venerdì 5 ottobre 2012

ENERGIA: DIANA (PD), C’E’ ALLARME SU CENTRALI BIOGAS USSANA

INTERROGAZIONE CONSIGLIO, REGOLE SU AUTORIZZAZIONI E CONTROLLI
(ANSA) – CAGLIARI, 5 OTT 2012 – “Non pochi allarmismi sta suscitando, nella popolazione sarda, la notizia di progetti finalizzati alla costruzione di centrali di Biogas derivante da biomassa, come per il territorio di Ussana, in prospettiva degli effetti e dell’impatto che l’eventuale realizzazione di un impianto di questo livello e ampiezza andrebbe a produrre sull’intero territorio e quindi sull’ambiente, sulla salute pubblica, sull’agricoltura e sull’economia non solo del Comune di Ussana, ma anche dei comuni limitrofi”. Ad affermarlo è il capogruppo del Pd in Coniglio regionale, Giampaolo Diana, primo firmatario della mozione presentata oggi al presidente della Regione e agli assessori regionali dell’Industria, dell’Agricoltura e dell’Ambiente.
Per affrontare il problema sul rilascio delle autorizzazioni per l’installazione degli impianti ad energia rinnovabile e in particolare per quelli di biogas, il gruppo Pd chiede di intraprendere “specifiche iniziative finalizzate a elaborare strategie di protezione del comparto agricolo, della salute e dell’ambiente, di dare ascolto ai tantissimi comitati locali che propongono di aggiornare il sistema di regole e di norme, di provvedere all’individuazione di siti e aree non compatibili con gli impianti ad energia rinnovabile, di sospendere per precauzione ogni autorizzazione od ogni sostegno a nuovi impianti di biogas in attesa di stabilire l’innocuità degli stessi a tutela dei territori”.
I consiglieri sollecitano, inoltre, l’individuazione, “come già avviene in altre regioni”, delle distanze minime degli impianti di biogas dai centri abitati e corsi d’acqua, e l’inserimento di criteri “tassativi” nella realizzazione delle linee guida degli impianti a biomasse, compreso il rispetto della filiera corta, stabilendo quali organi dovranno sorvegliare sulla corretta gestione degli impianti di biogas. (ANSA).


(AGI) – Cagliari, 5 ott. – Una decina di consiglieri regionali del Pd, primo firmatario il capogruppo Giampaolo Diana, ha presentato una mozione sul progetto di una centrale a biogas a Ussana (Cagliari), poco gradito alla popolazione locale. Con il documento gli esponenti dell’opposizione intendono impegnare la Giunta, tra l’altro, a sospendere ogni autorizzazione e sostegno a nuovo impianti simili in attesa si stabilire con certezza la loro innocuita’ per la salute di persone e animali e per la sicurezza dei territori. La mozione chiede, inoltre, misure di tutela, come distanze minime da centri abitati e corsi d’acqua e organi di sorveglianza sulla corretta gestione degli impianti. (AGI) Red-Rob

RINNOVABILI: MOZIONE PD IN REGIONE SU BIOGAS, STOP AUTORIZZAZIONI (2)
(AGI) – Cagliari, 5 ott. – “Si e’ appreso di diversi studi scientifici che hanno documentato danni alla salute sia a breve che nel lungo termine in popolazioni che vivono in aree dove sono presenti impianti a biogas-biomasse”, riferisce Diana. “Cio’ sembra riferibile, principalmente, alle emissioni di idrogeno solforato prodotto nel processo di fermentazione, che le attuali tecniche di neutralizzazione non sono ancora in grado di annullare. Basti pensare che in Italia l’Emilia-Romagna ha fatto divieto di costruzione, nelle sue linee guida, di impianti a biogas nei territori dove si produce il parmigiano reggiano”.
Lo sfruttamento delle terre per la coltivazione di biomassa dedicata solamente e totalmente alla produzione di energia”, obietta il capogruppo del Pd, “altera il mercato agricolo e produce gravi scompensi all’economia rurale, alla tradizione agroalimentare e alla tutela della biodiversita’. L’informazione ai cittadini su questo tema e’ carente e l’attuazione in italia della direttiva comunitaria sulla promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili ha provocato una corsa all’incentivo facile da parte dei ‘furbetti delle energie rinnovabili’”. (AGI) Red-Rob

Nessun commento: