mercoledì 10 marzo 2010

Il registro dei badanti istituito a Settimo riguarda pure Ussana.

Il comune di Settimo San Pietro ha istituito il Registro Pubblico degli Assistenti Familiari (badanti), al fine di favorire l’incontro fra domanda e offerta di assistenza qualificata e regolare per la cura della persona.
Il Registro Pubblico degli Assistenti di Settimo S.P. riguarda l’ambito territoriale del PLUS21 che comprende i comuni di Monastir, Monserrato, Quartucciu, Selargius, Sestu e Ussana. Il servizio sarà utile per quelle famiglie con anziani o disabili che necessitano di supporto assistenziale a domicilio, le quali potranno assumere l’assistente, anche se non residente nel proprio comune, scegliendolo direttamente dal registro, che verrà aggiornato ogni sei mesi e sarà consultabile presso il la sede del PLUS21.
L’assistente viene assunto con contratto di collaborazione domestica e, in caso di ricovero dell’assistito, può prestare servizio direttamente anche nella struttura ospedaliera. L’assistenza fiscale per la compilazione del contratto può essere fornita dagli uffici del CESIL. Per potersi iscrivere al registro occorre possedere i seguenti requisiti:
– aver compiuto 18 anni;
– avere il permesso di soggiorno e conoscere la lingua italiana;
– non avere carichi penali pendenti;
– essere in possesso della qualifica di assistente socio-sanitaria o avere effettuato almeno 200 di ore di corso teorico-pratico di assistenza alla persona.
Il modulo di iscrizione, presente in tutte le sedi dei comuni d’ambito, negli sportelli informagiovani e negli uffici del PLUS, deve essere compilato e consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune di Settimo S.P., 09040 in P.zza Pertini, 1. L’ente gestore esaminerà il modulo e provvederà ad inserire nel registro il richiedente, al quale verrà poi inviato un tesserino identificativo, che avrà validità annuale. Qualsiasi variazione dei dati personali e dei requisiti dovrà pertanto essere comunicata quanto prima dal richiedente all’Ente che gestisce il registro, per effettuare gli aggiornamenti necessari, per verificare il possesso dei requisiti, pena l’esclusione dal suddetto registro.

fonte: http://unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/News/171026

Nessun commento: