mercoledì 23 giugno 2010

SPAZIO GIOCO per bambini dai 3 ai 5 anni

L'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Ussana organizza uno spazio ludico ricreativo estivo rivolto ai bambini della fascia d'età 3-5 anni. Il servizio ha lo scopo di offrire uno spazio di condivisione con altri bambini e famiglie dove il gioco diventerà strumento e momento di crescita e socializzazione. Le attività si svolgeranno all'aperto in Piazza Aldo Moro, inizieranno il 5 Luglio e si concluderanno il 6 Agosto. Verranno organizzate: caccia al tesoro, giochi d'acqua, miniolimpiadi, laboratori ricreativi, feste, giochi di gruppo e tantissime altre attività. Il personale altamente qualificato vi aspetta per condividere le attività e condividere spazi di ascolto e consulenza su tematiche legate alla prima infanzia. Per potervi iscrivere è necessario compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo all'ufficio protocollo entro il 1 Luglio.

Il servizio è libero e gratuito


Il Sindaco
dott. P.Paolo Loddo

L'Assessore ai Servizi Sociali
Sig.ra Barbara Puddu


lunedì 21 giugno 2010

Resoconto secondo Consiglio comunale

Venerdì 18 Giugno si è svolto nel Monte Granatico il secondo Consiglio comunale: maggioranza puntualissima, assenti giustificati i consiglieri Corrado Murtas e Gianfranco Loddo ; in sala erano presenti 15 consiglieri, 10 di maggioranza e 5 di minoranza. Gli oggetti all'ordine del giorno erano quelli riportati nel post precedente [http://lanostraussana.blogspot.com/2010/06/consiglio-comunale-18-giugno-ussana.html].
Col primo punto all'ordine del giorno l’assessore ai Servizi sociali Barbara Puddu ha spiegato la necessità della variazione n°1 al Plus dettata dall’esigenza incombente di organizzare lo Spiaggia Day per l’estate 2010 che non era stato programmato dalla giunta uscente. Saranno 153 i bambini coinvolti nel servizio (di molto aumentati rispetto all'anno scorso) con un costo per le famiglie di circa 50 € (circa 10 € in meno rispetto agli anni scorsi). L'Assessore Puddu ha anche annunciato l'apertura della ludoteca per i bambini della fascia 3-5 anni che mancava da molto tempo nel nostro comune.
L’oggetto è stato approvato con i soli voti della maggioranza in quanto la minoranza si è astenuta.
Il secondo punto è stato presentato dall’assessore al Bilancio Bruna Spiga che ha esposto la variazione n°1 al bilancio, spiegando la manovra utile a garantire il servizio di Spiaggia Day. Una parte della minoranza ha strumentalmente polemizzato questa variazione fornendo spiegazioni poco realistiche: sosteneva che venivano tolti soldi a due capitoli del bilancio fondamentali per il sociale, ma è stata smentita anche dall'altra parte della minoranza (con molta esperienza in amministrazione) che ha capito subito che si trattava di una prassi amministrativa.
L’oggetto è stato approvato con i soli voti della maggioranza in quanto la minoranza si è astenuta.
Per il punto 3 (Nomina Rappresentante del Consiglio Comunale in seno all'Unione dei Comuni), secondo la votazione segreta, il nuovo rappresentante ussanese dell’Unione dei Comuni del Basso Campidano, sarà il Sindaco Paolo Loddo, eletto con 12 voti (quindi con due voti della minoranza); 3 sono state le schede bianche.
Al punto quattro, con 10 voti è stata nominata Rappresentante del Consiglio Comunale nella Commissione Servizi Socio-Assistenziali la consigliera Manuela Sedda; sempre nella stessa commissione con un accordo tra le opposizioni, rappresentante della minoranza, è stata eletta Marta Littera.
L'ultimo punto è stato rinviato in seguito alla richiesta del capogruppo di maggioranza, Pierangelo Meloni.

Gruppo di Maggioranza "LA NOSTRA USSANA"

giovedì 17 giugno 2010

CONSIGLIO COMUNALE 18 giugno - USSANA

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE - USSANA
18 giugno 2010 - ore 19:00 - Monte Granatico, piazza Municipio.

Ordine del giorno:
  1. Piano Locale di servizi alla persona (PLUS) L.R. 23/2005 - Variazione n°1;
  2. Bilancio di previsione anno 2010, Bilancio Pluriennale 2010/2012 e Relazione Previsionale e Programmatica 2010/2012 - Variazione n°1;
  3. Nomina Rappresentante del Consiglio Comunale in seno all'Unione dei Comuni;
  4. Nomina Rappresentante del Consiglio Comunale nella Commissione Servizi Socio-Assistenziali;
  5. Nomina presidente del Consiglio Comunale e di due Vice-Presidenti di cui uno vicario;

- - Gruppo di Maggioranza "La Nostra Ussana" --

Puddu e Sarais nella Giunta Loddo

«Grande soddisfazione ma anche la consapevolezza del lavoro che spetterà ai nuovi eletti». A Ussana si spegne l'onda emozionale del verdetto delle amministrative che ha consegnato, dopo due legislature, il Comune a un sindaco di centrosinistra, e gia si fanno i conti con i problemi da affrontare. «Sono molto contento del lavoro svolto dal mio partito che vede finalmente i risultati sperati, e ora insieme alla Giunta e alla maggioranza ci impegneremo da subito per restituire al paese quel che merita dopo dieci anni di inattività», commenta il nuovo primo cittadino di Ussana, Paolo Loddo. Non si tratta ancora delle dichiarazioni programmatiche, previste nelle prossime sedute di Consiglio. «La vittoria elettorale è importante, ma siamo già immersi nei problemi da affrontare e risolvere al più presto», dice il segretario del Pd Gino Argiolas, vicino al primo cittadino, artefice della lista civica che, oltre al sindaco Loddo, piazza in Giunta gli assessori Barbara Puddu (Servizi sociali) e Davide Sarais (Cultura e pubblica istruzione). La riscossa Pd a Ussana porta anche il nome di Pierangelo Meloni, eletto capogruppo di maggioranza.

Ignazio Pillosu

fonte: [http://unionesarda.ilsole24ore.com]

lunedì 14 giugno 2010

Insediamento del Consiglio comunale: maggioranza targata PD

Si è tenuto sabato l’insediamento del nuovo Consiglio comunale di Ussana in un Monte Granatico strapieno di ussanesi. Molta l’emozione ma anche la consapevolezza del lavoro che spetterà ai nuovi eletti.

Un ruolo fondamentale in questa maggioranza è ovviamente quello del Partito Democratico (promotore della lista civica) che, oltre al sindaco Paolo Loddo, ha piazzato Pierangelo Meloni (capogruppo), gli assessori Barbara Puddu (Servizi sociali) e Davide Sarais (cultura e pubblica istruzione) e a cui andrà la Presidenza del Consiglio. Completano la giunta gli altri più votati della lista “La Nostra Ussana”: Aristeo Marras, il più votato della lista (vicesindaco e assessore ai lavori pubblici), Bruna Spiga (Bilancio) e Dario Murtas (agricoltura e attività produttive). Gli altri consiglieri della maggioranza sono: Gianluigi Fois, Corrado Murtas, Manuela Sedda, Maryvonne Sedda e Gianfranco Loddo. Il neo sindaco Paolo Loddo, dopo la cerimonia, ha detto: ”Sono molto contento del lavoro svolto dal mio partito che ora vede i risultati sperati e colgo l’occasione per ringraziare veramente tutti, dalla commissione elettorale a tutti i nostri sostenitori. Insieme alla giunta e alla maggioranza ci impegneremo da subito per restituire al paese lo splendore che merita dopo dieci anni di inattività”. Vicino al neo sindaco, Gino Argiolas (segretario del PD ussanese) ha spiegato: ”Vittoria molto importante, ma siamo già immersi nei problemi da affrontare e risolvere al più presto. Come segretario del PD non posso che essere felice visti anche i risultati ottenuti dal nostro partito: ci confermiamo primo partito a Ussana e abbiamo influito in maniera pesante nella vittoria portando quasi 1000 voti.” Ancora il segretario aggiunge: “Ho preferito non intervenire nei giorni scorsi dopo che ho letto e sentito cose non vere aspettando l’insediamento del Consiglio: noi preferiamo parlare con i fatti, agli altri lasciamo le polemiche sterili”.

Per la minoranza, i consiglieri eletti del gruppo "Prima Ussana" sono: Emidio Contini (capogruppo), Giancarlo Zonnedda e Giuseppe Piras. Per il gruppo "Concordia per Ussana", i consiglieri eletti sono: Giorgio Asuni (capogruppo) e Marta Littera.

Ora al Sindaco, alla Giunta e all’intero Consiglio comunale spetta il compito più arduo: lavorare per Ussana.

giovedì 3 giugno 2010

BALLOTTAGGIO: VOTA MILIA

Il ballottaggio si terrà domenica 13 giugno dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì 14 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

Per votare al ballottaggio è sufficiente barrare il rettangolo che riporta il nome di Graziano Milia.

mercoledì 2 giugno 2010

PROVINCIALI: CAGLIARI; LISTE e PRESIDENTE

• Candidati presidente: 567 sezioni su 567

CANDIDATO/LISTE VOTI %

FARRIS GIUSEPPE 99.053 - 46,5 - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - UNIONE DI CENTRO - RIFORMATORI SARDI - PARTITO SARDO D'AZIONE - LISTA LOCALE FARRIS PRESIDENTE - UDS PROGETTO NAZ. - SARDEGNA SOCIALISTA - MPA MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE - PARTITO SOCIALISTA ITALIANO

MILIA GRAZIANO ERNESTO 71.969 - 33,8 - PARTITO DEMOCRATICO - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - RIFOND.COM. - SIN.EUROPEA - COM.ITALIANI - ROSSO MORI - LISTA LOCALE ALLEANZA PER CAGLIARI NOI PER MILIA - FED.DEI VERDI - UNIONE POPOLARE CRISTIANA

MASSIDDA PIERGIORGIO 19.198 - 9,0 - LISTA LOCALE MASSIDDA PRESIDENTE - FORTZA PARIS - LIBERTAS DEMOCRAZIA CRISTIANA - MSI-DN - LEGA NORD - FIAMMA TRICOLORE

PALOMBA FEDERICO 14.099 - 6,6 - DI PIETRO ITALIA DEI VALORI

DEMURU ORNELLA 5.804 - 2,7 - IRS

TRADORI NICOLA 1.191 - 0,6 - PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI

MELIS GINO 864 - 0,4 - FORZA NUOVA

LOI PIETRO 686 - 0,3 - PARTIDU INDIPENDENTISTA SARDU MALU ENTU

• Le liste: 567 sezioni su 567 Votanti: 230593 (47,29%)

LISTA VOTI % SEGGI

FARRIS GIUSEPPE
IL POPOLO DELLA LIBERTA' 30.080 15,7
UNIONE DI CENTRO 14.615 7,6
RIFORMATORI SARDI 13.994 7,3
PARTITO SARDO D'AZIONE 12.195 6,4
LISTA LOCALE FARRIS PRESIDENTE 8.371 4,4
UDS PROGETTO NAZ. - SARDEGNA SOCIALISTA 7.269 3,8
MPA MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE 5.276 2,7
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO 1.687 0,9

MILIA GRAZIANO ERNESTO
PARTITO DEMOCRATICO 38.147 19,9
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 8.434 4,4
RIFOND.COM. - SIN.EUROPEA - COM.ITALIANI 6.287 3,3
ROSSO MORI 5.858 3,0
LISTA LOCALE ALLEANZA PER CAGLIARI NOI PER MILIA 3.090 1,6
FED.DEI VERDI 1.200 0,6
UNIONE POPOLARE CRISTIANA 844 0,4

MASSIDDA PIERGIORGIO
LISTA LOCALE MASSIDDA PRESIDENTE 7.986 4,2
FORTZA PARIS 3.502 1,8
LIBERTAS DEMOCRAZIA CRISTIANA 1.673 0,9
MSI-DN 1.059 0,6
LEGA NORD 847 0,4
FIAMMA TRICOLORE 555 0,3 -

PALOMBA FEDERICO DI PIETRO
ITALIA DEI VALORI 11.753 6,1

DEMURU ORNELLA
IRS 5.123 2,7

TRADORI NICOLA
PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI 1.005 0,5

MELIS GINO
FORZA NUOVA 637 0,3

LOI PIETRO
PARTIDU INDIPENDENTISTA SARDU MALU ENTU 545 0,3

(Fonte ANSA).