mercoledì 14 settembre 2011

Contributi sui centri storici


AVVISO 

IL SINDACO
VISTA  la Legge Regionale 13 Ottobre 1998, n. 29 “Tutela e valorizzazione dei centri storici della Sardegna”

INFORMA I CITTADINI CHE E’ IN VIGORE IL BANDO REGIONALE PER CONCESSIONE ED EROGAZIONE DI UN CONTRIBUTO A PRIVATI PER INTERVENTI DI RECUPERO, RIQUALIFICAZIONE E RIUSO DELL’EDIFICATO STORICO DEI CENTRI STORICI E DEGLI INSEDIAMENTI STORICI MINORI DELLA SARDEGNA

Tutti i proprietari di edifici ubicati all’interno del centro storico classificato “zona A” dal vigente P.U.C. e all’interno del “Centro Matrice” possono presentare istanza di finanziamento per gli interventi di recupero primario. I contributi sono destinati a:
Categoria A): edifici o strutture residenziali e loro pertinenze;
Categoria B): edifici o strutture destinati a attività economiche o sociali quali negozi, piccole attività commerciali, artigianali e culturali e/o piccole strutture ricettive extra alberghiere così come definite dalla legge regionale 14 maggio 1984, n. 22 e ss.mm.ii. “Norme per la classificazione delle aziende ricettive”.
Saranno ammessi a finanziamento esclusivamente gli interventi sui manufatti edilizi antecedenti l’anno 1940.
L’importo massimo del contributo è pari a € 40.000 per le seguenti tipologie di lavori:
- per gli edifici unimmobiliari: A) il restauro delle coperture, dei prospetti e delle relative fondazioni, fino al 60% (sessanta per cento) della spesa complessiva; B) il restauro e l’adeguamento degli allacciamenti alle reti tecnologiche pubbliche (acquedotto, fognatura, ecc.), fino al 20% (venti per cento) della spesa complessiva.
- per gli edifici plurimmobiliari: A) il restauro delle coperture, dei prospetti e delle relative fondazioni, fino al 60% (sessanta per cento) della spesa complessiva; B) il restauro e l’adeguamento degli allacciamenti alle reti tecnologiche pubbliche (acquedotto,fognatura, ecc.), fino al 20% (venti per cento) della spesa complessiva; C) il restauro e l'adeguamento degli elementi comuni di comunicazione verticale e orizzontale, nonché degli spazi collettivi interni all'edificio e degli impianti comuni, fino al 20% (venti per cento) della spesa complessiva.

Le domande di contributo, a cura esclusiva dei privati, potranno essere inoltrate sul sistema on-line a partire dal 12/09/2011 e fino al 12/10/2011.

Successivamente alla validazione dei dati inseriti, una stampa della domanda dovrà essere trasmessa, a mezzo di raccomandata postale, entro e non oltre il 19/10/2011, al seguente indirizzo: REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA - DIREZIONE GENERALE DELLA PIANIFICAZIONE URBANISTICA TERRITORIALE E DELLA VIGILANZA EDILIZIA VIALE TRIESTE, 186 – 09123 – CAGLIARI
Ai fini della ricevibilità dell’istanza, farà fede il timbro postale di spedizione della domanda cartacea.

La copia del bando, e la documentazione allegata, è consultabile presso l’Ufficio Tecnico Comunale o scaricabile dal sito internet della RAS all’indirizzo (http://www.regione.sardegna.it/servizi/cittadino/bandi/)

L’Ufficio Tecnico del Comune di Ussana sarà a disposizione, negli orari di ricevimento al pubblico, per fornire eventuali chiarimenti e/o delucidazioni sul bando.

IL SINDACO
Dr. Pier Paolo Loddo


Contributi sui centri storici
http://www.comune.ussana.ca.it/?pagina=10&avviso=140

Nessun commento: