domenica 27 maggio 2012

Puliamo il "Rio Mannu": operazione riuscita con successo!

Più di 100 persone hanno preso parte ieri alla prima giornata ecologica organizzata dall'Amministrazione comunale "Puliamo il Rio Mannu", con la partecipazione di Legambiente (ci ha fatto visita anche il Presidente Regionale Vincenzo Tiana oltre a Carla Migoni che è stata presente tutta la giornata), delle scuole (accompagnati da docenti e Nonni Vigile), di associazioni locali e di singoli cittadini. Si è scelto il Rio Mannu in quanto, oltre luogo simbolo per Ussana, è un punto ormai frequentato giornalmente da tantissime persone che passano un pò di tempo a contatto con la natura per correre, passeggiare, etc.
La giornata, molto favorevole dal punto di vista climatico, si è aperta con la distribuzione dei 100 kit di Legambiente (cappellini, guanti, buste riutilizzabili, pettorine per i più piccoli) andati a ruba (purtroppo qualcuno è rimasto senza) e con l'inaugurazione di 5 nuovi cartelli dislocati nel percorso abitudinario del Rio Mannu con alcune semplici regole comportamentali:
  • Obbligo di tenere i cani al guinzaglio e con museruola (al fiume e non)
  • Divieto di abbandono di R.S.U. (al fiume e non)
  • E' vietato tagliare gli alberi
  • Rispetta gli animali e non disturbarli
  • Non creare situazioni che possano causare incendi.
Dopo di che, ci si è spostati in prossimità del Ponte Segafenu, dove l'Arch. Terenzio Puddu ha spiegato con grande maestrìa tutte le vicissitudini che hanno interessato il ponte, dalla costruzione fino ai giorni nostri. Di seguito, c'è stata la visita della mostra del riuso e riciclo tenuta dal C.I.F. Ussana, spiegata anche questa dalla Presidente Sig.ra Moi e dall'insegnate Sig.ra Agus. I bambini delle scuole si sono poi scatenati poi nei giochi proposti dal comitato "Pro Rio Mannu", in collaborazione con la ludoteca comunale, capeggiati da Federica Simbula. I più grandi poi si sono spostati e hanno ripulito la strada che costeggia il fiume e la strada che asfaltata che porta al fiume e, ahinoi, hanno riempito tutti e due i mezzi comunali impegnati nell'operazione. La giornata si è conclusa con il conferimento dei rifiuti ad un'impresa chiamata ad hoc per la giornata ecologica (con foto di rito dei bambini) e con il pranzo nello spazio attrezzato messo in campo dalla Pro Loco Ussana.
E' stata sicuramente una giornata che ha portato tante soddisfazioni, ma ci preme sottolineare che sia stata una giornata soprattutto costruttiva che sarà sicuramente replicata!
Ringraziamo tutte le persone impegnate, sperando di non dimenticare nessuno: Legambiente Sardegna, Comitato "Pro Rio Mannu", Pro Loco Ussana, CIF Ussana, Arch. Terenzio Puddu, Ludoteca comunale, Preside Istituto Comprensivo Ussana-Monastir d.ssa Pibiri, operai comunali e servizio civico, Nonni Vigile, Polizia Locale, Ufficio Tecnico, Franco Pia, Efisio Farci, Associazione AVS Arcobaleno, Radio Club Dolianova, e tutti i singoli cittadini che hanno preso parte all'iniziativa.
Di seguito alcune foto della giornata:

I bambini impegnati nei giochi organizzati dal comitato "Pro Rio Mannu"

Le associate del C.I.F.

La mostra del CIF su riciclo e riuso

L'Arch. Puddu illustra la storia del ponte "Segafenu"

Volontari alla carica!

e nel mentre i bambini giocano...

Foto di gruppo dei bambini con il "bottino"

Uno dei 5 nuovi cartelli installati nel percorso del fiume

La ProLoco at work!

Uno dei due mezzi comunali "stracarichi"

Nessun commento: