venerdì 18 marzo 2011

DOMUSEGURA: CORSO sulla PREVENZIONE degli incidenti domestici

L'ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI USSANA e il PLUS 21 promuovono un corso sulla prevenzione degli incidenti domestici, IV edizione. Il corso articolato in due fasi una teorica e una motoria si svolgeranno a Monastir, potranno partecipare 20 anziani di Ussana che rispondono alle seguenti caratteristiche:
 -età minima 60 anni
-non aver riportato traumi o fratture negli ultimi 2 anni
-assenze di patologie in atto
-discreta autosufficienza nella mobilità
-assenza di squilibri metabolici, pressori, cardiorespiratori, idroelettrolitici importanti
-funzioni cognitive adeguate
-non problemi di controllo sfinteriale
-non obesità di grado elevato.

La fase teorica prevede 3 incontri: il primo sulla “prevenzione delle cadute in ambito domestico”, il secondo sui “fattori di rischio negli ambienti domestici”, il terzo sulle “nozioni di primo soccorso”.
La fase motoria prevede un ciclo di lezioni di “qi gong”metodo di allenamento psicofisico che accoglie in se esercizi e movimenti caratterizzati da un'esecuzione lenta e fluida e da una particolare cura della postura, della respirazione e dello stato di rilassamento (fisico e mentale).
I partecipanti, inoltre, potranno usufruire del trasporto mediante mini bus, messo a disposizione dell'ente, per recarsi direttamente alla sede del corso.

GLI INTERESSATI POSSONO COMUNICARE LA LORO ADESIONE ALL’UFFICIO DEI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI USSANA ENTRO VENERDI’ 18/03/2011 AL N. 070/91894312
AFFRETTATEVI!!!

Nessun commento: