I toni sono diventati "poco ortodossi" dopo la votazione del punto all'ordine del giorno; infatti in seguito al voto (10 SI della maggioranza s.p.a e 4 NO dell'opposizione) si è stabilita la stessa situazione del Consiglio comunale di lunedì: cioè la maggioranza s.p.a non aveva i numeri per l'approvazione. L'opposizione è stata invitata a partecipare al voto, esprimendo almeno un voto a favore della maggioranza: vale a dire che dopo quasi 8 anni in cui la maggioranza s.p.a non ha mai dato spazio alla minoranza, affinché partecipasse alle scelte amministrative, ha chiesto aiuto!!!
Il coraggio dimostrato dall'amministrazione s.p.a è stato di grande spessore, ed ha raggiunto scene ed attimi toccanti quando il fallimento di questi ultimi consigli è stato additato alla minoranza; la farsa della maggioranza s.p.a è continuata con l'affermare che ora non arriveranno più finanziamenti al comune di Ussana e la colpa sarà solo ed esclusivamente dell'opposizione.
Tuttavia chi, durante gli ultimi consigli comunali, non ha avuto i numeri è stata la maggioranza s.p.a; si è notato invece che in altre votazioni più intime la maggioranza ha fatto enormi sacrifici per potere presenziare in maniera più compatta.
Ora ci dovremo aspettare anni di pestilenza e carestia per colpa della minoranza. Anni di vacche magre e di latte scaduto, di jogurt acido e di marmellate con la muffa, di invasioni di cavallette e di fiumi asciutti.
A parte gli scherzi la maggioranza s.pa. ha cercato varie volte di far cadere le colpe sulla minoranza, per votazioni andate male: ma in democrazia si sa che 4 voti non prevalgono su 10(come nel caso di ieri!). La maggioranza s.p.a deve prendersi le sue di responsabilità e indagare sulla sua crisi cronica che dura fin dal 2000 (anche se c'è poco da indagare sulle assenze alternate dei componenti della maggioranza s.p.a).
In futuro vi consigliamo di portarvi il sacco a pelo e un bel thermos colmo di caffè per seguire un Consiglio Comunale di Ussana, perchè, come dice il proverbio, la notte porta consiglio....