martedì 1 marzo 2011

Rispetto ambientale di Ussana: aumentano sorveglianza e sanzioni

E’ sempre più diffuso il fenomeno di deposito ed abbandono di rifiuti provenienti da attività domestiche e non domestiche nel territorio comunale di Ussana, soprattutto nei canali, nei fiumi, nelle strade e nelle aree di pertinenza pubblica.
Questo fatto comporta un rischio d’immagine per tutta Ussana e, oltre ad un mero problema estetico, risulta essere un potenziale rischio igienico-sanitario per la salute dei cittadini e degli eventuali animali d’allevamento che usufruiscono delle zone libere di pascolo.
Non meno dannosi sono i costi connessi al Servizio per la raccolta e lo smaltimento di questo genere di rifiuti che risultano in ulteriore e progressivo aumento; il risultato comporta negatività per le finanze del Comune e quindi ingenti risorse economiche vengono strappate al fabbisogno degli ussanesi.
Pertanto, in ottemperanza alle normative vigenti in materia ambientale (determinate dal testo unico per gli Enti Locali, dai decreti legislativi nazionali e dalle disposizioni regionali) la Giunta Comunale di Ussana ha deciso di incrementare l’opera di vigilanza e controllo sulle modalità di conferimento dei rifiuti, sulla loro corretta separazione per tipologia e sull’abbandono indiscriminato nel territorio comunale.
Con la delibera di giunta del 25 febbraio c.a. e con l’ordinanza del 28 febbraio c.a. si stabilisce anche l’aumento della sanzione pecuniaria per chi inquina e deturpa l’ambiente. Infatti, le persone che non rispetteranno la raccolta differenziata dei rifiuti e quelle più indefesse che getteranno le immondizie nelle campagne o nella periferia di Ussana, potranno vedersi recapitata una sanzione pecuniaria pari ad almeno 500 €, anziché 25 € come previsto in passato.

Nessun commento: