanziario. Ogni variazione di bilancio ha garantito il pareggio finanziario. Sulle proposte di ratifica delle stesse al consiglio comunale sono sempre allegati i pareri del revisore dei conti. In data 4 luglio 2012 è stata trasmessa, a mezzo posta elettronica certificata, la certificazione sul bilancio al Ministero dell’Interno–servizio finanza locale il cui adempimento tassativo era previsto entro il 31 luglio 2012. Tutti gli atti relativi all’approvazione e successive variazioni sono stati puntualmente trasmessi al Banco di Sardegna, tesoriere dell’ente. Entro il mese di dicembre si prevede l’approvazione di tutti gli atti di programmazione finanziaria per l’anno 2013 e per il triennio 2013/2015.
In data 13 luglio 2012 è stato approvato con delibera di Giunta n. 69 il piano esecutivo di gestione contenente oltre l’assegnazione delle dotazioni finanziarie ai singoli responsabili di servizio anche gli obiettivi di gestione dettagliati per singoli capitoli di spesa. Lo stesso è stato integrato e modificato con successive deliberazioni di Giunta numeri 73 del 16.7.2012 e 77 del 7.9.2012.
Il rendiconto di gestione è stato approvato il 2 maggio 2012 con atto consiliare n. 7. Le risultanze del rendiconto hanno evidenziato un avanzo di amministrazione di €. 1.014.994,54 di cui €. 194.089,27 di fondi vincolati.
Prima dell’adozione della delibera del rendiconto si è provveduto al riaccertamento dei residui attivi e passivi ed alla conseguente verifica delle ragioni del mantenimento degli stessi. Il rendiconto, contenente il conto del bilancio, il conto del patrimonio ed il conto economico, è stato regolarmente inoltrato alla Corte dei Conti, per via telematica, a mezzo servizio Sirtel, in data 30.7.2012. E’ in corso la compilazione del certificato al conto da trasmettere, a mezzo posta elettronica certificata, al Ministero dell’Interno–Finanza locale entro il 10 ottobre 2012.
Nel bilancio di previsione non è prevista la contrazione di mutui passivi nel corso del 2012 pertanto, la gestione finanziaria degli investimenti si limita al pagamento entro il 30 giugno e 31 dicembre delle quote di ammortamento sui mutui precedentemente assunti con la Cassa DD.PP. e Credito Sportivo.
La gestione del bilancio riferita alle entrate nonché la rilevazione contabile degli accertamenti e delle riscossioni si concretizza nel caricamento di tutti gli accertamenti nella parte prima delle entrate provenienti sia da entrate proprie che da trasferimenti da parte di altri enti. La percentuale di realizzazione delle entrate è descritta nella relazione sugli equilibri di bilancio. A fronte degli accertamenti sono state emesse n.1858 reversali per un importo complessivo di €. 3.768.993,21 di cui €. 1.246.830,05 in conto residui ed €. 2.522.163,16 in conto competenza.
La gestione del bilancio riferita alle spese nonché la rilevazione contabile degli impegni e dei pagamenti si concretizza nel caricamento di tutti gli impegni di spesa, prevalentemente adottati con atti determinativi da parte di tutti i responsabili dei servizi e/o in tutti i casi previsti dalla legge. La percentuale degli impegni assunti è indicata nella relazione sugli equilibri di bilancio. A fronte degli impegni di spesa citati sono stati emessi n. 3.634 mandati di pagamento per un importo complessivo di €. 3.810.111,99 di cui €. 1.912.207,27 in conto residui ed €. 1.897.904,72 in conto competenza. Non si è fatto e non si prevede di fare ricorso ad anticipazioni di cassa entro il termine dell’esercizio. Sono sempre stati rispettati i termini di emissione dei mandati aventi scadenza determinata per legge.
Sono sempre costanti i rapporti con l’organo di revisione contabile. Sono sempre stati richiesti e pervenuti in termine i pareri sulle proposte di deliberazione di bilancio, variazione e rendiconto.
Sono sempre stati forniti allo stesso i dati per la compilazione sia dei pareri che delle certificazioni sul bilancio preventivo 2012 e rendiconto 2011 da trasmettere a cura dello stesso alla Corte dei Conti. Sono state effettuate n. 2 verifiche di cassa del tesoriere: la prima al 31.12.2011 e la seconda al 31 marzo 2012. Sono state altresì effettuate in data 4 luglio 2012 le verifiche di cassa degli agenti contabili interni.
Il controllo sul mantenimento degli equilibri di bilancio è periodicamente fatto dal responsabile del servizio finanziario ed in ultimo con la redazione della relazione sugli equilibri da sottoporre al consiglio comunale per l’esame ed approvazione entro il termine perentorio del 30 settembre 2012.
L’apposizione del parere favorevole di regolarità contabile risulta su tutti gli atti adottati dalla Giunta e/o dal Consiglio comunale aventi rilevanza contabile e non sono stati apposti pareri sfavorevoli.
L’attestazione di copertura finanziaria è riportata su tutti gli atti determinativi che comportano impegni di spesa sia sul bilancio annuale che sul bilancio pluriennale. Risultano rilasciate attestazioni di copertura finanziaria su n. 470 determine di impegno di spesa.
Il servizio di tesoreria comunale, gestito dal Banco di Sardegna, è stato rinnovato a far data dal 1° gennaio 2012 e durerà in carica per un quinquennio. Il servizio è reso a titolo gratuito. Sono state attivate a gennaio le procedure dell’ordinativo informatico che ha portato ad una velocizzazione dei pagamenti e degli incassi da parte del Tesoriere nonché all’eliminazione dei documenti cartacei.
Oltre le funzioni di coordinamento e di gestione dell' attività finanziaria del Comune al servizio finanziario è assegnata:
1) la gestione del personale di ruolo e non di ruolo assunto presso l’ente. Alla data odierna risultano puntualmente eseguiti i seguenti adempimenti:
2) comunicazioni obbligazioni telematiche ai diversi enti previdenziali di instaurazione, cessazione e trasformazione del rapporto di lavoro subordinato e lavoro autonomo in forma coordinata e continuativa;
3) verifica regolare applicazione dei contratti collettivi, emissione cedolini paga mensili, emissione mandati relativi alle competenze e conseguente versamento, a mezzo modello F24 EP telematico agli enti previdenziali, assistenziali e fiscali degli oneri a carico degli stessi e a carico del datore di lavoro con regolare compilazione ed invio telematico delle relative denunce mensili analitiche DMA ed INPDAP;
4) determinazione e liquidazione del trattamento economico accessorio;
5) gestione rilevazione presenze e assenze ed elaborazione mensile dati relativi alla cosiddetta “operazione trasparenza” pubblicati nel sito istituzionale del Comune ;
6) rilevazione semestrale anagrafe delle prestazioni e contestuale trasmissione telematica dei dati sul sistema integrato per la PA;
7) rilascio certificati di servizio, compilazione pratiche di ricongiunzione e riscatto contributivo per il personale dipendente e cessato;
8) compilazione e consegna, entro il termine del 28 febbraio, certificazione sui redditi da lavoro dipendente e assimilati (n. 118), certificazioni da lavoro autonomo e provvigioni (n. 23);
9) compilazione e trasmissione telematica all’agenzia delle entrate in data 26.7.2012, entro il termine di legge del 31 luglio 2012 , del mod. 770/2011;
10) compilazione e trasmissione telematica all’agenzia delle entrate in data 14.9.2012, entro il termine di legge del 30.9.2012, della dichiarazione annuale Irap;
11) la gestione e la compilazione della dichiarazione IVA/2012 da inviare telematicamente all’Agenzia delle entrate entro il 30 settembre 2012 è in corso di elaborazione.
12) la gestione del servizio economato. Alla data odierna risultano emessi n. 65 buoni economali.
AREA GIURIDICA
Affari Generali/Segreteria/Protocollo, notifiche, albo.
Sono stati rispettati i termini di legge in relazione ai compiti affidati. E’ stata garantita la tempestività nella predisposizione e pubblicazione delle deliberazioni di Giunta e Consiglio Comunale e la pubblicazione degli atti all’albo pretorio on-line. E’ stata presta l’assistenza al Sindaco, al Segretario Comunale e agli amministratori nei compiti d’ufficio connessi con il settore. Si è provveduto all’aggiornamento costate del sito web dell’Amministrazione.
Servizi Informatici
Si è provveduto ad assicurare a tutti i servizi e gli uffici comunali la dotazione di strumenti informatici ed informativi che hanno consentito lo svolgimento ottimale del lavoro in ambiente client/server ed anche web/server. In particolare sono state potenziate le risorse hardware della sala server e installati nuovi client a servizio degli uffici. E’ stato implementato un nuovo sistema di backup hardware a garanzia dell’integrità e sicurezza dei dati.
Trattamento giuridico del personale
Sono state attuate le seguenti attività:
- Applicazione delle disposizioni contenute nelle Leggi e nei Decreti aventi per oggetto disposizioni in materia di personale con conseguenti verifiche per gli organi di controllo.
- Elaborazione, verifica e monitoraggio dell’assetto organizzativo dell’Ente con predisposizione degli relativi atti e applicazione sistema di valutazione.
- Aggiornamento dell’organigramma del personale dipendente.
- Gestione delle relazioni con le rappresentanze sindacali interne ed esterne.
- Gestione delle procedure selettive per il reclutamento del personale.
Pubblica Istruzione, Sport, Spettacolo e Turismo/Biblioteca
Si sono realizzate le seguenti attività:
- Attività mirate al miglioramento del gradimento delle mense scolastiche e a favorire lo sviluppo di una corretta cultura dell’alimentazione: è stato bandito ed aggiudicato l’appalto del servizio mensa per l’anno scolastico 2012-2013 prevedendo l’utilizzo di prodotti biologici o a km 0. Con l’inizio dell’anno scolastico sarà assicurata la riduzione dell’impatto sull’ambiente del servizio mensa attraverso l’utilizzo di piatti e bicchieri lavabili oltre che l’eliminazione delle bottiglie di plastica mediante l’utilizzo di erogatori di acqua filtrata.
- Attività mirate a rispondere alle esigenze informative e culturali degli studenti di ogni età e, più in generale, della cittadinanza e del territorio attraverso la biblioteca Comunale ed il consolidamento del suo ruolo di riferimento all’ interno del Sistema Bibliotecario Joyce Lussu. Dal mese di luglio 2012 il Comune di Ussana è diventato Polo del Sistema Bibliotecario Nazionale incrementando ulteriormente la gamma dei servizi offerti.
- Attività di collaborazione costante con le istituzioni scolastiche;
- Attività di promozione culturale (incontri con l’autore, corsi ecc.);
- Programmazione di spettacoli di elevata qualità coinvolgendo fasce di pubblico eterogenee attraverso la diversificazione degli spettacoli proposti;
- Creazione delle basi per una fruizione più diffusa e consapevole delle forme musicali attraverso l’attività dell’Associazione Banda Comunale di Ussana.
- Sostegno e organizzazione delle attività sportive con il coinvolgimento delle società sportive locali.
AREA POLIZIA LOCALE
L’Ufficio di Polizia Locale per questo anno solare è composto da n. 2 Agenti a tempo pieno e un Agente a tempo pieno e determinato (4 mesi).
Si sta cercando di migliorare ed incrementare i servizi attivati nel corso dello scorso anno. Si sta procedendo a controlli a campione dei cantieri edili e degli esercizi commerciali, oltre che dei produttori agricoli che vendono nei pressi della S.S. 128 e degli operatori del mercato settimanale; si è provveduto a far rispettare l’ordinanza relativa alla pulizia dei terreni incolti in centro abitato elevando n. 18 verbali e vigilando sulla sicurezza del centro abitato dove spesso ignoti si sono introdotti nelle case per rubare soprattutto oggetti preziosi. Questo ha comportato un aumento delle ore di sevizio trascorse a vigilare in centro abitato per identificare persone sospette e scoraggiare la loro presenza.
Si è proseguito con l’opera di controllo relativa all’abbandono indiscriminato di rifiuti elevando n. 4 verbali per violazione all’ordinanza Sindacale n. 6/11 e 4 per violazione al Testo Unico sull’ambiente; inoltre è cominciato il controllo a campione relativo al corretto conferimento dei rifiuti solidi urbani con un primo intervento che ha portato a riscontrare che alcuni utenti non effettuavano la differenziazione dei rifiuti.
Si è completata l’istruzione del vigile a tempo che già da qualche settimana è in grado di lavorare indipendentemente e con buoni risultati.
Per quanto riguarda la lotta al randagismo, si è provveduto, come lo scorso anno, ad inoltrare la richiesta di sovvenzioni alla Regione Autonoma della Sardegna, si è inoltre vigilato sui cani presenti in centro abitato e spesso si è intervenuto per leggere il microchip e individuare il proprietario. E’ ancora alto il numero dei cani accalappiati dal personale del Canile Shardana, convenzionato col Comune, ma molti di questi sono stati adottati nel giro di pochi giorni. Si è inoltre predisposto un piccolo stand con un tabellone preparato sul posto dai bambini della ludoteca con le foto dei cani adottabili presenti in canile. Il tutto si è svolto durante una manifestazione cinofila organizzata per il sovvenzionamento dell’Associazione Arcobaleno.
Per quanto riguarda la segnaletica, sono state predisposte n. 4 Ordinanze relative a modifiche interessanti la viabilità; sono stati censiti i cartelli per la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide e tutti i pali privi di cartello presenti in centro abitato.
Prossimamente è previsto un censimento della segnaletica orizzontale e verticale da rinfrescare e/o ripristinare. Sono state inoltre emesse n. 32 ordinanze di chiusura strade per passaggi di processioni, svolgimento di feste e manifestazioni, lavori edili e quant’altro e sono stati effettuati i servizi di viabilità del caso.
Si sta continuando ad utilizzare il programma Concilia per la gestione delle violazioni al CdS e al momento risultano elevati n. 54 verbali di accertata violazione. Si sono inoltre inviate le lettere di pre-ruolo agli automobilisti che non avevano ancora pagato le sanzioni emesse nel 2011 e alcuni di loro hanno provveduto a regolarizzare i pagamenti prima dell’iscrizione.
Nei mesi di Luglio e Agosto sono stati espletati tutta una serie di servizi stradali programmati, soprattutto posti di controllo e invito al rispetto della segnaletica in caso di servizio stradale appiedato o automontato, che hanno permesso, al personale che vi ha partecipato, di avere un contatto più ravvicinato con la popolazione, poco avezza, per la verità, ai controlli su strada.
In questi mesi sono state rilasciate n. 38 Autorizzazioni Tosap per l’utilizzo del suolo pubblico e n. 6 Autorizzazioni passi carrabili.
SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI
Ad Ussana è presente un Servizio Sociale Professionale, costituito da 1 Assistente Sociale full-time e da n. 1 Istruttore Direttivo Amministrativo full time.
AREA DISABILI E DELLA MALATTIA MENTALE - LEGGI DI SETTORE LR 8/99
La RAS prevede delle provvidenze in favore di particolari categorie di utenti quali talassemici, nefropatici, sofferenti mentali e l’accompagnamento dei portatori di handicap presso le strutture riabilitative.
LR 27/83 PROVVIDENZE IN FAVORE DEI TALASSEMICI EMOLINFOPATICI MALIGINI
Il numero di utenti attualmente in carico è di 3. Nuovi riconoscimenti avvenuti nell’anno in corso n. uno. La liquidazione avviene semestralmente a seguito di presentazione da parte degli utenti della documentazione sanitaria. Si è provveduto a liquidare l’importo spettante ai beneficiari per il primo semestre 2012. E’ in fase conclusiva la liquidazione.
LR 11/85 PROVVIDENZE IN FAVORE DEI NEFROPATICI
Il numero di utenti attualmente in carico è di n. sei. La liquidazione avviene mensilmente sulla base della certificazione sanitaria presentata dagli aventi diritto. Si è provveduto alla liquidazione fino al mese di agosto 2012. Totale liquidato per l’anno 2012 € 23.106,18.
ART. 92 LR 12/85 TRASPORTO HANDICAPPATI
Il numero di utenti attualmente in carico è di 11, di cui 10 inseriti all’AIAS e n.1 all’ANFFAS. Il Comune attraverso i fondi della RAS liquida l’importo dovuto per il trasporto degli utenti al Centro riabilitativo. I Centri inviano le fatture al Comune trimestralmente. Si è provveduto a liquidare a entrambe i centri il primo e secondo trimestre 2012 (da gennaio a giugno). Totale liquidato per l’anno 2012 € 8.522,92.
LR 20/97 PROVVIDENZE IN FAVORE DEI MALATI DI MENTE E MINORATI PSICHICI
Il numero di utenti attualmente in carico è di 28 adulti e 3 minori. Per l’anno in corso si prevede il riconoscimento in favore di n. 2 utenti adulti e n. 1 minore. Si è provveduto ad elaborare con il Centro di salute mentale e con il Centro per i disturbi pervasivi del Brotzu presso il quale sono in carico gli utenti i Progetti personalizzati. Per tutti gli utenti è stata prevista l’erogazione di provvidenze economiche, in particolare per gli utenti minori le provvidenze economiche verranno utilizzate per l’inserimento di figure educative. La liquidazione delle provvidenze avviene a cadenza semestrale. Si è provveduto a liquidare il primo semestre dell’anno in corso. Si precisa che in attuazione delle disposizioni regionali, la liquidazione in favore di n. 6 utenti ha subito un ritardo, rispetto alla liquidazione in favore degli altri beneficiari. Totale liquidato per l’anno 2012 € 44.606,86
LR 9/2004 PROVVIDENZE IN FAVORE DELLE PERSONE AFFETTE DA NEOPLASIE MALIGNE
Il numero di cittadini in carico è di 28. Sono in corso di riconoscimento n. 7 utenti. Si è provveduto a liquidare nel corso dell’anno le provvidenze relative al saldo dell’anno 2011, mentre è in fase di istruttoria la liquidazione del primo semestre 2012, perché gli utenti non hanno ancora consegnato la documentazione sanitaria.
LR 8/99 SUSSIDI PARTICOLARI CATEGORIE
La Regione Sardegna ha erogato al Comune di Ussana ulteriori somme per le leggi di settore pari a € 26.670,00. Considerato che non è prevista una specifica destinazione, le somme erogate verranno iscritte in un capitolo di Bilancio dal quale si potrà attingere per la liquidazione delle provvidenze in favore dei cittadini rientranti nelle leggi di settore.
LEGGE 162/98- PIANI PERSONALIZZATI DI AIUTO IN FAVORE DEI PORTATORI DI HANDICAP GRAVE- RICONOSCIUTI AI SENSI DELLA LEGGE 104/92 ART. 3 COMMA 3.
Sono stati elaborati n. 95 piani personalizzati. A tutt’oggi sono deceduti n. 9 utenti I piani avviati e tutt’ora attivi sono n. 84. La liquidazione avviene a cadenza mensile su presentazione da parte dei beneficiari di pezze giustificative (buste paga e/o fatture). Trimestralmente si provvede anche alla liquidazione dei contributi in base a quanto previsto dal CCNL domestico. Totale liquidato per l’anno 2012 € 158.578,65.
INTERVENTI IMMEDIATI
Il progetto sperimentale destinato a persone che necessitano di assistenza personale perché si trovano improvvisamente in uno stato di improvvisa disabilità (certificata dalla ASL nelle dimissioni dalla struttura ospedaliera) è concluso. La RAS ha comunque autorizzato i Comuni ad utilizzare le economie provenienti dagli anni precedenti. Si dispongono economie degli anni precedenti per € 3.409,41, inoltre la RAS ha provveduto ad accreditare per l’anno 2012 € 3.500,00 da utilizzare nei casi in cui si dovessero verificare le situazioni sopra menzionate. Alla data odierna sono in corso le operazioni preliminari per l’avvio di un intervento in favore di un utente.
PROGRAMMA SPERIMENTALE RITORNARE A CASA- LR 4/2006 ART. 17 COMMA 1
Il finanziamento della durata di un anno, prevede un importo massimo di € 20.000,00 di cui il 20% a carico del Comune. Attualmente sono attivi 5 progetti. Nell’anno in corso è stata presentata richiesta di finanziamento per un nuovo utente. Nel mese di settembre è stato presentato un rinnovo. La liquidazione avviene a cadenza mensile su presentazione da parte dei beneficiari di pezze giustificative (buste paga e/o fatture). Trimestralmente si provvede anche alla liquidazione dei contributi in base a quanto previsto dal CCNL domestico. Totale liquidato per l’anno 2012 € 26.529,90.
PROGRAMMA SPERIMENTALE RITORNARE A CASA-LR 4/2006 ART. 17 COMMA 1. FINANZIAMENTI AGGIUNTIVI
I finanziamenti aggiuntivi sono riservati a coloro che usufruiscono di un Progetto ritornare a casa ma le loro condizioni fisiche richiedono interventi più incisivi, documentati dai servizi sanitari. La RAS ha finanziato n. 2 progetti integrativi per l’importo complessivo di €. 36.000,00. Entrambe i progetti sono stati avviati. La liquidazione avviene a cadenza mensile su presentazione da parte dei beneficiari di pezze giustificative (bollette, buste paga e/o fatture). Trimestralmente si provvede anche alla liquidazione dei contributi in base a quanto previsto dal CCNL domestico. Totale liquidato per l’anno 2012 € 2.785,73.
PROGRAMMA SPERIMENTALE PER LE PERSONE AFFETTE DA SLA
La RAS con deliberazione n. 32/76 del 24.07.2012, ha approvato le modalità operative e di erogazione di contributi in favore dei familiari affetti da SLA. Viste le incertezze interpretative sull’erogazione del contributo, il PLUS intende chiedere alla RAS chiarimenti in merito. Il 13 settembre è stata presentata una richiesta di contributo da parte di un familiare di un utente.
PERCORSI DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’
L’attività di informazione e tutela in favore dei diversamente abili si svolgerà nel seguente modo:
- contatti con i centri riabilitativi autorizzati dalla regione
- pubblicizzazione;
- invio utenti;
- colloqui con utenti, famiglia, operatori;
- elaborazione percorso in collaborazione con i centri riabilitativi.
Non sono previsti costi.
PROGETTO DI INSERIMENTO PRESSO IL CENTRO ANFFAS
È attivo un progetto di inserimento semiresidenziale per un giovane disabile presso il Centro ANFFAS di Cagliari. Il progetto è interamente a carico della ASL. Il trasporto è a carico del Comune ma viene finanziato con fondi regionali. Non sono previsti costi.
INVIO ALLE STRUTTURE RIABILITATIVE AIAS E ANFFAS
Sono inseriti presso l’AIAS di Monastir e usufruiscono del servizio di riabilitazione, n. 10 utenti (tra i quali anche minori). Un utente è inserito presso l’ANFFAS di Cagliari in regime semiresidenziale. Gli inserimenti sono a carico della ASL. Il trasporto è a carico del Comune ma viene finanziato con fondi regionali. Non sono previsti costi.
INCONTRI GLH
Durante l’anno scolastico l’assistente sociale partecipa in qualità di componente del gruppo agli incontri presso la scuola dell’obbligo. L’attività svolta collegialmente si sintetizza come di seguito:
1. gestire e coordinare l’attività relativa agli alunni diversamente abili;
2. formulare proposte al Dirigente scolastico sul calendario delle attività del GLH e dei Consigli di classe che concernono gli alunni diversamente abili;
3. seguire l’attività dei Consigli di classe e degli Insegnanti di sostegno, verificando che siano seguite le procedure corrette e che sia sempre perseguito il massimo vantaggio per lo sviluppo formativo degli alunni nel rispetto della normativa;
4. definire i criteri generali per la redazione del Profilo Dinamico Funzionale (PDF) e del Piano Educativo Individualizzato (PEI) e approvare la documentazione relativa ai singoli alunni approntata dai Consigli di classe;
5. approntare la modulistica necessaria;
6. formulare proposte su questioni di carattere organizzativo attinenti ad alunni diversamente abili;
7. proporre l’acquisto di attrezzature, sussidi e materiale didattico destinato agli alunni diversamente abili e ai docenti che se ne occupano.
La scuola per ciascun alunno portatore di handicap convoca specifici GLH, ai quali sono presenti oltre ai docenti, gli altri componenti, operatori sanitari del servizio presso il quale il minore è inserito e l’assistente sociale del Comune. Durante gli incontri si discute sulla situazione dei minori e si propongono soluzioni per la Non sono previsti costi. Il numero di alunni portatori di handicap certificati frequentanti la scuola dell’obbligo è di 18.
LR 3/2008 ART.4 COMMA1 SUPPORTO ORGANIZZATIVO DEL SERVIZIO DI ISTRUZIONE PER GLI ALUNNI CON DISABILITA’ ANNO SCOLASTICO 2011/2012
L’assessorato della Pubblica Istruzione ha erogato al Comune di Ussana un finanziamento finalizzato al supporto organizzativo per gli alunni portatori di handicap frequentanti la scuola dell’obbligo. L’importo è stato assegnato sulla base del numero degli studenti con disabilità frequentanti la scuola. Il servizio è stato affidato ad una cooperativa specializzata nel settore e verrà utilizzato per integrare le ore di specialistica scolastica per l’anno scolastico in corso. L’importo disponibile è di €. 8.644,11.
PERMANENZA IN STRUTTURA DI PERSONE DISABILI
Allo stato attuale risulta ricoverata in struttura n.1 persona disabile adulta, il pagamento della retta è a totale carico del Comune. Il pagamento della retta avviene a cadenza trimestrale su presentazione di fattura e foglio presenze. Si è provveduto alla liquidazione delle rette per il primo semestre per l’importo
complessivo di €.12.439,48.
TIROCINI FORMATIVI PER PERSONE SVANTAGGIATE E NON LAVORO DI RETE CENTRO PER L’IMPIEGO- COMUNE – OPERATORI PLUS 21.
Nel Comune di Ussana non è presente il CESIL, il cui ruolo è quello di informare i cittadini, orientarli e supportarli nelle scelte formative e lavorative, per garantire comunque un servizio di base il servizio sociale comunale ha svolto l’attività di accoglienza e indirizzo, fornendo le indicazioni per accedere ai servizi di orientamento e lavoro presenti sul territorio. Tale attività è stata possibile grazie alla collaborazione con la Provincia di Cagliari settore lavoro ed in particolare con il Centro per l’impiego di Assemini. La collaborazione con gli enti menzionati ha reso possibile l’avvio di alcuni tirocini formativi sia per persone svantaggiate che non.
PLUS TIROCINI FORMATIVI PER PERSONE SVANTAGGIATE 10425/006 fondi Plus
Il PLUS 21 per l’anno 2012 ha previsto l’importo di € 13.500,00 annuali per l’avvio di tirocini formativi e di orientamento. Nell’anno 2012 risultano attivi n. 4 tirocini formativi (con l’utilizzo anche di economie provenienti dagli anni precedenti).
ESCURSIONI PER DISABILI
L’escursione giornaliera in favore dei disabili fisici, psichici e intellettivi ha come obiettivo l’integrazione e la socializzazione e prevede la collaborazione con il CSM. Sono stati predisposti gli atti necessari per la realizzazione. Si svolgerà a Nuoro presso una fattoria didattica il giorno 28 settembre e vedrà la partecipazione di circa 50 utenti. Si dispone di € 3.000,00
DOMOTICA (POR)
La realizzazione è stata affidata al PLUS. Il plus ha elaborato un avviso pubblico e la modulistica per la richiesta del finanziamento da parte degli utenti. L’iter procedurale dovrebbe svolgersi come di seguito:
- l’ufficio servizi sociali fornisce le indicazioni;
- l’utente presenta la richiesta al comune capofila indicando la tipologia dell’intervento e gli ausili di cui necessita (nell’avviso vengono indicati gli interventi finanziabili) e allegando la certificazione di handicap grave;
- gli operatori socio sanitari (UVT) valutano la congruità della richiesta e soprattutto se gli interventi di cui si chiede il finanziamento siano rispondenti alle esigenze dell’utente per una maggiore autonomia, in tal caso verrà dato parere favorevole per la presentazione alla RAS;
- il PLUS fornirà una short list di professionisti cui gli utenti potranno rivolgersi per predisporre il progetto;
- in seguito il progetto potrà essere presentato alla RAS per il finanziamento.
La verifica dell’ammissibilità dei progetti richiede la presenza dell’assistente sociale (UVT). È prevista una seconda commissione nominata dalla ASL.
INCLUSIONE SOCIALE
I progetti di inclusione sociale sono indirizzati prevalentemente ai giovani che hanno terminato un percorso di riabilitazione presso strutture terapeutiche, l’importo previsto per ciascuno è di € 14.000,00. E’ stata presentata richiesta di finanziamento per n. 1 utente. In data 06.09.2012 la RAS con determinazione n. 11115/494 ha disposto la liquidazione e il pagamento della prima annualità del progetto di inclusione sociale. Si sta procedendo ad elaborare gli atti per l’avvio dello stesso.
CENTRO CRISI
A Ussana è presente il “Centro Crisi” per persone con problematiche di abuso–dipendenza. Nell’ambito dei progetti presentati dalla Asl 8 di Cagliari - Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze, è stato approvato e finanziato dalla R.A.S. il Progetto Sperimentale “Centro Crisi” per persone con abuso-dipendenza, per la durata di un anno e in linea con quanto previsto dalla DGR n.32/11 del 29 agosto 2007. Il progetto consiste nell’apertura di una struttura residenziale dotata di n. 8 posti letto per utenti del SerD che necessitino di accoglienza e assistenza residenziale, sia diurna che notturna, per situazioni di crisi socio ambientale, in attesa di ulteriori programmi specifici secondo quanto previsto dalla L.R. 23/2005. L’Amministrazione Comunale di Ussana si è resa disponibile a collaborare attivamente per la realizzazione e la gestione nel proprio territorio del Centro Crisi, individuando nella struttura sita in località “Cumbira Andria - Su Pranu” (ex ovile comunale), i locali idonei allo svolgimento delle attività. La RAS ha finanziato la seconda annualità che verrà gestita direttamente dalla ASL. Non sono previsti costi.
INTERVENTI IMPROROGABILI E URGENTI ART. 11 LR 8/99
La RAS prevede il finanziamento di interventi improrogabili ed urgenti, in particolar modo quando vi è una richiesta da parte del Tribunale e il Comune dimostra di non possedere i fondi necessari per la realizzazione dell’intervento. E’ stato presentato n. 1 progetto per un minore inserito in comunità su prescrizione del Giudice. Da comunicazioni informali della RAS si è venuti a conoscenza che è stato finanziato per l’importo di €.5.824,00.
INTERVENTI PER MINORI INSERITI IN COMUNITA’
Su prescrizione del tribunale per i minorenni di Cagliari si è provveduto all’inserimento di un minore presso una Comunità di accoglienza. Per sostenere i costi si è provveduto ad elaborare un progetto e a presentarlo alla RAS per ottenere il finanziamento straordinario. L’importo verrà utilizzato per reintegrare le somme anticipate. Qualora il Giudice dovesse richiedere il proseguimento dell’intervento si attingerà al fondo unico. È stato previsto un impegno fino al 31 dicembre 2012.
Si è provveduto a richiedere il DURC necessario sia per la stipula della convenzione che per il pagamento delle fatture relative alla rette. Impegnati € 9.724,00
AREA INFANZIA ADOLESCENZA GIOVANI E FAMIGLIA, CENTRO PER LA FAMIGLIA
Il Centro per la famiglia ha come scopo il supporto e consulenza ai Comuni scuole associazioni presenti sul territorio del PLUS 21. Nel suo interno operano quattro equipe (Affido familiare e adozioni– maltrattamento –mediazione familiare e bullismo). E’ stato avviato in data gennaio 2012 ( febbraio inizio attività equipe). Il servizio ha in carico circa n.35 famiglie del Comune di Ussana. Per l’anno in corso sono stati attivati progetti con la scuola sul teme del bullismo.
SERVIZIO DI EDUCATIVA TERRITORIALE -ASSISTENZA SPECIALISTICA SCOLASTICA -E SUPPORTO PSICOLOGICO
Il servizio si articola in 3 tipologie di interventi. Servizio di educativa Assistenza specialistica scolastica Supporto psicologico. Il numero totale dei minori attualmente in carico è pari a 30, di cui 8 su richiesta del tribunale. Il servizio è gestito attualmente da una cooperativa sociale. Il servizio è stato avviato.
ORE PREZIOSE (POR)
“Ore preziose” è un bando POR con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze dei genitori di bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, che frequentano il micronido, il nido o le sezioni sperimentali definite nel bando come strutture autorizzate. Il bando prevede un sostegno economico per il pagamento delle strutture menzionate regolarmente autorizzate. Il bando si riferisce all’anno educativo 2011/2012. E’ stata presentata richiesta di finanziamento alla RAS per l’importo di € 25.445,00. Hanno presentato istanza n. 16 famiglie. Il Comune è stato ammesso al finanziamento si è in attesa dell’accreditamento dei fondi.
SPIAGGIA DAY
Il servizio si è svolto in località “Spiaggia Poetto” – Cagliari - dal 03 luglio al 10 agosto in tre turni ed ha coinvolto n. 127 minori di cui 6 con certificazione di cui alla Legge 104/92. La spesa complessiva è stata di €. 27.801,57 di cui €.9.805,25 quale contribuzione dell’utenza al costo del servizio ed € 17.996,32 a carico del fondo unico.
LUDOTECA
Il servizio Ludoteca è rivolto ai minori dai 6 ai 14 anni. Ha come obiettivo principale l’acquisizione di principi, valori e regole attraverso il gioco. La frequenza media nell’anno 2012 è di 20 bambini. Il servizio è gestito da una cooperativa sociale con la presenza di operatori specializzati. Il servizio ha avuto termine il 21.07.2012 ed è stato nuovamente affidato il 02.08.2012 L’importo liquidato è di € 11.184,69. A causa di un furto subito nei locali della ludoteca, si è provveduto a presentare richiesta di risarcimento alla Compagnia di assicurazione, che ha riconosciuto il danno quantificandolo in € 367,00, tale somma verrà utilizzata per acquistare beni e attrezzature a reintegro di quelle sottratte.
RICONOSCIMENTO ASSEGNO MATERNITA’ E NUCLEO
La legge 488/98 prevede un assegno in favore delle famiglie, nello specifico l’art. 65 prevede l’assegno di maternità in favore delle donne che non usufruiscono di altre provvidenze da parte di enti previdenziali, mentre l’art. 66 prevede un assegno in favore dei nuclei ove sono presenti almeno 3 minori, n. assegni di maternità 11, n. assegni al nucleo 13. Non sono previsti costi.
CONTRIBUTO PER FAMIGLIE NUMEROSE
La RAS per l’anno 2012 prevede l’erogazione dei Bonus Famiglia in favore dei nuclei familiari con numero di figli a carico pari o superiore a 4 di età compresa tra 0 a 25 anni. L’importo previsto varia a seconda del numero dei figli. Nell’anno 2012 hanno presentato richiesta n. 6 nuclei familiari. Si è in attesa del finanziamento da parte della RAS.
AFFIDAMENTO DI MINORI A FAMIGLIE AFFIDATARIE
Nell’anno 2012 risultavano affidati n. 4 minori. Dal mese di febbraio i minori affidati sono 3 poiché una è diventata maggiorenne. Il Comune sostiene le famiglie affidatarie con un contributo mensile. L’importo liquidato è di €.6.850,00.
AREA ANZIANI
L’assistenza domiciliare è un servizio di assistenza in favore degli anziani e dei portatori di handicaps. La spesa è in gran parte finanziata con i fondi PLUS, per il resto risulta finanziata con i fondi di bilancio (fondo unico) e con la contribuzione utenza. Il servizio di Assistenza Domiciliare ha un costo complessivo annuale di € 74.148,16, così ripartita: €. 37.538,50 a carico del PLUS, €. 28.715,90 a carico del Bilancio comunale ed € 7.893,36 a carico dell’utenza. Gli utenti provvedono al versamento direttamente in favore del Comune capofila. Il monte ore annuo è il seguente:
- ASSISTENZA DI BASE: 1200 ORE (in medi a 100 al mese).
- ASSISTENZA SPECIALISTICA 2400 (in media 200 al mese).
Il monte ore è interamente impegnato per gli utenti attualmente in carico. Assistenza specialistica utenti in carico n. 9. Assistenza di base utenti in carico n. 6. Assistenza di base – specialistica utenti in carico n. 4.
ATTIVITÀ SOCIALIZZANTI PER ANZIANI
Nel mese di agosto si è svolto un soggiorno climatico in località trentino Alto Adige a cui hanno partecipato n.65 persone. Gli utenti hanno contribuito al costo del servizio. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione un bonus in favore degli anziani per abbattere il costo del soggiorno. Il costo totale dell’iniziativa è stato di € 43.106,00 di cui € 38.797,00 contribuzione utenza ed € 4.309,00 quale bonus offerto agli anziani per l’abbattimento del costo di partecipazione al servizio.
INTEGRAZIONE RETTA ISTITUZIONALIZZAZIONE ANZIANI
Attualmente un anziano risulta ospite presso una comunità alloggio. Il Comune contribuisce al pagamento della retta per un importo di €. 1.000,00 mensili. L’anziano versa la differenza. La liquidazione avviene mensilmente su presentazione di fattura. Allo stato attuale risulta liquidato € 8.000,00 fino al mese di agosto.
AREA INTERA POPOLAZIONE CONTRIBUTI ECONOMICI
Tale intervento ha come obiettivo il superamento della condizione di bisogno individuale e/o familiare al fine di evitare il deteriorarsi delle situazioni di disagio economico. Numero di richieste 38, evase n. 26. Importo totale liquidato € 6.430,61.
LEGGE 431/98 ART.11 SOSTEGNO ACCESSO ABITAZIONI IN LOCAZIONE
Per l’anno 2012 hanno presentato istanza per i contributi integrativi di cui all’art. 11 della Legge 431/1998, per il pagamento dei canoni di locazione – annualità 2012, n.21 persone per un fabbisogno accertato da questo Comune per l’anno 2012, pari a € 52.161,63. Si è provveduto ad inviare richiesta di finanziamento alla RAS.
POVERTA ESTREME
Ad oggi sono in fase di conclusione le attività di utilità sociale dell’intervento 3 (programma di contrasto povertà estreme anno 2011) che vedono coinvolti n. 8 utenti. La RAS per l’anno 2012 ha finanziato l’importo complessivo di €. €. 75.201, 72 di cui:
- linea 2 €. 10.000,00;
- linea 3 €. 50.000,00.
Alla data odierna risulta già approvata la graduatoria per l’intervento1 ed erogata la prima mensilità, per n. 24 utenti. Inoltre sono in fase di accertamento e controllo le istanze dell’intervento 2 e 3 (tramite controlli incrociati con altri Enti).
INTERVENTI DI SOLIDARIETA’ SOCIALE IN FAVORE DI UTENTI EXTRA COMUNITARI
La Provincia di Cagliari annualmente prevede un contributo economico in favore di cittadini extracomunitari che si trovano in una situazione di estremo bisogno. I cittadini possono presentare richiesta al Comune di residenza. Il Comune qualora ritenga che ricorrano i presupposti di estrema gravità può inoltrare istanza alla Provincia giustificando con un progetto di intervento la richiesta di finanziamento. Si prevede di presentare istanza alla Provincia per alcuni cittadini che si trovano in condizioni di estrema povertà.
LR 7/91 EMIGRATI DI RITORNO 50037/1 RAS
L’articolo 13 della L.R. 7/91, prevede che gli emigrati che fanno ritorno in Sardegna per svolgere un’attività lavorativa o perché sono pensionati, possono richiedere al Comune di residenza un beneficio economico per l’indennità di prima sistemazione, il trasporto delle masserizie e le spese di viaggio. Il Comune provvede ad anticipare l’importo di quanto dovuto al beneficiario e a richiedere il rimborso all’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale. Non si prevedono costi a carico del Comune. Alla data odierna non risultano richieste di rientro.
SGATE 10418/010
Il servizio SGATE (sistema di gestione delle agevolazioni sulle tariffe energetiche) verrà stato affidato ai CAF aventi sede nel Comune di Ussana che intendono aderire alla proposta. I cittadini possono rivolgersi direttamente ai CAF interessati per richiedere l’agevolazione sul pagamento delle bollette dell’energia elettrica. L’importo previsto per l’anno in corso è di €. 500,00.
ACQUISTO BENI PER L’UFFICIO SERVIZI SOCIALI
Si prevede l’acquisto di beni di consumo per il funzionamento dell’Ufficio Servizi Sociali. Si dispone di €. 1500,00.
RAS LAVORATORI MOBILITA' IN DEROGA
Fino a marzo 2012 presso l’Area socio assistenziale e servizi demografici era presente un lavoratore in deroga, (da aprile assegnato ad altre aree), prestando la propria attività nei Servizi Demografici supportando l’Ufficio nelle attività di sportello e nelle pratiche. E’ stata liquidata la polizza di RC in suo favore per € 152,00.
RELAZIONI CON FAMIGLIE, ENTI E ISTITUZIONI
Partendo dai concetti di unicità della persona e globalità dell’intervento, l’ufficio di servizio sociale oggi più che mai deve riuscire a coordinare fra loro i servizi esistenti, evitando sovrapposizioni. L’intervento globale presuppone la conoscenza delle risorse personali e comunitarie, tale conoscenza necessita per una reale comprensione di studi approfonditi, che di conseguenza richiedono impegno e una giusta riflessione. Ciascun intervento nei confronti del cittadino richiedente comporta il dover prendere contatti con diversi attori, per poi mettere insieme le risorse al fine di indirizzarle verso l’obiettivo comune.
I principali enti con i quali il Servizio Sociale ha i contatti sono i seguenti:
- SERVIZI ASL: -PEDIATRI- MEDICI DI MEDICINA GENERALE- REFERENTI DI STRUTTURE SANITARIE – CENTRO DI SALUTE MENTALE- SPDC- CENTRO ALCOLOGICO E PER LE DIPENDENZE- NEUROSPSICHAITRIA INFANTILE – CONSULTORIO FAMILIARE - CENTRI RIABILTIATIVI).
- SERVIZI SOCIALI PER ADULTI E MINORI DEL MINISTERO DI GIUSTIZIA
- Cliniche Private-PUA-UVT
- INPS
- INAIL
- TRIBUNALE ORDINARIO
- PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIB ORDINARIO
- TRIBUNALE PER I MINORENNI
- PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIB PER I MINORENNI
- CENTRI ASSISTENZA FISCALE
- ISTITUZIONE SCOLASTICA
- FORZE DI POLIZIA
- ASSESSORATO REGIONALE IGIENE SANITA E ASSISTENZA SOCIALE
- ASSESSORATO REGIONLAE AL LAVORO E FORMAZIONE PROFESSIONALE
- CENTRO PER L’IMPIEGO
- UFFICI DELLA PROVINCIA
- COMUNI DEL PLUS
- PREFETTURA
- ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
- COOPERATIVE SOCIALI
- POLIZIA MORTUARIA
SPESA SOCIALE
Annualmente la ragioneria dello Stato chiede il rendiconto della spesa sociale. E’ in fase di ultimazione la compilazione un questionario on line (di difficile interpretazione), da trasmettere entro il 30 settembre.
PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ DEL PLUS
Parte delle risorse finanziarie destinate ai servizi sociali vengono gestite dal PLUS 21.
L’istituzione del PLUS è frutto della L.R. 23/2005. Allo stato non esiste la possibilità di programmare singolarmente diversi interventi e dunque di ottenere l’accreditamento diretto dei fondi previsti. Al fine di programmare interventi utili e realmente efficaci per i cittadini è opportuno partecipare assiduamente agli incontri al fine di poter usufruire delle risorse e rappresentare le esigenze del comune. Il PLUS fissa gli incontri una volta a settimana. Sono inoltre previsti corsi di formazione e aggiornamento ai quali è indispensabile partecipare. In particolare l’A.S. parteciperà al corso di formazione sulla mediazione familiare previsto per il mese di ottobre.
ATTIVITA’ SOCIALE ISTITUZIONALE
L’attività burocratica amministrativa spesso impedisce all’Assistente Sociale svolgere il proprio ruolo come professionista nel sociale. L’attività sociale presuppone un processo di aiuto che consiste nel prendere il carico l’utente e la sua famiglia e programmare con esso un percorso di crescita personale per il quale è necessario il coinvolgimento di altri attori, enti, istituzioni. Il colloquio, gli incontri d’equipe, le visite domiciliari strumenti indispensabili per un buon lavoro sociale non possono essere utilizzati costantemente per mancanza di tempo. Si è cercato comunque di conciliare il lavoro amministrativo con quello sociale, cercando per quanto possibile di rispondere ai bisogni sociali, supportando i cittadini nel loro percorso di crescita e di autonomia.
A fine consiglio, prima della votazione, il Consigliere Zonnedda ha chiesto che venisse verbalizzata la seguente interrogazione:
“Il Gruppo Prima Ussana, nei consiglieri Contini, Lai e Zonnedda, chiede al Sindaco come capo della Giunta, all’Assessore alla Pubblica Istruzione e all’Assessore ai Lavori Pubblici quanto segue:
1) Quando è stato fatto l’ultimo intervento di tinteggiatura nella scuola dell’Infanzia e quanto è costato?
2) Qual è il motivo del mancato completamento del nuovo corpo scuola dell’Infanzia, dopo che sono già passati 30 mesi dal completamento del 1° intervento?
3) Qual è la capacità di indebitamento che l’amministrazione ha dichiarato alla Cassa Depositi e Prestiti all’atto dell’assunzione del mutuo per la realizzazione del 1° intervento?
4) Qual è l’attuale capacità di indebitamento?
5)Quando è stato concluso il collaudo statico della struttura scuola dell’Infanzia e quando è stata chiusa la contabilità dei lavori?”
Il Consigliere Zonnedda ha chiesto una risposta scritta al prossimo Consiglio comunale.
Il capogruppo de La Nostra Ussana
Pierangelo Meloni
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