sabato 28 aprile 2012

Banda ultra larga con la rete del gas

Giovedì 19 Aprile sono stati aggiudicati dalla RAS i lavori per l'affidamento della progettazione definitiva/esecutiva, la fornitura e posa in opera di infrastrutture per la realizzazione di una rete a banda ultra larga in concomitanza con i lavori di scavo della rete del gas per un importo complessivo a base d’asta per il BACINO 37 (dove c'è anche Ussana) di € 1.509.848,88. Stiamo parlando del progetto BULGAS (Grande Progetto Banda Ultra Larga) che ha lo scopo di realizzare una infrastruttura di rete di proprietà pubblica utilizzando le tecnologie di nuova generazione (NGAN) e sfruttando la concomitanza con i lavori di scavo per la realizzazione delle opere di metanizzazione che tra breve interesseranno anche Ussana. La realizzazione del Grande Progetto BUL si articola in due fasi distinte:
1. La progettazione esecutiva, fornitura e posa in opera di cavidotti per telecomunicazioni predisposti per il collegamento di tutti gli utenti con architetture FTTx, utilizzando i lavori di scavo e posa in opera delle tubazioni per la realizzazione della rete del gas.
2. Interventi successivi per la predisposizione dei collegamenti con fibra ottica spenta degli utenti (cittadini ed imprese) e di uffici pubblici utilizzando per tali ultimi collegamenti tutte le altre tratte di fibra ottica della Regione derivanti dai progetti già eseguiti o in corso di esecuzione (es. SICS II e Banda larga nella aree rurali).

Un intervento importante che non può che portare solo benefici al nostro comune: si navigherà su internet a velocità molto superiori rispetto a quelle attuali e ne beneficeranno tutti, dai cittadini alle imprese, cogliendo appieno i vantaggi di un mondo totalmente interconnesso, in cui la comunicazione video e la collaborazione si pensa potranno aprire possibilità finora inesplorate per l’educazione, la salute, la sostenibilità e l’innovazione.

Nessun commento: