PARTITO DEMOCRATICO di Ussana - Circolo "A. Gramsci" - Cagliari - Sardinia - Italy.
venerdì 13 luglio 2012
giovedì 12 luglio 2012
Centro Turistico Sportivo: si parte!
Data storica, quella di Luglio 2012. Dopo la partenza del restyling del complesso scolastico, l'Amministrazione comunale capitanata dal Sindaco Paolo Loddo sta mettendo nero su bianco un altro punto fondamentale del programma elettorale: ossia l'apertura e la fruizione pubblica del Centro Turistico Sportivo
in località Is Osterias. Vicenda molto triste quella del C.T.S.: pronto
all'uso fin dal 1999, la struttura posta all'uscita di Ussana verso
Serdiana-Dolianova-Sestu è stata colpevolmente abbandonata per dieci
lunghi anni: la storia è arcinota e quindi ci fermiamo qua. Voltiamo
pagina!
Su proposta dell'Assessore ai Lavori Pubblici Aristeo Marras,
l'Amministrazione comunale ha nei mesi scorsi trovato le risorse e
fatto partire diversi lavori, che hanno posto rimedio all'incuria, al
tempo e al vandalismo. Sono state cambiate porte divelte, adeguato
impianti elettrici e creato dei percorsi che portano ai campi. E' quindi possibile ufficialmente, tramite un'impresa che gestisce gli spazi, andare a fare una
partita di calcetto, una partita di tennis e portare i più piccoli a
giocare con i giochi gonfiabili: nonchè tra un pò usufruire di un
piccolo punto ristoro.
Non è finito qua: nel frattempo sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria delle due piscine.
I tempi qua son più lunghi visto che l'impianto di pompaggio è stato
danneggiato quasi totalmente e anche il fondo delle piscine non se la
passa bene. E' in atto quindi la ristrutturazione delle due vasche, dei
locali adibiti a spogliatoi e la recinzione dell’area esterna
circostante le piscine; nel mentre si stanno quantificando i lavori per
la parte idraulica delle piscine: non diamo date ma siamo fiduciosi!
Gli operai comunali stanno lavorando a pieno regime inoltre per
abbellire tutto il contesto curando e impiantando nuovo verde. Rimane
poi il cosiddetto "Club House", in pratica il ristorante: devastato e danneggiato. Serviranno molti soldi e tempo, anche eventualmente per ripensarlo.
Intanto godiamoci questo spazio di Ussana che la cittadinanza ha visto finora negato. Per chi non fosse mai andato nella struttura, l'entrata è quella lato via Gagarin.
martedì 10 luglio 2012
Avviso di vendita automezzi di proprietà del Comune di Ussana dichiarati alienabili
Mediante un'asta pubblica verrà fatta la cessione dei seguenti autoveicoli di proprietà del Comune di Ussana:
Gli
autoveicoli saranno posti in vendita nello stato di fatto in cui si
trovano e potranno essere visionati, compresa la documentazione, previo
appuntamento telefonico con il Responsabile dell’Area Tecnica Ing.
Riccardo Mulas, contattabile al n° 070/91894306.
Possono presentare l'offerta tutti i soggetti interessati, per uno o più o anche per tutti e sette i lotti.
Gli
interessati dovranno far pervenire il PLICO, contenente tutta la
documentazione indicata all'articolo 5 del bando di gara, entro le ore
18:00 del giorno 19/07/2012.
L’asta si
svolgerà con il sistema delle offerte segrete (art. 73, lettera c), del
R.D. n. 827/1924 e successive modificazioni ed integrazioni), in aumento rispetto al prezzo posto a base d’asta.
Scaricate il bando qui: http://www.comune.ussana.ca.it/?pagina=10&avviso=223
mercoledì 4 luglio 2012
Complesso scolastico: iniziati i lavori
Sono stati consegnati lunedì i lavori del complesso scolastico che riguarderanno il restyling complessivo dello stesso complesso per un importo totale di 700 mila euro. Un intervento di questa portata mancava da tempo immemore. I cantieri saranno due:
- Il primo, del costo complessivo di 300 mila euro, si occuperà dei lavori di messa in sicurezza muri compendio scolastico al fine di risolvere i problemi urgenti legati a gravi problemi di stabilità dei muri di sostegno ubicati nel compendio delle scuole. Lo scopo dell’intervento consiste infatti nella messa in sicurezza dei muri perimetrali interni ed esterni alcompendio scolastico e dei percorsi che, a causa del ribaltamento di tali muri risultano sconnessi e pericolosi. Sarà quindi realizzata una scarpata rinverdita della superficie terrazzata interposta tra il piazzale antistante gli edifici scolastici (zona palco-anfiteatro) e i campi sportivi attualmente in disuso. Sempre nella stessa zona, in generale saranno poi realizzati: un sistema di drenaggio; installazione di serbatoi prefabbricati per la raccolta dell'acqua piovana per da utilizzarsi per l’irrigazione della scarpata rinverdita e, eventualmente, delle alre aree verdi del compendio scolatico; installazione di impianto di irrigazione del prato; rimozione e rifacimento del rivestimento in marmo della scala che collega il piazzale prospiciente la casa del custode con il piazzale prosipiciente la scuola dell’infanzia; sistemazione della zona palco-anfiteatro esterno; installazione di nuovi parapetti antiscavalcamento in acciaio zincato e verniciato, da ubicarsi in corrispondenza delle aree più sensibili; adeguamento parziale dei parapetti esistenti e installazione di nuovi corpi illuminanti. Nella parte invece di via Branca, saranno realizzati: demolizione parziale e ricostruzione del muro di sostegno esistente; rinforzo in fondazione per la porzione di muro rimanente; rivestimento in pietra locale di tutte le superfici faccia a vista dei muri, ricostruiti o rinforzati; adeguamento parziale dei parapetti metallici e installazione di nuovi cancelli atti a impedire l’accesso alle aree retrostanti il campo di calcetto.
- Il secondo cantiere, del costo complessivo di 400 mila euro, riguarderà il potenziamento delle strutture scolastiche in termini di dotazioni tecniche e di spazi per attività extrascolastiche.Quindi l'obiettivo è il potenziamento della scuola primariadi secondo grado con la realizzazione di una nuova struttura sportiva esterna, il risanamento della palestra scolastica e dei laboratori musicale ed informatico, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’utilizzo di energie rinnovabili per la produzione di acqua calda sanitaria ed energia elettrica. In generale gli interventi saranno: realizzazione area gioco polivalente e sistemazione degli spazi circostanti (realizzazione di un campo di pallavolo e basket, con sistemazione delle aree adiacenti, rendendole fruibili per le attività motorie all’aperto. Infine, si completa l’intervento con la realizzazione di marciapiedi e di un sistema di smaltimento delle acque meteoriche per tutta l’area.); abbattimento di barriere architettoniche mediante installazione di servoscala interno per collegare il pianoterra al piano primo dell'immobile in cui ricade il laboratorio di informatica (con interventi di manutenzione ordinaria del laboratorio di informatica che prevedono la sostituzione degli infissi esistenti, con nuovi infissi che garantiscono una migliore tenuta all’aria ed un migliore isolamento termico; tinteggiatura di tutte le superfici del locale.); interventi di manutenzione ordinaria con sostituzione di infissi, e tinteggiature, correzione acustica della sala di musica; interventi di manutenzione straordinaria con sostituzione di infissi e revisione intonaci e manto di copertura, tinteggiature interne ed esterne, correzione acustica della palestra e sostituzione pavimentazione; impianto solare termico a servizio dei bagni palestra; impianto fotovoltaico a tetto, sulla copertura della palestra.
Senza
giri di parole e senza timori di smentita, è uno degli interventi
qualificanti di questa legislatura. Grazie quindi al Sindaco Paolo Loddo
e all'Assessore ai Lavori Pubblici Aristeo Marras, registi di questo
successo. Grazie anche ai responsabili e al personale
dell'Ufficio Tecnico che hanno seguito il progetto dall'inizio e l'hanno
portato avanti.
La storia di come si è arrivati a oggi:
Altri 400 mila € per le scuole di Ussana!
https://www.facebook.com/notes/la-nostra-ussana/altri-400-mila-per-le-scuole-di-ussana/169777019744442
300 mila € per la scuola elementare di Ussana
https://www.facebook.com/notes/la-nostra-ussana/300-mila-per-la-scuola-elementare-di-ussana/143654155690062
Al fine di comprendere meglio gli interventi proponiamo alcune simulazioni, ma realizzati saranno ancora meglio visibili!
lunedì 2 luglio 2012
UNIONE SARDA: In 1300 senza assistenza
USSANA. La protesta finisce in Municipio, il sindaco Loddo incontra la Asl.
Medico in pensione, assalto al poliambulatorio.
Dopo il pensionamento del medico, ben 1300 pazienti di Ussana restano senza assistenza di base. La protesta finisce in Municipio, disagi e polemiche al poliambulatorio.
Milletrecento pazienti in cerca di un medico. È quello che sta succedendo a Ussana dove l'andata in pensione dello storico medico di base (uno dei quattro professionisti che esercitano nel centro del Basso Campidano) sta mettendo in crisi i pazienti che si sono trovati, da un giorno all'altro, senza l'assistenza sanitaria. Il dottor Giovanni Murgia ha raggiunto la meritata pensione dopo trentacinque anni di servizio.
La circostanza ha mandato nel panico milletrecento pazienti, rimasti di fatto senza medico. Tutto a causa della normativa che prevede, in questi casi, che debbano essere gli stessi pazienti a recarsi negli uffici della Asl e scegliere un altro medico.
LA SCELTA. I pazienti, insomma, che avevano creduto ad un trasferimento automatico ad altro medico, dovranno scegliersi il nuovo medico di fiducia. Il risultato sono state le centinaia di persone (molti dei quali sono anziani e diversi portatori di handicap) che hanno affollato il Poliambulatorio di Monastir. Inevitabili i disagi. Gli uffici sono andati in tilt, tra mugugni e proteste vibrate. Per i pazienti il pensiero è stato quello di non avere, seppure per qualche giorno, l'assistenza medica. Proteste e preoccupazioni sono arrivate anche al sindaco di Ussana Paolo Loddo che ha gestito in prima persona la situazione di disagio dei suoi concittadini. Loddo ha avuto un incontro col responsabile sanitario della Asl Geppi Cocco. La soluzione, sentiti i medici di base, è arrivata puntuale.
I TEMPI. «Entro tre settimane i pazienti vedranno completate, su appuntamento, tutte le pratiche alla media di cento utenti giorno per tre volte la settimana, esprimendo la libera scelta tra i medici di base di Ussana», spiega il sindaco Loddo.
L'ACCORDO. Raggiunto un accordo anche per l'immediato, il periodo di transizione. «Per tutto il mese di luglio i medici di base in via di assegnazione assicureranno le cure e le prescrizioni necessarie ai rispettivi pazienti, senza interrompere quindi l'assistenza medica di base», assicura il sindaco di Ussana Loddo. Così è tornata la tranquillità tra i milletrecento pazienti (ex del pensionato dottor Giovanni Murgia), che avevano temuto di vedere interrotta l'assistenza sanitaria.
Ignazio Pillosu
A margine dell'articolo, si tiene inoltre a precisare che il Sindaco Paolo Loddo aveva chiesto alla ASL che la modulistica per il cambio del medico venisse portata a Ussana e aveva inoltre reso disponbile la sede di Piazza Mercato (sede dell'ambulatorio di Igiene Pubblica e della Pediatra) al fine di evitare la trasferta a Monastir. Tutto ciò è stato però negato dalla stessa ASL. Registriamo comunque la svolta positiva della vicenda.
Medico in pensione, assalto al poliambulatorio.
Dopo il pensionamento del medico, ben 1300 pazienti di Ussana restano senza assistenza di base. La protesta finisce in Municipio, disagi e polemiche al poliambulatorio.
Milletrecento pazienti in cerca di un medico. È quello che sta succedendo a Ussana dove l'andata in pensione dello storico medico di base (uno dei quattro professionisti che esercitano nel centro del Basso Campidano) sta mettendo in crisi i pazienti che si sono trovati, da un giorno all'altro, senza l'assistenza sanitaria. Il dottor Giovanni Murgia ha raggiunto la meritata pensione dopo trentacinque anni di servizio.
La circostanza ha mandato nel panico milletrecento pazienti, rimasti di fatto senza medico. Tutto a causa della normativa che prevede, in questi casi, che debbano essere gli stessi pazienti a recarsi negli uffici della Asl e scegliere un altro medico.
LA SCELTA. I pazienti, insomma, che avevano creduto ad un trasferimento automatico ad altro medico, dovranno scegliersi il nuovo medico di fiducia. Il risultato sono state le centinaia di persone (molti dei quali sono anziani e diversi portatori di handicap) che hanno affollato il Poliambulatorio di Monastir. Inevitabili i disagi. Gli uffici sono andati in tilt, tra mugugni e proteste vibrate. Per i pazienti il pensiero è stato quello di non avere, seppure per qualche giorno, l'assistenza medica. Proteste e preoccupazioni sono arrivate anche al sindaco di Ussana Paolo Loddo che ha gestito in prima persona la situazione di disagio dei suoi concittadini. Loddo ha avuto un incontro col responsabile sanitario della Asl Geppi Cocco. La soluzione, sentiti i medici di base, è arrivata puntuale.
I TEMPI. «Entro tre settimane i pazienti vedranno completate, su appuntamento, tutte le pratiche alla media di cento utenti giorno per tre volte la settimana, esprimendo la libera scelta tra i medici di base di Ussana», spiega il sindaco Loddo.
L'ACCORDO. Raggiunto un accordo anche per l'immediato, il periodo di transizione. «Per tutto il mese di luglio i medici di base in via di assegnazione assicureranno le cure e le prescrizioni necessarie ai rispettivi pazienti, senza interrompere quindi l'assistenza medica di base», assicura il sindaco di Ussana Loddo. Così è tornata la tranquillità tra i milletrecento pazienti (ex del pensionato dottor Giovanni Murgia), che avevano temuto di vedere interrotta l'assistenza sanitaria.
Ignazio Pillosu
A margine dell'articolo, si tiene inoltre a precisare che il Sindaco Paolo Loddo aveva chiesto alla ASL che la modulistica per il cambio del medico venisse portata a Ussana e aveva inoltre reso disponbile la sede di Piazza Mercato (sede dell'ambulatorio di Igiene Pubblica e della Pediatra) al fine di evitare la trasferta a Monastir. Tutto ciò è stato però negato dalla stessa ASL. Registriamo comunque la svolta positiva della vicenda.
USSANA USA AL 100% ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI
Carissimi concittadini,
Il Sindaco e Assessore dell’Ambiente
Dr. Pier Paolo Loddo
Non possiamo che essere orgogliosi di questo traguardo!
Qua trovate tutti i documenti:
il Comune di Ussana ha adottato già da diversi anni un approccio virtuoso all’uso dell’energia.
L’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili è fra le attività fondamentali dell’obiettivo «20-20-20».
Il
Consorzio CEV, dal quale il Comune di Ussana acquista l’energia
elettrica, ha comunicato nei giorni scorsi che ha ottenuto con la
Deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas – ARG/elt
104/11, per tutta la propria fornitura di energia elettrica anche per
l’anno 2012, la certificazione 100% verde, che attesta la provenienza da
fonti rinnovabili della fornitura d’energia elettrica.
In poche parole, il Comune
di Ussana utilizza energia elettrica proveniente al 100% da fonti
rinnovabili, e ha ridotto così in questi anni le emissioni di CO2 in
atmosfera di 1.173,73 tonnellate.
Il Sindaco e Assessore dell’Ambiente
Dr. Pier Paolo Loddo
Non possiamo che essere orgogliosi di questo traguardo!
Qua trovate tutti i documenti:
- Comunicazione del Sindaco
- Certificato
- Attestato di utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili
Tu e il tuo cane, protagonisti per un giorno
Appuntamenti Culturali a Ussana
Iscriviti a:
Post (Atom)