mercoledì 22 agosto 2012

Resoconto Consiglio Comunale 7 Agosto 2012

Il Consiglio Comunale inizia alle ore 19:00 in prima convocazione con un totale di 16 Consiglieri presenti e l’assenza di un consigliere di minoranza (Zonnedda G.).
  • 1° Oggetto: Ratifica di delibera Giunta Municipale n° 60 del 18.06.2012 - Variazioni al Bilancio di Previsione per l'esercizio 2012 e al Bilancio Pluriennale per l'esercizio 2012/2014.
Quest’oggetto è stato introdotto attraverso l’intervento dell’Assessore al Bilancio Bruna Spiga che ha spiegato le motivazioni che hanno indotto la Giunta ad adottare in via d’urgenza la variazione n. 1 al bilancio di previsione 2012, bilancio pluriennale e relazione previsionale e programmatica 2012-2014.
Ecco nel dettaglio le motivazioni di tale variazione:
1) adeguamento previsioni iniziali di bilancio a seguito assegnazioni finanziamenti regionali servizi socio-assistenziali e contributo sostegno accesso abitazioni in locazione sia nella parte entrata che nella parte spesa;
2) maggiori accertamenti entrate diverse e minori spese interventi esuberanti da utilizzare per integrare interventi di spesa risultanti insufficienti;
3) previsione di spesa concessione contributo urgente alla compagnia barracellare per interventi di manutenzione automezzo destinato all’antincendio;
4) previsione stanziamento affidamento gestione impianti sportivi e previsione maggiore intervento di spesa per la gestione degli stessi;
5) adeguamento previsione contribuzione utenza attività socializzanti sia nella parte entrata che nella parte spesa;
6) previsione stanziamento alienazione fabbricato ex IACP da destinare nella parte spesa ad interventi di realizzazione programmi di sviluppo edilizia residenziale pubblica;
7) previsione quota di avanzo di amministrazione non vincolato per €. 23.584,00 da destinare a interventi urgenti di spesa in conto capitale quali sistemazione impianti antintrusione diversi immobili comunali, manutenzione straordinaria impianti sportivi e cimitero.
Secondo le variazioni da apportare al bilancio di previsione e pluriennale si riportano i dati finali nel seguente specchietto riepilogativo:

L’oggetto ha riportato 12 voti favorevoli e 4 astensioni (Lai E., Contini E., Littera M. e Asuni G.).
  • 2° Oggetto: Trasferimento della funzione autorizzatoria in materia paesaggistica e ambientale ai sensi della L.R. 28/98, all'Unione dei Comuni del Basso Campidano.
Prima di entrare nel vivo dell’oggetto, introdotto dal Sindaco Paolo Loddo, occorre rivedere i compiti in materia dell’Unione dei Comuni del Basso Campidano.
L’Unione dei Comuni di cui fa parte il Comune di Ussana è stata costituita nel maggio 2002 e secondo il Decreto Legislativo n° 78 del 2010 è prevista l’obbligatorietà dell’esercizio in forma associata delle funzioni fondamentali dei Comuni; lo Statuto dell’Unione, come già approvato da questo Comune, prevede, tra le varie funzioni fondamentali e prioritarie da trasferire all’Unione dei Comuni per la loro gestione in associata, il Servizio edilizia e territorio e Ambiente.
Inoltre la Giunta regionale, con apposita deliberazione, ha invitato i Comuni di minore consistenza demografica all’esercizio in forma associata della funzione autorizzatoria in materia paesaggistica e la Direzione Generale della pianificazione urbanistica, territoriale e della vigilanza edilizia dell’Assessorato enti locali, finanza ed urbanistica ha autorizzato l’Unione dei Comuni del Basso Campidano all’esercizio in forma associata della funzione in oggetto.
Infine l’Unione dei Comuni del Basso Campidano, con Deliberazione n. 29/2011 del Consiglio di Amministrazione, ha deciso di sciogliere l’Organismo tecnico-scientifico costituito per l’esercizio in forma associata delle funzioni finalizzate al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica per i Comuni dell’Unione, poiché le risorse non erano sufficienti per retribuire il personale specializzato individuato all’interno degli uffici tecnici dei propri Comuni associati.
Con deliberazione n. 36/2012 la Sezione controllo della Corte dei Conti per la Sardegna, a seguito dell'esame delle verifiche consequenziali adottate dall'Unione dei Comuni del Basso Campidano relativamente agli esercizi 2007, 2008 e 2009, ha invitato “l’Unione a porre tempestivamente in essere tutte le attività necessarie per implementare la gestione in forma associata di un sufficiente numero di funzioni e per pervenire ad una gestione realmente efficace dei servizi attivati”.

Si è reso pertanto necessario avviare il procedimento per il passaggio delle funzioni indicate dalla gestione comunale alla gestione associata dell’Unione dei Comuni in particolare per la funzione autorizzatoria in materia paesaggistica e ambientale ai sensi Legge Regionale n.28 del 1999, in attuazione degli articoli 146 e 159 del Decreto Legislativo n. 42 del 2004, così come sostituito dal Decreto Legislativo n. 63 del 2008.
L’articolo 8 dello Statuto dell’Unione regolamenta il trasferimento delle funzioni in capo all’Unione dei Comuni e stabilisce che i singoli Comuni con delibera consiliare trasferiscono le singole funzioni e successivamente l’Unione dei Comuni recepisce tale volontà; nella deliberazione di recepimento devono essere esplicitate le condizioni organizzative e finanziarie idonee ad evitare che nella successione della titolarità dei rapporti possa determinarsi ogni forma di pregiudizio alla continuità delle prestazioni e servizi che ne derivano.
Infine il Presidente dell’Unione, mediante conferenza dei servizi, procede alla progressiva individuazione delle competenze dell’Unione ed all’espletamento delle incombenze istruttorie occorrenti ad evidenziarne e risolverne le condizioni utili al loro trasferimento all’Unione medesima.
Con 14 voti favorevoli e 2 contrari (Asuni G. e Littera M.) è stato approvato l’oggetto che consentirà come esplicato in precedenza di trasferire all’Unione dei Comuni del Basso Campidano la funzione autorizzatoria in materia paesaggistica ambientale come da normativa vigente.

Il Capogruppo de La Nostra Ussana
Pierangelo Meloni

Nessun commento: