domenica 2 gennaio 2011

Resoconto dei primi sei mesi di amministrazione de LA NOSTRA USSANA

Con questo piccolo resoconto vogliamo rendere nota alla popolazione, come sempre detto in campagna elettorale, di come è stata amministrata Ussana nei primi sei mesi di questa nuova legislatura dal gruppo “LA NOSTRA USSANA” guidato dal Sindaco Paolo Loddo, vero e proprio regista della riscossa del nostro amato paese. Non è semplice riassumere in poche righe l’impegno e il sacrificio di tutta la maggioranza per provare a far ripartire il nostro paese, senza perdere tempo in inutili piagnistei, dopo anni di immobilismo e per giunta con una programmazione per il 2010 già bloccata. Per cominciare, dopo un attento studio, è stata potenziata la macchina amministrativa con un nuovo operaio e una nuova impiegata (a costo zero), una vigilessa (full time, con bando di mobilità) e un ingegnere (full time, con concorso). Sul versante della trasparenza amministrativa è stato avviato un percorso di comunicazione continua con la popolazione tramite il sito istituzionale, inserendo l’albo pretorio on-line (da cui si possono leggere tutte le delibere e tutti i documenti riguardanti l’amministrazione), i recapiti mail di tutta la giunta comunale e altri servizi come la pubblicazione di strumenti urbanistici e alcuni moduli utili ad evitare inutili perdite di tempo. Non ultimo, l’attivazione del profilo su facebook del gruppo di maggioranza che da notizie in tempo reale sull’azione amministrativa. Il nuovo Presidente del Consiglio Maryvonne Sedda ha riportato alla normalità lo svolgimento dei Consigli comunali: lo svolgimento alla sera dei Consigli comunali e grande senso istituzionale da parte del Presidente del Consiglio hanno contraddistinto questi primi sei mesi di legislatura. Attualmente il Presidente del Consiglio è al lavoro per preparare i regolamenti che finalmente daranno ampio spazio alla popolazione nella vita pubblica: consulta giovani, anziani, delle associazioni, etc.
Per molte attività, l’impegno è stato generale, e proprio come una vera squadra ha partecipato alla buona riuscita tutto il gruppo di maggioranza senza distinzione di ruoli. E’ così che i consiglieri Pierangelo Meloni (capogruppo) (impegnato ad esempio sul fronte dello sport e strutture sportive), Gianfranco Loddo, Manuela Sedda (impegnata nei servizi sociali e nella cultura), Gianluigi Fois e Corrado Murtas si sono via via affiancati agli assessori per dare man forte, con grande abnegazione e giusto plauso da parte di tutti.

Vediamo ora, settore per settore, le principali attività svolte.
Per ciò che riguarda i Servizi sociali, guidati con vero merito dall’Assessore Barbara Puddu, a grandi linee possiamo sintetizzare i nuovi e vecchi servizi erogati, così:
·      Spiaggia day: servizio che costando 26.000 €, e trovando programmati solo 6.000 €, abbiamo voluto e dovuto cercare di programmare trovando i fondi in altri capitoli di spesa.
·      Servizio spazio infanzia: nuova attività ludica estiva a cui hanno partecipato 75 bambini in fascia d’età 3/5 anni; mancava ormai da troppi anni e per questo abbiamo avuto un ottimo riscontro da parte delle famiglie.
·      Ludoteca: inaugurata il 14/7/2010 con un progetto obiettivo del 2003 della RAS mai utilizzato (che infatti stava per chiedere indietro i fondi se non fossero stati utilizzati). Questo servizio sarà mantenuto anche per la prossima annualità con fondi del bilancio.
·      Area anziani: servizio di assistenza domiciliare; da gennaio 2011 servizio di promozione alla ginnastica dolce e un appuntamento estivo di soggiorno di vacanza.
·      Attivazione tirocini formativi con fondo di 14.550 €
·      Area disabili: 18 linee di intervento distinte, che vanno dal sussidio per i talassemici ai piani personalizzati della legge 162/98, passando per il sostegno ai nuclei familiari che si avvalgono di un assistente familiare. Finanziato dall’amministrazione comunale un giorno di escursione per i disabili psichici. Convegno sulle ippovie.
·      Inserimenti lavorativi: da giugno 2010 ad oggi sono 68 le persone che tra servizio civico, tirocini, intervento povertà estreme, contributo economico e intervento sgate.
·      Altri servizi: sostegno educativo e l’assistenza specialistica scolastica, attivazione a breve di sportello orientamento per il lavoro anche nel nostro comune, Nonni vigile.
A Gennaio ci sarà una giornata di prevenzione che prevede visita e ecografia tiroidea per i ragazzi della scuola media, del personale docente e non, della popolazione e dei dipendenti comunali.

Servizi sanitari: il 21 Dicembre è stato aperto il nuovo ambulatorio in Piazza Mercato sotto l’attuale biblioteca. Interessato dal primo giorno dopo l’insediamento è stato l’ottimo consigliere Gianluigi Fois. Insieme al Sindaco, hanno in meno di sei mesi restituito alla popolazione un servizio primario. Servizio che per anni è stato relegato in periferia con tutti i disagi che ha comportato per la popolazione. Senza prestarci a facili critiche, parliamo solo del servizio odierno dell’ambulatorio: situato in Piazza Mercato propone il servizio di Igiene pubblica e dal 10 Gennaio il servizio di pediatria. Inoltre si sta lavorando per potenziare il servizio con i prelievi ematici.

Lavori Pubblici: sono guidati dall’Assessore Aristeo Marras e possiamo riassumere tutti i progetti e le attività in corso in un elenco (ma ogni punto meriterebbe una spiegazione ben più dettagliata vista la mole di lavoro pregresso lasciato in eredità, e svolto comunque in modo egregio, dall’Assessore Marras):
·      COMPLETAMENTO FUNZIONALE CENTRO TURISTICO SPORTIVO LOCALITÀ IS OSTERIAS (137.354,91€)
·      REALIZZAZIONE AUTOPARCO COMUNALE I INTERVENTO (146.484,8 €)
·      REALIZZAZIONE AUTOPARCO COMUNALE II INTERVENTO COMPLETAMENTO (200.000 €)
·      LAVORI DI SOMMA URGENZA PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA VIABILITA' URBANA (171107,07€)
·      URBANIZZAZIONE PRIMARIA P.I.P II / III° INT.
·      LAVORI DI RESTAURO E CONSOLIDAMENTO TERME ROMANE (200.000€)
·      CENTRO SERVIZI PER LA MESSA IN RISERVA DEI RIFIUTI PROVENIENTI DALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA I° (150.000€ con CC.DD.PP.)
·      CENTRO SERVIZI PER LA MESSA IN RISERVA DEI RIFIUTI PROVENIENTI DALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA II° (153859,13 € di cui 80.000 finanziamento RAS)
·      NUOVO CORPO LOCULI (80.000€)
·      Completamento scuola materna (350.000€ con CC.DD.PP)
·      ADEGUAMENTO DELL'IMPIANTISTICA SPORTIVA E MESSA IN SICUREZZA EDIFICI SCOLASTICI (400000€)
·      INIZIATIVE NEL CAMPO DEL RISPARMIO ENERGETICO DELL'ILLUMINAZIONE PUBBLICA E DEL CONTENIMENTO LUMINOSO (finanziato all’80% con fondi RAS)
·      Nomina del Responsabile per la sicurezza
·      Manutenzione edifici scolastici
·      Rete wireless – Fornitura hotspot (bando regionale vinto)
·      Manutenzione strade, verde pubblico
·      Manutenzione strutture comunali (palazzetto, asilo ex esmas, ludoteca)
·      Regolamento per forniture e servizi in economia
·      Regolamento per lavori pubblici in economia
·      Regolamento dei Contratti aperti
·      Piano delle Opere pubbliche (2011-2013)
·      Cantiere occupazionale 2010 (in partenza a Gennaio) ( €88.000 )
Per concludere con questo settore, vogliamo citare il finale di anno con fuochi d’artificio che ha visto protagonisti l’Assessore Aristeo Marras, il Sindaco Paolo Loddo e il Responsabile dell’Area Tecnica: con un'azione lampo sono riusciti a portare nelle casse comunali un finanziamento di 300 mila € per interventi di edilizia scolastica per la costruzione, riattamento e messa a norma di edifici per la scuola pubblica per l'infanzia.

Sul fronte culturale, l’Assessore Davide Sarais si è subito distinto per aver riportato dopo tanti anni il cinema in piazza con grande apprezzamento della popolazione. Continuando con le iniziative dell’Assessore alla Cultura troviamo la festa in piazza dell’estate appena passata e la sagra de S’Agricultura (la sagra-convegno sul mondo contadino ussanese) che tanti consensi ha trovato, organizzata insieme all’Assessore all’Agricoltura Dario Murtas. In cantiere tante sorprese per il 2011.

Al timone dell’Assessorato all’Agricoltura, Dario Murtas, dall’alto della sua esperienza nel campo si è subito prodigato affinché venissero appaltati i lavori per le strade rurali partiti proprio negli ultimi giorni di Dicembre. Lavori che sono precursori del percorso natura che l’amministrazione comunale ha inteso inserire nel suo programma elettorale. E’ stato l’artefice, insieme al Sindaco e l’Assessore alla Cultura, della sagra de S’Agricultura che ha fatto si che il nostro paese, nella tre giorni della sagra, fosse il centro di discussione dei problemi di tutta l’agricoltura sarda. L’Assessore Murtas è inoltre impegnato nel creare una fitta rete di rapporti tra gli agricoltori, e in generale i lavoratori delle campagne, e l’amministrazione per favorire quest’ultimi nel loro lavoro quotidiano.

L’infaticabile e grande esperta Assessore al Bilancio Bruna Spiga, dopo un grande lavoro con tutti i dipendenti comunali (ai quali vanno fatti grandi complimenti per il loro lavoro quotidiano e la loro disponibilità), ha portato l’approvazione del bilancio comunale da parte del Consiglio comunale nei tempi prestabiliti per legge. Ciò non accadeva ormai dal lontano 1993. E’ stato da subito un’idea fissa per l’Assessore al Bilancio, e porterà enormi benefici alla programmazione in quanto si potranno stabilire le somme per i vari servizi per tutto l’anno, e non mese per mese come accadeva in passato.

Per ciò che riguarda lo Sport e l’associazionismo, l’Assessore è il Sindaco Paolo Loddo ed ha da subito portato alla normalità i rapporti con le società sportive e le associazioni presenti a Ussana, senza favoritismi di sorta come accadeva in passato. Nel corso dell’estate sono stati molteplici gli appuntamenti sportivi che hanno interessato la popolazione come la partita del Cagliari calcio, il torneo di calcetto e pallavolo organizzato da un gruppo di ragazzi, il mundialito, etc.: eventi tutti sponsorizzati dall’Assessorato allo Sport che hanno di nuovo riempito l’estate ussanese.

A conclusione di questo resoconto, per niente esaustivo in quanto impossibilitati a scrivere in poche pagine il grande cambio di passo impresso da questa amministrazione, siamo tutti consci del grandissimo lavoro che ancora ci attende e soprattutto attende Ussana. Il programma è quello con cui ci siamo presentati agli elettori, ottenendo la fiducia; tutti conoscono gli obiettivi che ci siamo prefissi, alcuni punti sono stati già portati a termine, come descritto in questo resoconto, e per ciò abbiamo preferito parlare solo di servizi e progetti già realizzati, senza illudere nessuno con promesse mirabolanti per il resto degli anni. Questa è la nostra filosofia: parlare a conti fatti.

GRUPPO DI MAGGIORANZA “LA NOSTRA USSANA”

Nessun commento: