lunedì 19 settembre 2011

Successo firme PD contro Porcellum

Sono state 200 le firme che in meno di dieci ore, tra sabato e domenica, gli ussanesi hanno voluto apporre contro l'ormai odiato sistema elettorale rinominato dal suo stesso estensore "legge porcata".
Il Partito Democratico di Ussana, con il Segretario Gino Argiolas in testa, si è impegnato in una due giorni che ha riportato grande attenzione su questo tema e che ha dato importanti risposte dal punto di vista dell'adesione alla manifestazione da parte degli ussanesi.
Organizzata in due giorni, sabato sera e domenica, in nemmeno dieci ore di tempo sono state 200 le persone che si sono affrettate a voler mettere nero su bianco il loro disappunto per una legge elettorale che, tra i tanti difetti, ha anche quello insopportabile dell'elezioni dei parlamentari senza preferenze: sono infatti le segreterie dei partiti (quando esistono) a nominare deputati e senatori con tutte le conseguenze che queste scelte comportano. Il Partito Democratico di Ussana si è subito pronunciato a favore di questo referendum, pur sapendo che anche il ritorno al "mattarellum" non sarebbe l'ideale, ma almeno abrogare il "porcellum" sarebbe il primo passo verso la riscrittura di una legge elettorale moderna.

Nessun commento: