Il Partito democratico dara' vita ad una grande manifestazione nazionale a Roma per sabato 11 dicembre.
Lo ha annunciato il segretario democratico Pier Luigi Bersani a conclusione del suo intervento all'assemblea dei segretari di circolo del partito.
''Sara' una manifestazione nazionale non solo contro i governo'' ha spiegato Bersani, ma soprattutto per ''parlare di tre cose: democrazia, lavoro e solidarieta'''.
Intanto anche il PD sardo si mobilita sulla sanità: Dieci proposte per salvare la sanità sarda. E non solo, anche incontri con addetti ai lavori, pazienti e visite ispettive negli ospedali della Sardegna. Sono le iniziative che il Partito Democratico porterà avanti nell'isola a partire dai prossimi giorni. Iniziativa illustrata dal segretario del Pd SIlvio Lai nel corso della conferenza stampa che si è svolta nella sede del Pd di Cagliari e a cui hanno partecipato anche Marco Espa, consigliere regionale della Commissione sanità, Giuseppe Sechi responsabile forum sanità e Benedetto Barranu, coordinatore dello stesso dipartimento. "La situazione che si vive in questo momento è tutt'altro che positiva e favorevole - ha spiegato il segretario del Pd - da un anno le Asl dell'isola sono commissariate e si va ben oltre la prima fase gestionale". Il segretario del Pd ha aggiunto un altro aspetto. "Per tutto il mese andremo a parlare con operatori e con le persone per raccogliere sul campo ciò che non funziona perché la nostra intenzione è quella di produrre il libro bianco della sanità. O forse sarebbe meglio chiamarlo libro nero dato che le cronache quotidiani parlano sempre di cose che non vanno". Tra le proposte, come ha spiegato Giuseppe Sechi la "Programmazione e il riordino delle reti di coesione sociale, necessarie per superare una situazione". Senza dimenticare poi che "è necessario superare fase commissariamento, giacché le Asl sono in fase ordinaria di gestione, e riportare riogranizzazione nelle leggi di organizzazione sanitaria". Marco Espa, componente della Commissione sanità al Consiglio regionale ha annunciato l'avvio di una serie di attività ispettive nelle strutture sanitarie. "L'obiettivo - ha detto - è quello di verificare sul campo la validità dei servizi e il funzionamento delle strutture. La situazione è poi difficile, la commissione paralizzata e mancano dibattiti con territorio". Quanto agli incontri, si inizia il 17 e 18 novembre con Sassari ed Olbia e si terminerà con una manifestazione a Cagliari il 12 dicembre.
Nessun commento:
Posta un commento