martedì 16 novembre 2010

A Ussana i "NONNI VIGILE"

L'Amministrazione Comunale di Ussana, da oggi 16 Novembre 2010, ha attivato un servizio mirato alla sicurezza stradale e in particolare alla tutela dei bambini. Questo servizio svolto da persone anziane, “Nonni Vigile”, è finalizzato ad assistere gli scolari all’entrata e all’uscita delle scuole, agevolando in particolare l’attraversamento della strada sia ai bambini che ai loro accompagnatori. Il servizio di vigilanza e assistenza, all’ingresso delle scuole elementari e medie, è svolto dai “Nonni Vigile” in collaborazione col personale di Polizia Municipale.
Ogni Nonno Vigile è dotato di un cartellino identificativo, inoltre è fornita a spesaedell’Amministrazione  comunale l’attrezzatura in dotazione: vestiario, paletta, fischietto e materiale vario di cancelleria. Il servizio inizia 20 minuti prima dell’orario d’ingresso degli scolari e termina 20 minuti dopo l’orario d’uscita. Il Comune assicura i Nonni Vigili contro il rischio di infortuni qualora gli stessi dovessero subire durante il servizio. 

Come diventare Nonno Vigile.
Le domande di disponibilità volontaria, redatte in carta semplice sull’apposito modulo, dovranno pervenire al Comando di Polizia Municipale. Requisiti fondamentali per gli anziani che vogliono diventare “Nonni Vigili” sono: età non inferiore ai 60 anni (55 anni per le donne) e non superiore ai 75 anni. Idoneità psico-fisica al servizio da svolgere. 


GRUPPO DI MAGGIORANZA "LA NOSTRA USSANA"

Nessun commento: