lunedì 21 giugno 2010

Resoconto secondo Consiglio comunale

Venerdì 18 Giugno si è svolto nel Monte Granatico il secondo Consiglio comunale: maggioranza puntualissima, assenti giustificati i consiglieri Corrado Murtas e Gianfranco Loddo ; in sala erano presenti 15 consiglieri, 10 di maggioranza e 5 di minoranza. Gli oggetti all'ordine del giorno erano quelli riportati nel post precedente [http://lanostraussana.blogspot.com/2010/06/consiglio-comunale-18-giugno-ussana.html].
Col primo punto all'ordine del giorno l’assessore ai Servizi sociali Barbara Puddu ha spiegato la necessità della variazione n°1 al Plus dettata dall’esigenza incombente di organizzare lo Spiaggia Day per l’estate 2010 che non era stato programmato dalla giunta uscente. Saranno 153 i bambini coinvolti nel servizio (di molto aumentati rispetto all'anno scorso) con un costo per le famiglie di circa 50 € (circa 10 € in meno rispetto agli anni scorsi). L'Assessore Puddu ha anche annunciato l'apertura della ludoteca per i bambini della fascia 3-5 anni che mancava da molto tempo nel nostro comune.
L’oggetto è stato approvato con i soli voti della maggioranza in quanto la minoranza si è astenuta.
Il secondo punto è stato presentato dall’assessore al Bilancio Bruna Spiga che ha esposto la variazione n°1 al bilancio, spiegando la manovra utile a garantire il servizio di Spiaggia Day. Una parte della minoranza ha strumentalmente polemizzato questa variazione fornendo spiegazioni poco realistiche: sosteneva che venivano tolti soldi a due capitoli del bilancio fondamentali per il sociale, ma è stata smentita anche dall'altra parte della minoranza (con molta esperienza in amministrazione) che ha capito subito che si trattava di una prassi amministrativa.
L’oggetto è stato approvato con i soli voti della maggioranza in quanto la minoranza si è astenuta.
Per il punto 3 (Nomina Rappresentante del Consiglio Comunale in seno all'Unione dei Comuni), secondo la votazione segreta, il nuovo rappresentante ussanese dell’Unione dei Comuni del Basso Campidano, sarà il Sindaco Paolo Loddo, eletto con 12 voti (quindi con due voti della minoranza); 3 sono state le schede bianche.
Al punto quattro, con 10 voti è stata nominata Rappresentante del Consiglio Comunale nella Commissione Servizi Socio-Assistenziali la consigliera Manuela Sedda; sempre nella stessa commissione con un accordo tra le opposizioni, rappresentante della minoranza, è stata eletta Marta Littera.
L'ultimo punto è stato rinviato in seguito alla richiesta del capogruppo di maggioranza, Pierangelo Meloni.

Gruppo di Maggioranza "LA NOSTRA USSANA"

Nessun commento: