lunedì 25 luglio 2011

Resoconto del Consiglio Comunale 15 Luglio 2011

Constatato il numero legale, per un totale di 12 presenti e di 5 assenti, il vicepresidente del Consiglio ha dichiarato aperta la seduta alle ore 18:00.
- Oggetto n° 1: L.R. n° 25/1988 - Designazione nuovo capitano della Compagnia Barracellare in sostituzione del capitano dimissionario.
Il capitano della compagnia barracellare sarebbe dovuto rimanere in carica per il triennio 2009/2012, tuttavia il Sig. Mario Zonnedda ha fatto presente la volontà di dimettersi dall’incarico di Capitano della compagnia Barracellare di Ussana già dal 31 Marzo 2011 per poi chiederne una posticipazione al 31 Maggio 2011.
Il consiglio comunale di Ussana ha provveduto pertanto a designare il nuovo capitano sulla base di una terna di nomi, proposti dall’assemblea dei barracelli, a scrutinio segreto.
Il nuovo capitano che sostituisce quello dimissionario manterrà la carica fino alla scadenza naturale di tutta la Compagnia Barracellare, cioè il triennio 2009/2012.
La terna di nomi è la seguente:
- LILLIU ALESSANDRO;
- PEDDIS ANTONIO;
- SPIGA TONELLO.
Il Consigliere Bruna Spiga ha quindi dichiarato di doversi astenere dal 1° punto all’ordine del giorno in quanto nella terna dei nomi sopra indicati è compreso anche suo fratello.
Il consigliere di minoranza Asuni è arrivato alle ore 18:20 portando il numero dei presenti a 13 consiglieri, e mantenendo il numero dei votanti pari a 12 nonostante l’astensione dell’Assessore Spiga.
La votazione a scrutinio segreto  ha avuto l'esito seguente:
- LILLIU ALESSANDRO: voti n.4;
- PEDDIS ANTONIO: voti n. 8.
Quindi dal 1° Agosto 2011 e fino all’autunno del 2012 il nuovo Capitano è il Sign. Peddis Antonio.

- Oggetto n° 2: Approvazione definitiva variazione al Piano Triennale Opere Pubbliche, approvata con deliberazione di Giunta Municipale del 29.03.2011.
L’Assessore ai Lavori Pubblici Marras ha elencato i futuri interventi da eseguire nel Centro di Ussana, riconfermandoli nel piano triennale dei lavori pubblici; si possono sottolineare i fondi stanziati per l’adeguamento della Piazza Aldo Moro e per il ripristino delle strutture sportive presenti nel Centro Turistico Sportivo de Is Osterias (Club House). In aggiunta si devono considerare i fondi di 300mila euro chiesti alla Regione Sardegna per la messa in sicurezza delle parti strutturali e funzionali del complesso scolastico ussanese.
L’oggetto ha riportato 9 voti favorevoli e 4 astenuti (Littera, Contini, Asuni e Lai).

- Oggetto n° 3: Ratifica delibera della Giunta Municipale n° 75 del 30.06.2011 - Variazione n° 3.
L’Assessore al Bilancio Spiga ha spiegato che la variazione al bilancio si è resa necessaria per accrescere l’importo necessario alla manutenzione ordinaria dell’impianto di illuminazione pubblica (20mila euro) mediante storno di pari importo dall’intervento relativo alle prestazioni di servizi cimiteriali che risultavano invece esuberanti.
Alle ore 19:00 è entrato in aula il Consigliere di minoranza Zonnedda Giancarlo.
La votazione ha visto 9 consiglieri favorevoli e 5 astenuti (Littera, Zonnedda, Lai, Contini e Asuni).
- Oggetto n°4: Ratifica delibera di Giunta Municipale n° 83 del 08.07.2011 - Variazione n° 4.
Questa variazione, come spiegato dall’Ass. Spiga e dal Sindaco Loddo, è servita per poter realizzare interventi sociali come i “Cantieri Occupazionali” di estremo rilievo per la nostra comunità e quindi per chi si trova colpito dall’attuale crisi economica.  
Inoltre serve per disporre dei mezzi finanziari per il recupero a breve termine di parte delle strutture sportive situate nel Club House.
 L’oggetto ha riportato la votazione seguente: 9 consiglieri favorevoli e 5 astenuti (Littera, Lai, Contini, Asuni e Zonnedda).
-----------------------------------------
A nome di tutto il gruppo de La Nostra Ussana vanno gli auguri di buon lavoro al neo-Capitano Peddis.

Il Capogruppo
PIERANGELO MELONI

Nessun commento: