lunedì 6 settembre 2010

Festa Democratica Nazionale | Cagliari, 10-19 settembre

Saranno dieci i giorni di dibattiti e iniziative politiche, di spettacoli, incontri letterari, presentazioni di libri e letture, rappresentazioni teatrali.
Per la prima volta, Cagliari ospiterà dal 10 al 19 settembre prossimi, la Festa Democratica Nazionale dedicata agli Enti locali, promossa dal Partito democratico al Bastione Saint Remy.

Numerosi gli appuntamenti: Pierluigi Bersani è atteso il 15; Chiamparino il 17 in un confronto con Gianni Alemanno sui temi del Federalismo municipale; Rosi Bindi alla chiusura; ed ancora Andrea Orlando, Claudio Martini, Davide Zoggia, Filippo Penati, Anna Finocchiaro, Sergio Chiamparino fra i politici attesi. Ma anche gli esponenti sardi fra cui Renato Soru, Tore Cherchi, Silvio Lai, Antonello Cabras, Paolo Fadda, Gianfranco Ganau, Francesco Pigliaru, Graziano Milia, Roberto Deriu e Alessandra Giudici (il programma completo è disponibile cliccando qui).

Al centro della dieci giorni i temi del federalismo e delle politiche sul territorio per segnalare la situazione insostenibile legata alla manovra finanziaria che penalizza la vita degli Enti Locali - e' stato spiegato in una conferenza stampa stamattina - saranno dieci giorni di dibattiti (il 15 Dario Vergassola intervista Bersani) ma anche di musica, teatro e incontri letterari con un obiettivo: 'Cagliari è una delle cinque città (oltre a Torino, Milano, Bologna e Napoli) che va al voto e visti anche i risultati lusinghieri per le Province e i Comuni conquistati occorre prepararsi alla sfida delle prossime amministrative ma anche a quelle regionali, l'attuale maggioranza e' logorata e contiamo di anticipare la fine della legislatura Cappellacci', ha detto Davide Zoggia responsabile Enti Locali e membro della segreteria nazionale del partito.

Fra i temi legati agli enti locali che verranno affrontati: trasporti, governance, giustizia, informazione, sport, federalismo municipale, nuove tecnologie, 'tutte tematiche che danno il via alla campagna programmatica - ha spiegato il segretario regionale del Pd, Silvio Lai - occorre rimettere il Pd al centro del riordino delle forze alternative a Berlusconi'.

Saranno a disposizione dei visitatori anche servizi di baby parking e ristorazione, lezioni gratuite di tango, ballo moderno, contemporaneo, hip hop e di aerobica. Infine, il settore cultura del circolo Acli-Is Mirrionis curerà visite guidate per le vie del quartiere storico di Castello.

fonte: [http://pdsansperate.blogspot.com/2010/08/festa-democratica-nazionale-cagliari-il.html]

Nessun commento: