mercoledì 6 giugno 2012

Lettera del Sindaco ai cittadini

UFFICIO DEL SINDACO



Cara Concittadina, Caro Concittadino,

il Governo Monti con il decreto cosiddetto ”Salva Italia”, ha introdotto in via sperimentale dal 2012 l’I.M.U. (Imposta Municipale Unica), reintroducendo di fatto la tassazione anche per le abitazioni principali, tolta dalla vecchia I.C.I. . Con l’I.M.U. grossa parte del gettito è destinata allo Stato, quindi è improprio chiamare questa nuova imposta “municipale”.

Con i continui sacrifici di questi anni imposti dallo Stato anche il Comune di Ussana, come peraltro tutti gli altri Comuni, si trova in una situazione di difficoltà: il bilancio è stato reso sempre più precario pregiudicando enormemente l’erogazione dei servizi essenziali.

Nella fase di preparazione del Bilancio di Previsione, priorità di questa Amministrazione comunale, viste tutte le difficoltà che l’Italia sta attraversando con le nostre famiglie sempre a rimetterci, è stata quella di controllare attentamente la situazione economico-finanziaria dell’Ente e conseguentemente di razionalizzare le spese, tagliando dove possibile.

Tutte le scelte fatte, sono state compiute esclusivamente al fine di evitare l’incremento delle aliquote I.M.U. a carico dei cittadini ussanesi. Infatti con l’approvazione del Bilancio di Previsione 2012 da parte del Consiglio comunale avvenuto nelle scorse settimane, si sono potute così lasciare inalterate le aliquote base, senza nessun incremento.

A tal fine si propone un esempio: per una famiglia con abitazione principale e rendita catastale di 400 €, con un figlio con meno di 26 anni, sono dovuti soli 19 €.

Nel sito internet del Comune di Ussana è possibile eseguire autonomamente il calcolo IMU 2012 e stampare il modello F24: http://www.riscotel.it/calcimu/comuni/calcimu.html?comune=L512.
Nel contempo, sono disponibili anche gli uffici a dare informazioni e sostenere i cittadini nel calcolo dell’I.M.U.

In conclusione, pur nella difficile situazione che tutta l’Italia sta attraversando, lo sforzo messo in campo dell’Amministrazione comunale è stato quello di continuare a garantire i servizi primari a favore dei cittadini ussanesi, augurando il prima possibile un ritorno alla crescita economica per l’Italia.

Un caro saluto.
  
                                                                    Il Sindaco
                                                           Dr. Pier Paolo Loddo

Nessun commento: