venerdì 20 maggio 2011

Giovani a Lavoro! Tirocini Formativi e di Orientamento con borsa a Ussana

L'Amministrazione comunale di Ussana traduce in fatti concreti quanto sostenuto in campagna elettorale e in Consiglio comunale circa l'inserimento dei giovani (molto spesso inoccupati) e dei disoccupati nel mondo lavorativo. Vivendo un periodo storico caratterizzato da grosse difficoltà economiche, dove molti stanno perdendo il posto di lavoro e i giovani non riescono ad entrare nel mondo del lavoro, l'Amministrazione guidata dal Sindaco Paolo Loddo, di concerto con l'Assessore ai Servizi Sociali Barbara Puddu, ha deciso di aiutare i giovani e i disoccupati ussanesi ad inserirsi nel mondo del lavoro attraverso 8 Tirocini Formativi e di Orientamento con borsa, dando loro così un'opportunità per far conoscere le proprie abilità in termini lavorativi. Se il primo esperimento andrà bene, sicuramente sarà poi ampliato il numero dei tirocini. Il primo atto formale per l'attivazione dei tirocini è stato il passaggio in Consiglio comunale dell'accordo di programma (http://95.227.78.33:8600/ussana/Albo/DATI/20110008C.PDF) stipulato con la Provincia di Cagliari per il tramite del Centro Servizi per il Lavoro di Assemini. Ora i Servizi Sociali del Comune di Ussana hanno predisposto un bando, con avviso e modulo di richiesta (http://www.comune.ussana.ca.it/?pagina=10&avviso=122), a cui possono presentare richiesta tutti i disoccupati e inoccupati ai sensi del D.Lgs 181/2000 e successive modificazioni, iscritti al CSL al momento della presentazione della domanda, residenti nel Comune di USSANA da almeno un anno, che abbiano compiuto il 18° anno di età che abbiano assolto all’obbligo scolastico, e, che non abbiano prestato presso il soggetto ospitante, attività lavorativa con un contratto di lavoro oppure attraverso lo svolgimento di un Tirocinio Formativo e di Orientamento o altro strumento di inserimento al lavoro e che intendono svolgere un’esperienza lavorativa mediante tirocinio formativo e di orientamento presso aziende private e associazioni che abbiano sede operativa nel Comune di USSANA o nel territorio della Provincia di Cagliari. Ai tirocinanti è assicurata una borsa lorda mensile di €. 410,00 per la durata massima di 6 (sei) mesi. La borsa è interamente finanziata dal Comune di Ussana (a valere sui fondi di cui al Fondo Unico della L.R. 2/2007). Le aziende provvedono in favore dei Tirocinanti alla copertura assicurativa INAIL e di Responsabilità Civile verso terzi. Tutti i requisiti indicati nel presente avviso pubblico e nel bando pubblico devono essere posseduti al momento della presentazione della richiesta e mantenuti fino al termine del tirocinio stesso, pena la revoca della borsa.
COME PARTECIPARE
Gli aspiranti tirocinanti e le aziende (previo accordo) interessati all’attivazione del tirocinio dovranno inviare, a mezzo Raccomandata con ricevuta di ritorno, la richiesta per l’assegnazione nominativa della borsa utilizzando il modulo di richiesta assegnazione borsa a partire dalle ore 08,00 del giorno 23 maggio 2011 e fino al 29 luglio 2011.
Le richieste dovranno essere indirizzate al Comune di Ussana Piazza Municipio n. 1 Ufficio protocollo.
Sulla busta dovrà essere indicata la dicitura: “ Contiene istanza per la partecipazione al Bando pubblico “Tirocini Formativi e di Orientamento con borsa finanziati dal Comune di Ussana” . Le richieste inviate fuori termine, - prima della data e dell’orario indicati o dopo la scadenza indicata nell'avviso - e le richieste compilate solo parzialmente saranno automaticamente escluse. I tirocinanti possono presentare una sola richiesta di assegnazione borsa per un unico soggetto ospitante, presso il quale non devono avere prestato attività lavorativa con un contratto di lavoro oppure attraverso lo svolgimento di un Tirocinio Formativo e di Orientamento o altro strumento di inserimento al lavoro. Può presentare richiesta soltanto n. 1 componente del nucleo familiare (intendendo per nucleo familiare la famiglia anagrafica). Le istanze pervenute verranno istruite in ordine cronologico di invio della richiesta fino ad esaurimento dei fondi disponibili. A tal fine verranno presi in considerazione l’orario e la data riportati e certificati dall’Ufficio postale presso il quale è stata spedita la raccomandata A/R. In caso di richieste attestanti il medesimo orario (se si tratta dell’ ultima domanda pervenuta) , la borsa verrà assegnata al tirocinante più anziano. I tirocinanti e le aziende e che ricevono la comunicazione di avvenuta assegnazione della borsa devono essere immediatamente disponibili all’attivazione del tirocinio, pena la revoca del beneficio.
Per informazioni più esaurienti si consigliano i seguenti indirizzi: 

Nessun commento: