Il 29 Marzo, con l'inaugurazione che si terrà a Settimo San Pietro (sede del Plus21), partirà ufficialmente anche a Ussana il servizio per la cittadinanza gratuito denominato "Centro per la famiglia". Artefici di questo importante risultato per Ussana sono il Sindaco Paolo Loddo e l'Assessore ai Servizi Sociali Barbara Puddu che hanno fatto si che anche Ussana potesse avere questo importante strumento di aiuto per le famiglie con particolari disagi. Questo servizio è rivolto particolarmente alle famiglie con figli minori, famiglie monoporentali, alle giovani coppie, alle famiglie di recente immigrazione e a tutti quei nuclei che si trovano ad affrontare difficoltà temporanee o che desiderano approfondire determinati aspetti legati alla famiglia. Dal punto di vista prestazionale offrirà:
- informazioni sui servizi e le opportunità istituzionali e informali che il territorio mette a disposizione delle famiglie;
- servizi e iniziative di supporto alle famiglie;
- interventi di consulenza rivolti alle coppie e alla famiglia allargata;
- consulenza legale;
- mediazione familiare;
- interventi specializzati di supporto psicologico;
- attività di prevenzione dell'abuso, del maltrattamento familiare e predisposizione di progetti individualizzati;
- analisi, prevenzione e gestione del fenomeno del bullismo;
- percorsi di formazione, informazione e accompagnamento di giovani coppie o single sull'istituto dell'affido e adozione.
Il Centro per la famiglia si trova al primo piano di "Casa Fontana" (fianco Montegranatico): è dotato di un numero gratuito (070 800 6304) a cui chiamare e di un indirizzo mail centroperlafamiglia@plus21.it.
Nessun commento:
Posta un commento