mercoledì 4 luglio 2012

Complesso scolastico: iniziati i lavori

Sono stati consegnati lunedì i lavori del complesso scolastico che riguarderanno il restyling complessivo dello stesso complesso per un importo totale di 700 mila euro. Un intervento di questa portata mancava da tempo immemore. I cantieri saranno due:
  1. Il primo, del costo complessivo di 300 mila euro, si occuperà dei lavori di messa in sicurezza muri compendio scolastico al fine di risolvere i problemi urgenti legati a gravi problemi di stabilità dei muri di sostegno ubicati nel compendio delle scuole. Lo scopo dell’intervento consiste infatti nella messa in sicurezza dei muri perimetrali interni ed esterni alcompendio scolastico e dei percorsi che, a causa del ribaltamento di tali muri risultano sconnessi e pericolosi. Sarà quindi realizzata una scarpata rinverdita della superficie terrazzata interposta tra il piazzale antistante gli edifici scolastici (zona palco-anfiteatro) e i campi sportivi attualmente in disuso. Sempre nella stessa zona, in generale saranno poi realizzati: un sistema di drenaggio; installazione di serbatoi prefabbricati per la raccolta dell'acqua piovana per da utilizzarsi per l’irrigazione della scarpata rinverdita e, eventualmente, delle alre aree verdi del compendio scolatico; installazione di impianto di irrigazione del prato; rimozione e rifacimento del rivestimento in marmo della scala che collega il piazzale prospiciente la casa del custode con il piazzale prosipiciente la scuola dell’infanzia; sistemazione della zona palco-anfiteatro esterno; installazione di nuovi parapetti antiscavalcamento in acciaio zincato e verniciato, da ubicarsi in corrispondenza delle aree più sensibili; adeguamento parziale dei parapetti esistenti e installazione di nuovi corpi illuminanti. Nella parte invece di via Branca, saranno realizzati: demolizione parziale e ricostruzione del muro di sostegno esistente; rinforzo in fondazione per la porzione di muro rimanente; rivestimento in pietra locale di tutte le superfici faccia a vista dei muri, ricostruiti o rinforzati; adeguamento parziale dei parapetti metallici e installazione di nuovi cancelli atti a impedire l’accesso alle aree retrostanti il campo di calcetto.
  2. Il secondo cantiere, del costo complessivo di 400 mila euro, riguarderà il potenziamento delle strutture scolastiche in termini di dotazioni tecniche e di spazi per attività extrascolastiche.Quindi l'obiettivo è il potenziamento della scuola primariadi secondo grado con la realizzazione di una nuova struttura sportiva esterna, il risanamento della palestra scolastica e dei laboratori musicale ed informatico, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’utilizzo di energie rinnovabili per la produzione di acqua calda sanitaria ed energia elettrica. In generale gli interventi saranno: realizzazione area gioco polivalente e sistemazione degli spazi circostanti (realizzazione di un campo di pallavolo e basket, con sistemazione delle aree adiacenti, rendendole fruibili per le attività motorie all’aperto. Infine, si completa l’intervento con la realizzazione di marciapiedi e di un sistema di smaltimento delle acque meteoriche per tutta l’area.); abbattimento di barriere architettoniche mediante installazione di servoscala interno per collegare il pianoterra al piano primo dell'immobile in cui ricade il laboratorio di informatica (con interventi di manutenzione ordinaria del laboratorio di informatica che prevedono la sostituzione degli infissi esistenti, con nuovi infissi che garantiscono una migliore tenuta all’aria ed un migliore isolamento termico; tinteggiatura di tutte le superfici del locale.); interventi di manutenzione ordinaria con sostituzione di infissi, e tinteggiature, correzione acustica della sala di musica; interventi di manutenzione straordinaria con sostituzione di infissi e revisione intonaci e manto di copertura, tinteggiature interne ed esterne, correzione acustica della palestra e sostituzione pavimentazione; impianto solare termico a servizio dei bagni palestra; impianto fotovoltaico a tetto, sulla copertura della palestra. 
Senza giri di parole e senza timori di smentita, è uno degli interventi qualificanti di questa legislatura. Grazie quindi al Sindaco Paolo Loddo e all'Assessore ai Lavori Pubblici Aristeo Marras, registi di questo successo. Grazie anche ai responsabili e al personale dell'Ufficio Tecnico che hanno seguito il progetto dall'inizio e l'hanno portato avanti.

La storia di come si è arrivati a oggi:
Altri 400 mila € per le scuole di Ussana!
https://www.facebook.com/notes/la-nostra-ussana/altri-400-mila-per-le-scuole-di-ussana/169777019744442
300 mila € per la scuola elementare di Ussana
https://www.facebook.com/notes/la-nostra-ussana/300-mila-per-la-scuola-elementare-di-ussana/143654155690062

Al fine di comprendere meglio gli interventi proponiamo alcune simulazioni, ma realizzati saranno ancora meglio visibili!
Simulazione dei muri di sostegno
Simulazione nuova sistemazione interno del complesso
Simulazione nuova sistemazione interno del complesso

Nessun commento: