lunedì 25 agosto 2008

Aspettando il prossimo boicottaggio...

Le magnifiche e super sponsorizzate Olimpiadi si sono appena concluse e l'Italia si piazza tra le prime 10 nazioni al mondo con un bottino di 28 medaglie, 8 delle quali d'oro soprattutto grazie ad atleti impegnati negli sport cosiddetti minori.

Il prossimo appuntamento olimpico è per il 2012 a Londra.

Si chiude dunque anche la farsa del boicottaggio che è stata sminuita dagli stessi boicottatori trasformandola in un "un gesto simbolico, che dovrebbe invitare tutti a riflettere su quei principi fondamentali, pace, libertà e democrazia"...che belle parole...
Eppure nel resto del mondo, proprio durante i Giochi, sono proseguite le guerre e alcuni bombardamenti (vedi Georgia) sono stati inseriti nelle pagine centrali di molti giornali italiani.

Berlusconi ovviamente ha disertato l'inaugurazione così come accennò nelle sue precedenti dichiarazioni spedendo a Pechino il temerario Frattini; Silvio Berlusconi era impegnatissimo a farfugliare sul G8: "spezzare il G8 tra La Maddalena e Napoli" ha detto qualche giorno fa!

Il capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, si era anche augurato che gli atleti italiani disertassero l'apertura delle Olimpiadi di Pechino in segno di protesta contro il mancato rispetto dei diritti umani in Cina (poi immediatamente criticato dal ministro degli Esteri Franco Frattini) con la speranza che gli atleti italiani obbedissero in vista della detassazione in caso di medaglia!

Tornando allo sport vi ricordiamo che dal 6 al 17 Settembre si svolgeranno in Cina, i Giochi Paraolimpici, giunti alla XIII edizione.

1 commento:

desaparecido ha detto...

A quanto pare per Roma 2016 non si farà più niente..peccato