giovedì 27 ottobre 2011

RESOCONTO CONSIGLIO COMUNALE 14 Ottobre 2011

Il consiglio comunale del 14 Ottobre 2011 inizia alle ore 19:00 con un totale di 16 consiglieri comunali (assente Lai E.).

1) Con il primo punto all’ordine del giorno è stato approvato lo Statuto del Centro Commerciale Naturale di Ussana.
La  Legge Regionale n. 5 del 2006 promuove la creazione del Centri commerciali Naturali; questi devono essere costituiti sotto forma di associazione o consorzio di imprese ed hanno lo scopo, attraverso la realizzazione di iniziative comuni (finanziate in parte dalla Regione), di rivitalizzare i centri urbani e di rilanciare le aziende che vi sono insediate e il commercio tradizionale.

Si tratta di una svolta importante per i locali settori della distribuzione commerciale e artigiana che occupano stabilmente un numero rilevante di addetti.

Allo scopo di approfondire le tematiche relative all'eventuale costituzione di un Centro Commerciale naturale a Ussana si sono tenuti in quest’ultimo anno diversi incontri con gli operatori del settore e da tali incontri è emersa la forte volontà di costituire a Ussana un'Associazione volontaria, senza fini di lucro, tra imprenditori del commercio, del turismo, dell'artigianato e dei servizi, chiamata appunto "Centro Commerciale Naturale Ussana".
Il Centro Commerciale Naturale rappresenta un sistema di esercizi coordinato e integrato fra loro da una politica comune di sviluppo e di promozione del territorio; quindi una rete commerciale fatta da attività collocate sulla stessa area per la quale sarà necessario evidenziare i punti di forza legati all’organizzazione, all’immagine del Centro a allo sviluppo di un insieme di azioni volte alla sua rivitalizzazione.
Possono essere soci dell’Associazione tutti gli imprenditori, persone fisiche o giuridiche che intendono perseguire gli scopi sociali dell’Associazione. Possono essere altresì soci dell’Associazione, tutte le altre associazioni, enti o organismi, pubblici o privati, comprese le cooperative, che parimenti, intendano perseguire le finalità dell’Associazione. I soci non devono avere in corso alcuna procedura concorsuale né devono essere stati dichiarati falliti, ancorché riabilitati, o interdetti o inabilitati.
L’approvazione dello Statuto ha visto i 12 voti favorevoli del gruppo di maggioranza de La Nostra Ussana e 4 astenuti (i consiglieri di minoranza Zonnedda, Asuni, Contini e Littera).

2) Il secondo oggetto all’ordine del giorno è stata l’approvazione di una Variante non sostanziale al Piano di Lottizzazione al Piano di Lottizzazione "SU MURTAXIU 2".

Questa variante prevede lo spostamento degli accessi ad una unità immobiliare; ciò comporta la conseguente traslazione degli stalli di sosta ubicati in corrispondenza degli ingressi stessi e tale modifica si configura come variante non sostanziale al piano di lottizzazione in quanto non vengono modificati i parametri urbanistici in esso previsti.
In relazione al parere di regolarità tecnica espresso dal responsabile dell’Area Tecnica  Urbanistica del Comune di Ussana l’istanza è stata così accolta e la variante è stata votata e approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale.

3) Il terzo oggetto era relativo all’Approvazione di una Variante non sostanziale al P.I.P.  (accorpamento lotti 14 e 15 e modifica dei confini dei lotti 14, 15 e 16).

Alle ore 20:30 i consiglieri Sarais D. e Littera M. lasciano i lavori del Consiglio per incompatibilità portando i consiglieri presenti ad un totale di 14.
L’istanza è stata accolta in relazione al parere di regolarità tecnica espresso dal responsabile dell’Area Tecnica  Urbanistica del Comune di Ussana e perché la modifica si configura come variante non sostanziale al Piano per Insediamenti Produttivi in quanto non vengono modificati i parametri urbanistici in esso previsti; inoltre per quanto riguarda lo spostamento del confine tra i lotti 15-16 (ex 6-7), tale modifica è già recepita dal P.I.P. e quindi non comporta nessuna variante al Piano. Per quanto riguarda la discrepanza tra il perimetro del lotto urbanistico proposto 15 (ex 8) e la recinzione esistente, se ne prende atto ma resta valido il perimetro del lotto urbanistico individuato dal P.I.P. su base catastale.
La variante è stata votata e approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale.

IL CAPOGRUPPO
Pierangelo Meloni

Nessun commento: