PARTITO DEMOCRATICO di Ussana - Circolo "A. Gramsci" - Cagliari - Sardinia - Italy.
giovedì 29 luglio 2010
Piano di risanamento: un’altra strada asfaltata
mercoledì 28 luglio 2010
Viaggio per anziani
martedì 27 luglio 2010
Cinema sotto le stelle: venerdì 30 Luglio alle 21.30
mercoledì 21 luglio 2010
Cinema sotto le stelle USSANA 2010 - 23/24 Luglio 2010
lunedì 19 luglio 2010
Linea diretta con l'amministrazione
Sindaco
Loddo Pier Paolo
e-mail: sindaco@comune.ussana.ca.it
Marras Aristeo - Vice Sindaco - Assessore con delega ai Lavori Pubblici ass.amarras@comune.ussana.ca.it
Spiga Bruna - Assessore con delega al Bilancio ass.bspiga@comune.ussana.ca.it
Murtas Dario - Assessore con delega all'Agricoltura, Sviluppo Rurale e Attività Produttive ass.dmurtas@comune.ussana.ca.it
Puddu Barbara - Assessore con delega ai Servizi Socio-Assistenziali ass.bpuddu@comune.ussana.ca.it
venerdì 16 luglio 2010
Cagliari calcio: prima amichevole sabato 24 a Ussana.
Prima uscita fissata per sabato 24 a Ussana, contro una Rappresentativa di Dilettanti sardi (ore 18). Mercoledì 28 in una località dell'Isola ancora da definire, si giocherà la seconda amichevole, avversario il Bastia, formazione francese attualmente in Quarta Divisione (la partita avrà inizio alle 18). Sabato 31, nuovo test contro una squadra corsa, l'Ajaccio, militante nella Terza Serie francese. Ancora da stabilire la località dell'incontro, fischio d'inizio sempre alle 18. Mercoledì 4 agosto i rossoblù affronteranno il Campobasso, squadra di Serie D (ore 18); infine, sabato 7 agosto, trasferta a Bergamo contro l'Atalanta. La gara comincerà alle ore 20.30.
CAMPIONATO La serie A aprirà ufficialmente i battenti domenica 29 agosto con la prima giornata del campionato. Quattro i turni infrasettimanali in programma (mercoledì 22 settembre, mercoledì 10 novembre, giovedì 6 gennaio e mercoledì 2 febbraio) e cinque le soste: domenica 5 settembre, domenica 10 ottobre e domenica 27 marzo a causa delle gare di qualificazione della Nazionale a Euro 2012; domenica 26 dicembre e domenica 2 gennaio a causa della sosta natalizia.
Inpredil, per 17 lavoratori l'incubo non è finito
Ussana, uno spazio gioco per i bambini e i genitori.
USSANA. Un punto di riferimento per i bambini, ma anche un centro di animazione per le famiglie: sono gli ingredienti del nuovo spazio gioco inaugurato nei locali all’aperto di piazza Aldo Moro. La struttura comunale prevede una serie di iniziative destinate alla fascia dei giovanissimi dai tre ai cinque anni. Le attività si svolgeranno nelle lollas dello spiazzo con caccia al tesoro, giochi d’acqua, miniolimpiadi, laboratori ricreativi, feste, giochi di gruppo e momenti di socializzazione per le famiglie. Per l’assessore ai servizi sociali Barbara Puddu «il progetto mira ad offrire uno spazio di condivisione tra i bambini con l’obiettivo realizzare un punto d’incontro per i genitori».(l.p.)
giovedì 15 luglio 2010
LA MANOVRA E' SBAGLIATA: San Sperate, 19 luglio
fonte: http://pdsansperate.blogspot.com/
mercoledì 14 luglio 2010
Programma LUDOTECA
martedì 13 luglio 2010
Resoconto del terzo Consiglio comunale
È durato oltre tre ore e mezzo il terzo Consiglio comunale convocato al Monte Granatico ussanese per lunedì 12 luglio. Presenti al gran completo tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione per la discussione dei sei punti che componevano l’ordine del giorno.
La seduta, presieduta come nelle due precedenti assemblee dal sindaco Paolo Loddo, è stata ampiamente dedicata alla presentazione delle linee programmatiche. Il testo unico degli Enti Locali, la legge che regola e disciplina il funzionamento dei Comuni e delle Province italiane, prevede infatti che il sindaco neoeletto presenti al Consiglio comunale i principali punti del suo programma. Il primo cittadino ha passato in rassegna i principali punti del programma presentato agli elettori in campagna elettorale. Programma che, lo ricordiamo, è stato il frutto dell’importante lavoro svolto dalle commissioni costituite nel periodo elettorale.
Appena terminata l’esposizione da parte del primo cittadino, hanno preso la parola i due capigruppo di minoranza, Giorgio Asuni e Emidio Contini. Il consigliere Asuni ha dichiarato di condividere per titoli quanto enunciato dal sindaco, ma ha chiesto di passare dalle buone intenzioni ai fatti. Il consigliere Contini ha invece polemizzato con il primo cittadino quando ha dichiarato che è intenzione dell’amministrazione chiudere tutti i cantieri entro brevissimo tempo. Secondo il capogruppo di minoranza questo è il risultato della buona azione condotta dalla precedente amministrazione da lui guidata. Pronta la replica del sindaco Paolo Loddo che ha ricordato invece come alcuni cantieri risultano invece essere aperti da troppi anni, sottolineando come invece è ora di passare dalle parole ai fatti.
Si è passati, dopo una lunga discussione, al secondo punto all’ordine del giorno dedicato alla seconda variazione del Piano Locale di Servizi alla persona, meglio conosciuto come Plus21. Ha preso la parola Barbara Puddu, Assessore ai Servizi Sociali, che ha informato il consiglio della concessione di nuovi contributi regionali da destinare ai nuclei familiari numerosi e a rimborsi per bambini che frequentano asili nido o micronidi. Nuovi fondi in arrivo anche per il contrasto delle cosiddette povertà estreme. Grazie a questi stanziamenti, saranno possibili 26 nuovi interventi. La maggioranza e il gruppo Concordia per Ussana hanno votato a favore, mentre il gruppo Prima Ussana si è astenuto.
Il terzo punto, presentato da Bruna Spiga, Assessore al Bilancio, è strettamente collegato al precedente. In seguito ai nuovi finanziamenti concessi dalla regione, il bilancio previsionale del 2010, il bilancio pluriennale 2010/2012 e la relazione previsionale programmatica 2010/2012 sono infatti variate e queste variazioni devono essere portate a conoscenza per il voto del Consiglio. Come per il punto precedente, hanno votato a favore la maggioranza consiliare e il gruppo Concordia per Ussana, mentre il gruppo Prima Ussana si è astenuto.
Il quarto e il quinto punto erano invece dedicati alla nomina dei rappresentanti comunali nel Consiglio d’amministrazione e nel Collegio dei Probiviri della Associazione Turistica Pro Loco. Nomine previste dalla legge che attualmente disciplina il funzionamento delle Pro Loco italiane. All’interno del Cda della Pro Loco sono stati eletti, con voto segreto, i consiglieri Gianluigi Fois, espressione della maggioranza in Consiglio Comunale, con 12 voti, ed Emidio Contini, eletto con cinque voti, frutto di un accordo tra le minoranze. Nel Collegio dei Probiviri entra invece la consigliera Manuela Sedda, con 12 voti a favore.
Il sesto e ultimo punto del Consiglio comunale era dedicato alla nomina del Presidente del Consiglio comunale e di due vicepresidenti, di cui uno vicario. Le minoranze hanno strumentalmente attaccato la maggioranza. La consigliera Marta Littera ha chiesto se il punto dell’ordine del giorno era legittimo dal momento che il testo unico degli enti locali parla di istituzione facoltativa nei comuni al di sotto dei 15.000 abitanti. Puntuale la replica del primo cittadino il quale ha risposto dicendo che lo statuto comunale, modificato durante il primo mandato della giunta guidata da Emidio Contini, prevede questa istituzione e che dunque l’elezione del presidente da parte del Consiglio è obbligatoria. Attacco anche da parte del consigliere di minoranza Giancarlo Zonnedda, che ha ricordato, così come fatto anche dalla consigliera Littera, come cinque anni fa l’allora opposizione Ussana Democratica, si espresse palesemente contro la figura del presidente del Consiglio comunale. Anche in questo caso non è mancata la replica del primo cittadino che ha sottolineato come è intenzione costituire tutta una serie di istituzioni consultive (commissioni, consulte dei giovani e degli anziani) che dovranno essere coordinate dal nuovo presidente del Consiglio comunale.
Tutti i 17 consiglieri, nonostante il voto contro annunciato dal gruppo Concordia per Ussana, hanno però partecipato alla votazione. Con 12 voti, espressi dunque in modo compatto da tutti gli esponenti della maggioranza, è stata eletta presidente Maryvonne Sedda. Cinque le schede bianche finite nell’urna. Dopo l’applauso della sala consiliare, la neoeletta ha preso brevemente la parola, sottolineando che è sua intenzione, vista la crisi finanziaria e i forti tagli imposti agli enti locali dal governo Berlusconi, rinunciare all’indennità seppur irrisoria (si aggira intorno al centinaio di euro al mese), spettante al consigliere che ricopre il ruolo di presidente.
Successivamente sono stati eletti i due vicepresidenti. Sei voti sono andati a favore di Gianluigi Fois, altri sei a Manuela Sedda, cinque le schede bianche. Gianluigi Fois ricopre l’incarico di vicepresidente vicario, perché anagraficamente più anziano della consigliera Sedda.
Parliamo ancora di Inpredil
fonte: [http://pdsansperate.blogspot.com/]
La nota dell'On. Amalia Schirru (PD - Camera dei Deputati)
lunedì 12 luglio 2010
PROGRAMMAZIONE ESTIVA LUDOTECA COMUNALE
venerdì 9 luglio 2010
APERTURA LUDOTECA DAL 14 LUGLIO
Il Sindaco
Dr. P.Paolo Loddo
L'Assessore ai Servizi Sociali
Barbara Puddu
L'Assistente Sociale
Maria Antonietta Tronci
Il servizio è GRATUITO
Per informazioni rivolgersi al Servizio sociale del Comune di Ussana
scarica la locandina qui
mercoledì 7 luglio 2010
Nuovo Orario al Pubblico Comune di Ussana
Clicca sul link seguente: http://www.comune.ussana.ca.it/?pagina=10&avviso=73
CONSIGLIO COMUNALE 12 LUGLIO - Ussana
- Esposizione delle linee generali di governo.
- Piano Locale di Servizi alla persona (PLUS) - Variazione n° 2.
- Bilancio previsionale anno 2010, Bilancio Pluriennale 2010/2012 e Relazione Previsionale Programmatica 2010/2012 - Variazione n°2.
- Nomina Rappresentanti del Comune in seno al Consiglio di Amministrazione dell'Associazione Turistica Pro-Loco di Ussana.
- Nomina Rappresentante del Comune nel Collegio dei Provibiri dell'Associazione Turistica Pro-Loco di Ussana.
- Nomina del Presidente del Consiglio Comunale e di n° 2 Vice-Presidenti di cui uno Vicario.
Gruppo di maggioranza "La Nostra Ussana"
venerdì 2 luglio 2010
Conferenza Regionale degli Amministratori locali PD
fonte: [http://pdsansperate.blogspot.com/2010/07/conferenza-regionale-degli.html]
giovedì 1 luglio 2010
Crolla il Piano casa, trema Ugo Cappellacci
CAGLIARI. Il voto segreto porta la maggioranza al massacro: non ci saranno modifiche al Piano casa, bocciato ieri sera per mano di una quindicina di franchi tiratori dopo una giornata di tensione vissuta in aula tra le accuse del Centrosinistra e le perplessità della maggioranza. I sardisti, poi, avevano dichiarato di nutrire molti dubbi su alcuni commi della legge facendo prefigurare il voto contrario. La bocciatura è clamorosa non solo per la portata numerica, (presenti 65, sì 27 e 37 i contrari), ma per il significato attribuito dalla Giunta al Piano-casa 2.
L’importanza della legge era stata spiegata dall’a ssessore Gabriele Asunis in un intervento di 25 minuti concluso con un appello all’aula perché venisse accolto l’impianto della legge. Un testo anomalo - hanno rilevato molti esponenti del Centrosinistra: tre articoli in tutto ma il primo che inglobava da solo 21 commi, in realtà altrettanti articoli. «Un pasticcio giuridico, tecnico che non risolve neanche un problema», ha detto Luciano Uras, capogruppo della Sinistra. Il voto è il segnale del malessere della maggioranza anche dopo il mini vertice del giorno precedente in cui Cappellacci aveva minimizzato la portata della crisi, il rimpasto da affrontare, la sconfitta non ancora metabolizzata alle recenti elezioni amministrative. Cappellacci avrà il rimpianto di non poter disporre del voto di fiducia come in Parlamento, era uno dei commenti a caldo. Dimissioni di Asunis? L’assessore sorride tranquillo: «La democrazia è anche la libertà per il Consiglio di bocciare quel che non piace. Non è stata colta l’importanza della riapertura di alcuni termini richiesta dai cittadini per poter operare. Ma non è uno stop alla Giunta». Il vicepresidente del Consiglio, Michele Cossa (Riformatori), commenta: «Se qualcuno aveva dubbi sui problemi della maggioranza, ora questi dubbi sono stati dissipati. Noi avevamo chiesto subito dopo le elezioni una presa di coscienza e un deciso cambio di passo. È necessario che il presidente Cappellacci si assuma l’onere di ricompattare la maggioranza. Forse il provvedimento di ieri non era molto importante ma era sicuramente significativo: è un passo falso che si doveva evitare». Il presidente della commissione Urbanistica Matteo Sanna difende il Pdl, «ha votato compatto», dice attribuendo le colpe agli alleati, «si è trattato di un voto politico e ora procediamo con la verifica nella coalizione». Che la giornata si mettesse male per la maggioranza si era capito dal mattino quando il presidente della commissione Bilancio, Paolo Maninchedda, aveva dichiarato sul suo sito che avrebbe votato contro alcune parti del disegno di legge: «Non posso votare il comma 18», scriveva, «un premio ai comuni non virtuosi che continuano ad amministrare coi vecchi piani di fabbricazione, un premio ai comuni che hanno consumato il consumabile. Uno schiaffo ai Comuni che pur dotati di Puc si videro bloccate dal Paesaggistico le lottizzazioni. È un premio anche a un altro signore, potentissimo, che non mi ama per quello che penso, dico e faccio». Una posizione condivisa da tutto il Psd’Az tanto che Cristian Solinas, in aula, avrebbe pronunciato un discorso durissimo contro la legge definita «un moderno Frankenstein», e anche un «book di fotografie». Ma perplessità in aula erano state mostrate anche da esponenti del Pdl come, ad esempio, Nanni Campus, che ha parlato di «delusione per i mancati effetti della legge approvata lo scorso autunno». Nel dibattito anche polemiche dirette tra i consiglieri. Soru ha sostenuto l’inutilità del Piano casa: «Le modifiche sono dovute solo agli interessi spiccioli di qualcuno per qualche misera speculazione, per qualche poveretto che si allargherà lo stazzo, ma soprattutto per far resuscitare le lottizzazioni costiere precedenti e posteriori al Piano paesaggistico, conformi o non conformi, avviate o non avviate». Un Piano - ha detto - che ha finito per favorire solo i consulenti. L’ex governatore ha polemizzato a lungo con Oscar Cherchi (Pdl) che lo aveva chiamato in causa per la costruzione, molti anni fa, di un supermercato a Oristano. Soru ha affermato che «si trattava di una ricostruzione falsa» e ha chiesto l’intervento della presidenza «per evitare le ingiurie». Claudia Lombardo ha assicurato che promuoverà al più presto un incontro chiarificatore.
Alfredo Franchini
fonte: [http://lanuovasardegna.gelocal.it]