giovedì 29 settembre 2011

RESOCONTO CONSIGLIO COMUNALE del 15 Settembre 2011

Il consiglio è iniziato alle ore 17:30 con un totale di 11 presenti e di 5 assenti (Murtas Dario, Murtas Corrado, Zonnedda Giancarlo, Lai Emanuele, Asuni Giorgio).
- 1° Oggetto: Surroga Consigliere Comunale deceduto ed esame condizioni di eleggibilità e compatibilità del subentrante alla carica di consigliere.
Questo primo oggetto comportava la nomina di un nuovo consigliere per ricoprire il posto vacante lasciato della cara amica Maryvonne Sedda.
Le norme vigenti prevedono che “Nei consigli provinciali, comunali e circoscrizionali il seggio che durante il quinquennio rimanga vacante per qualsiasi causa, anche se sopravvenuta, è attribuito al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l’ultimo eletto”; in questa circostanza l’avente diritto è il Marco Dore che ha riportato alle elezioni amministrative del 30/31 maggio 2010 un totale di 49 voti di preferenza.
La votazione in consiglio ha visto un unanime voto favorevole da parte di tutti i consiglieri presenti.
Pertanto poiché la norma afferma che “I Consiglieri entrano in carica all’atto della proclamazione ovvero, in caso di surrogazione, non appena adottata dal Consiglio la relativa deliberazione” e dato che nei confronti di Marco Dore non si sono ravvisate cause di ineleggibilità e di incompatibilità il Sindaco Paolo Loddo ha invitato il Neoconsigliere comunale a prendere posto tra i banchi riservati ai consiglieri.
Pertanto il numero dei Consiglieri presenti in aula è passato a 12.

- 2° Oggetto: Ratifica delibera della Giunta Municipale n° 91 del 19.07.2011 - Variazione n° 5.
In merito all’oggetto ha preso la parola l’Ass. al Bilancio Bruna Spiga che ha così spiegato le motivazioni che hanno indotto la Giunta ad adottare in via d’urgenza la variazione al bilancio 2011; parte degli importi finanziari sono stati stanziati per i lavori da eseguire nel plesso scolastico, ad esempio per la palestra e per la sala musica sono previsti interventi per l’insonorizzazione acustica.
Alle ore 17.55 è entrato in aula il Consigliere di Minoranza Giorgio Asuni portando i presenti ad un totale di 13.
L’oggetto ha riportato 10 voti favorevoli e 3 astensioni (consiglieri di minoranza Contini, Asuni e Littera).
 
***************************************************************************************************
A Marco Dore vanno gli auguri da parte di tutto il gruppo de La Nostra Ussana per un buon lavoro di Amministratore nella nostra comunità, soprattutto nel ricordo delle capacità e degli insegnamenti che Maryvonne Sedda ha lasciato in tutti noi.

Il Capogruppo
PIERANGELO MELONI

Nessun commento: