lunedì 31 ottobre 2011

Bando borse di studio e contributo rimborso spese viaggio

Si informa la cittadinanza che sono aperti i seguenti bandi:
  • Concessione borse di studio per gli studenti frequentanti le scuole pubbliche medie inferiori e superiori appartenenti a famiglie svantaggiate. Anno scolastico 2010/2011.
  •  Concessione borse di studio a sostegno delle spese sostenute dalle famiglie per l’istruzione nell’anno scolastico 2010/2011.
  •  Assegnazione contributo rimborso spese di viaggio in favore degli studenti  pendolari delle scuole secondarie superiori – Anno scolastico 2010/2011.

Per la presentazione delle domande o per chiarimenti, nonché per prendere visione della documentazione dei presenti Bandi, l’Ufficio Pubblica Istruzione, sito in Via Chiesa, n. 7 sarà aperto al pubblico nei seguenti orari:

- MATTINO: martedì e giovedì, dalle ore 9.30 alle ore 12.00
- POMERIGGIO: lunedì, dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Tutta la documentazione, compresa la modulistica per le domande, è presente anche nel sito istituzionale del Comune di Ussana:  http://www.comune.ussana.ca.it  ==> “ultimi avvisi” o “”ultimi procedimenti”

Le domande dovranno pervenire al Comune di Ussana, pena l’esclusione, entro e non oltre il 24 novembre 2011. Per le domande inviate per posta farà fede il timbro postale.

sabato 29 ottobre 2011

Il cimitero tirato a lucido

Con l'approssimarsi delle importanti ricorrenze della festa di Tutti i Santi (1 Novembre) e della Commemorazione dei Defunti (2 Novembre), l'Amministrazione comunale capitanata da Paolo Loddo ha previsto, con largo anticipo, dei lavori che hanno portato il cimitero allo stato che viene testimoniato dalle foto sottostanti. Gli operai comunali, in collaborazione con i lavoratori delle povertà estreme, con grande dedizione e professionalità hanno piantumato circa 150 piante ornamentali, riparato i cancelli dei vari ingressi al cimitero e tinteggiato le strutture interne. Sempre riguardo il cimitero, nei mesi scorsi ricordiamo la costruzione di un nuovo corpo loculi e la manutenzione straordianaria del sacello. 


giovedì 27 ottobre 2011

RESOCONTO CONSIGLIO COMUNALE 14 Ottobre 2011

Il consiglio comunale del 14 Ottobre 2011 inizia alle ore 19:00 con un totale di 16 consiglieri comunali (assente Lai E.).

1) Con il primo punto all’ordine del giorno è stato approvato lo Statuto del Centro Commerciale Naturale di Ussana.
La  Legge Regionale n. 5 del 2006 promuove la creazione del Centri commerciali Naturali; questi devono essere costituiti sotto forma di associazione o consorzio di imprese ed hanno lo scopo, attraverso la realizzazione di iniziative comuni (finanziate in parte dalla Regione), di rivitalizzare i centri urbani e di rilanciare le aziende che vi sono insediate e il commercio tradizionale.

Si tratta di una svolta importante per i locali settori della distribuzione commerciale e artigiana che occupano stabilmente un numero rilevante di addetti.

Allo scopo di approfondire le tematiche relative all'eventuale costituzione di un Centro Commerciale naturale a Ussana si sono tenuti in quest’ultimo anno diversi incontri con gli operatori del settore e da tali incontri è emersa la forte volontà di costituire a Ussana un'Associazione volontaria, senza fini di lucro, tra imprenditori del commercio, del turismo, dell'artigianato e dei servizi, chiamata appunto "Centro Commerciale Naturale Ussana".
Il Centro Commerciale Naturale rappresenta un sistema di esercizi coordinato e integrato fra loro da una politica comune di sviluppo e di promozione del territorio; quindi una rete commerciale fatta da attività collocate sulla stessa area per la quale sarà necessario evidenziare i punti di forza legati all’organizzazione, all’immagine del Centro a allo sviluppo di un insieme di azioni volte alla sua rivitalizzazione.
Possono essere soci dell’Associazione tutti gli imprenditori, persone fisiche o giuridiche che intendono perseguire gli scopi sociali dell’Associazione. Possono essere altresì soci dell’Associazione, tutte le altre associazioni, enti o organismi, pubblici o privati, comprese le cooperative, che parimenti, intendano perseguire le finalità dell’Associazione. I soci non devono avere in corso alcuna procedura concorsuale né devono essere stati dichiarati falliti, ancorché riabilitati, o interdetti o inabilitati.
L’approvazione dello Statuto ha visto i 12 voti favorevoli del gruppo di maggioranza de La Nostra Ussana e 4 astenuti (i consiglieri di minoranza Zonnedda, Asuni, Contini e Littera).

2) Il secondo oggetto all’ordine del giorno è stata l’approvazione di una Variante non sostanziale al Piano di Lottizzazione al Piano di Lottizzazione "SU MURTAXIU 2".

Questa variante prevede lo spostamento degli accessi ad una unità immobiliare; ciò comporta la conseguente traslazione degli stalli di sosta ubicati in corrispondenza degli ingressi stessi e tale modifica si configura come variante non sostanziale al piano di lottizzazione in quanto non vengono modificati i parametri urbanistici in esso previsti.
In relazione al parere di regolarità tecnica espresso dal responsabile dell’Area Tecnica  Urbanistica del Comune di Ussana l’istanza è stata così accolta e la variante è stata votata e approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale.

3) Il terzo oggetto era relativo all’Approvazione di una Variante non sostanziale al P.I.P.  (accorpamento lotti 14 e 15 e modifica dei confini dei lotti 14, 15 e 16).

Alle ore 20:30 i consiglieri Sarais D. e Littera M. lasciano i lavori del Consiglio per incompatibilità portando i consiglieri presenti ad un totale di 14.
L’istanza è stata accolta in relazione al parere di regolarità tecnica espresso dal responsabile dell’Area Tecnica  Urbanistica del Comune di Ussana e perché la modifica si configura come variante non sostanziale al Piano per Insediamenti Produttivi in quanto non vengono modificati i parametri urbanistici in esso previsti; inoltre per quanto riguarda lo spostamento del confine tra i lotti 15-16 (ex 6-7), tale modifica è già recepita dal P.I.P. e quindi non comporta nessuna variante al Piano. Per quanto riguarda la discrepanza tra il perimetro del lotto urbanistico proposto 15 (ex 8) e la recinzione esistente, se ne prende atto ma resta valido il perimetro del lotto urbanistico individuato dal P.I.P. su base catastale.
La variante è stata votata e approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale.

IL CAPOGRUPPO
Pierangelo Meloni

Beni Comuni, partire dal piccolo. Baradili.

Beni Comuni, partire dal piccolo. Baradili. Verso la conferenza programmatica del Partito Democratico della Sardegna.

Dopo l'appuntamento su partiti, democrazia, partecipazione di Abbasanta all'hotel Su Baione organizzato a Luglio riprende il percorso della conferenza che proseguirà nei territori nei mesi di novembre, dicembre e gennaio e si concluderà con l'assemblea programmatica di Cagliari.
"Il nostro percorso - scrive in una lettera ai democratici sardi il segretario regionale Silvio Lai - si svilupperà parallelamente al cammino che il Partito Democratico e il segretario nazionale Bersani ha proposto per prepararci alle elezioni politiche e che vedrà prossima tappa la grande manifestazione di Roma del 5 novembre."

Verso la conferenza programmatica del Partito Democratico della Sardegna 28/29 OTTOBRE.

Baradili inizierà venerdì 28 ottobre alle ore 16 e si concluderà sabato 29 ottobre alle 19. Il tema è Beni Comuni. Partire dal piccolo.

La prima sessione, venerdì, sarà concentrata sui temi istituzionali, della democrazia e della partecipazione. Partire dai piccoli comuni per disegnare l’autogoverno della Sardegna e la nostra idea di partecipazione e democrazia, di sussidiarietà è il nostro obiettivo.

La seconda sessione, sabato, sarà sui temi economici e sociali, partendo dai contributi di alcuni rapporti di ricerca riletti nell’ottica delle piccole comunità. Baradili è organizzato come un laboratorio con esperti di diversi istituti di ricerca per vedere come è oggi la Sardegna e dove si sta dirigendo e gruppi di lavoro alternati a circa 6 ore in confronto assembleare.

Sul documento base hanno già scritto molti dirigenti ed esperti con oltre 70 contributi già arrivati disponibili già oggi sul sito della conferenza www.lasardegnachevogliamo.it.
Nel frattempo la discussione è aperta sul gruppo facebook "verso la conferenza programmatica - la Sardegna che vogliamo" che ha registrato oltre 400 adesioni in soli due giorni.

Il programma provvisorio

Venerdi 28 0ttobre – Beni comuni. Le istituzioni, la democrazia
16.00 Apertura lavori.
16.30 Interventi esperti, sindaci e rappresentanti Istituzionali.
18.30 Interventi nel dibattito
20.30 Conclusioni I sessione

Sabato 29 ottobre – Beni comuni. Le persone, il lavoro, l’economia
09.00 I numeri della Sardegna.
I rapporti Banca d’Italia, Crel, Iares, Crenos, CSRI, Demografia
11.00 Gruppi di lavoro.
16.00 Presentazione delle idee dei gruppi e dibattito.
18.30 Conclusioni II sessione

Per richiedere informazioni
Scrivere a:
- conferenza@pdsardegna.it
- segreteria@pdsardegna.it
O iscriversi al gruppo facebook:
- Verso la conferenza programmatica - la Sardegna che vogliamo
O alla pagina facebook:
- Partito Democratico della Sardegna

Documento Statuto pdf » Lettera del segretario
Documento Statuto pdf » La Sardegna che vogliamo
Documento Statuto pdf » Lettera ai Forum

sabato 22 ottobre 2011

Ussana ha finalmente un'ambulanza

La comunità di Ussana potrà contare finalmente su un'ambulanza tutta sua, grazie all'impegno e collaborazione tra l'Amministrazione comunale e la nuova associazione ussanese "AVS L'Arcobaleno onlus" presieduta dal concittadino Michele Cusato e da volontari storici come Mario Dore, Paolo Peddis, Silvio Moi, Gianni Mameli e tanti altri che già prestavano il loro servizio presso altri paesi. Ieri sera è stata presentata ufficialmente l'Associazione alla popolazione in una cerimonia tenutasi in una piazza Municipio già bardata a festa per S'AgriCultura. Dopo la benedizione, i discorsi, non senza emozione, di volontari e amministratori di fronte al risultato ottenuto che si può definire storico per Ussana: da anni, in vari modi, si era cercato di raggiungere questo scopo, ma mai nessuno era riuscito nell'intento. Quindi per Ussana un ulteriore servizio in più con il servizio di ambulanza, effettuando per ora, secondo le possibilità dei volontari iscritti, un servizio di trasporto infermi (dimissioni, ricoveri, esami ecc). L'importante risultato è arrivato anche grazie al finanziamento previsto in una riunione della giunta comunale delle settimane scorse di 7000 euro, cifra che ha coperto i costi per l'acquisto della prima ambulanza tutta ussanese. I volontari, dal canto loro, avevano già messo in cascina un bel pò di soldi grazie ai punti ristoro aperti in occasione delle partite del Cagliari Calcio.
L'Amministrazione comunale ha lavorato fin dal suo insediamento in stretta collaborazione con l'associazione, concedendo tra l'altro da subito un locale di Piazza Mercato in comodato per le attività dell'associazione; quando si è presentata poi l'opportunità dell'acquisto dell'ambulanza, l'Amministrazione comunale guidata da Paolo Loddo non ci ha pensato due volte a concedere questo contributo che permetterà alla comunità ussanese di usufruire di un servizio fondamentale. I volontari stanno continuando la formazione specialistica sostenuti dal direttore sanitario dell'associazione, dott. Carlo Nioteni (anch'esso ussanese), ma ora spetta a tutti noi sostenere l'associazione: nei modi in cui ognuno ritiene più opportuno! L'associazione ha fatto sapere che da oggi sono aperte le iscrizioni: non ci resta che contattare i responsabili e dare una mano tutti, per Ussana!

giovedì 20 ottobre 2011

Presentazione ambulanza

Domani VENERDì 21 OTTOBRE alle 18.30 presso il Monte Granatico ci sarà la presentazione dell'Associazione Arcobaleno ONLUS e del servizio ambulanza. Alle 19.30 ci sarà un buffet il cui ricavato andrà a sostegno dell'Associazione. 
DIAMO UN CONTRIBUTO PER USSANA!

Il commercio torna al passato

USSANA. Si chiamerà "Sa Prazzita" per rievocare l'antico foro commerciale del paese e probabilmente avrà anche il simbolo del Monte Granatico. È il Centro commerciale naturale che è stato costituito ufficialmente attraverso il via libera allo statuto varato dall'assemblea civica. ‹‹Avremo così un contenitore - ha sottolineato il sindaco Paolo Loddo - per cercare di rivitalizzare il commercio. Si tratta di un gruppo di 15 negozi, tra via Roma, via Vitale e via Chiesa, che hanno unito le forze per dare vita a un consorzio. Un istituto in grado di contrastare anche l'egemonia dei grandi empori commerciali sparpagliati nell'hinterland. Il Centro potrà accedere a finanziamenti europei e regionali per l'ammodernamento delle strade commerciali del paese e promuovere eventi culturali e musicali nei periodi più importanti dell'anno per richiamare qui i clienti››. (l.p.)

fonte: la Nuova Sardegna
19-10-2011

lunedì 17 ottobre 2011

Nuove pensiline per il rinnovo dell'arredo urbano

Prosegue il lavoro di sistemazione e rinnovo dell'arredo urbano ussanese: nei giorni scorsi sono state infatti sostituite due pensiline per l’attesa dei mezzi pubblici di trasporto. Si tratta delle pensiline presenti sulla Via Roma, per le fermate dei mezzi ARST, all'altezza degli incroci con la Via Vitale e con la Via Sacco e Vanzetti. A breve sarà installata un'altra nuova pensilina e saranno riparate quelle già precendentemente installate al fine di garantire una pensilina per ogni fermata.
Finalmente ciò consentirà ai pendolari ussanesi di usufruire di luoghi riparati dalle intemperie durante i tempi di attesa degli autobus di linea. Con la speranza che esse non vengano assaltate dai vandali notturni, rinnoviamo agli ussanesi l'invito alla cultura della mobilità sostenibile.

mercoledì 12 ottobre 2011

S'AgriCultura 2011

Torna S'AgriCultura!
Programma ricco di eventi: sempre incentrato su tradizioni, arti, storia, prodotti locali, mestieri, ma spazio anche a solidarietà e impegno civico!

*VENERDI 21*
>ore 18.30
Presentazione Associazione Arcobaleno ONLUS e servizio ambulanza
>ore 19.30
Buffet a sostegno del servizio soccorso ambulanza ( il ricavato verrà devoluto a sostegno dell’associazione)

*SABATO 22*
>Ore 10,00
Panificazione nel cortile di Casa Fontana e degustazione.
Caseificazione in piazza (a cura di Gino Serra ) con la presenza dei suonatori di launeddas e dei gruppi folk “Bidd’e Ussana” e “San Sebastiano” di Ussana.
>Ore 11,00
Concorso Enologico produttori locali
>Ore 17,00
Manifestazione di chiusura della proposta di legge di iniziativa popolare per la conservazione e valorizzazione dei prodotti Sardi presso il Montegranatico ( a cura del Comitato Identità e Futuro )
>Ore 19,00
Degustazione dei prodotti locali in piazza Municipio
>Ore 20,00
Spettacolo Musicale dei “Fronesis”

*DOMENICA 23*
>Ore 09,00
Estemporanea di pittura S’Agricultura: scorci di vita contadina”
>Ore 10,00
Arti e Mestieri in piazza ( presso piazza Municipio via Chiesa )
>Ore 11,00
Artisti di Piazza “ Sarabanda “
>Ore 17,00
Spettacolo Cabaret ” Gianni Rodari “
>Ore 18,00
Premiazioni del concorso enologico
>Ore 19,30
Degustazione di prodotti locali, malloreddus e vitella arrosto *Piazza Municipio* (prevista una modesta contribuzione economica)
>Ore 20,00
Spettacolo Musicale ” Golden Brown “



Convocazione del Consiglio comunale

Per il giorno 14 Ottobre 2011 alle ore 19.00 è stato convocato presso il Monte Granatico il Consiglio comunale con il seguente ordine del giorno:
  1. Costituzione dei Centri Commerciali Naturali. Approvazione dello Statuto dell'Associazione "Centro Commerciale Nautrale Ussana";
  2. Approvazione variante non sostanziale al Piano di Lottizzazione "Su Murtaxiu 2" - modifica accesso al lotto 23/B -24;
  3. Approvazione variante non sostanziale al P.I.P. - accorpamento lotti 14 (parte) - 15 e modiifca confini lotti 14-15-16;