giovedì 28 luglio 2011

Bambini al DIVERLAND

Illuminazione pubblica e manutenzione della Piazza IV Novembre

Con la variazione di bilancio proposta dall'Assessore Aristeo Marras nell'ultimo Consiglio comunale la maggioranza guidata dal Sindaco Paolo Loddo in questi giorni si sta concentrando sull'illuminazione pubblica. Con 20 mila euro saranno diversi gli interventi: quelli di normale manutenzione sui pali dell'illuminazione pubblica (in appena una settimana riaccesi tutti i pali), un intervento nel campo di calcetto di via Branca e un intervento sul campo sportivo comunale in erba di via Donori. A questi interventi si deve aggiungere l'intervento più grande "INIZIATIVE NEL CAMPO DEL RISPARMIO ENERGETICO DELL'ILLUMINAZIONE PUBBLICA E DEL CONTENIMENTO  LUMINOSO" (per 200 mila euro finanziato all’80% con fondi RAS) che prevederà il cambio dei corpi illuminanti con conseguente risparmio energetico per numerosi pali, per il quale si è arrivati al PROGETTO ESECUTIVO.

Per quanto riguarda la piazza IV Novembre, in questi ultimi giorni è stata, e sarà, oggetto di un restyling da parte degli operai comunali su indicazione sempre di Sindaco e Assessore. I lavori hanno riguardato il ripristino dell'intonaco dei muretti, la conseguente tinteggiatura (ora bianca, ma presto di nuovo con il colore originario) e la posa delle lastre in basalto mancanti: seguiranno nell'immediato futuro sicuramente il posizionamento di nuove panchine e cestini per i rifiuti in modo da riportare ai fasti di un tempo una piazza simbolo per Ussana. Un intervento certo di piccola entità, ma sicuramente utile visto che per 10 anni la piazza è stata abbandonata a se stessa forse per la stessa deleteria teoria per cui è stato abbandonato il C.T.S.: fatto da un'altra amministrazione, e quindi da abbandonare. Di tutt'altro avviso invece il pensiero di questa amministrazione: valorizzare il presente e nel contempo creare nuove opportunità!

lunedì 25 luglio 2011

FESTA USSANESE

Ussana: Comune, al via i nuovi cantieri

  Via libera del consiglio comunale di Ussana ai cantieri occupazionali arriva da una variazione di bilancio che permetterà di finanziare il terzo cantiere del 2011. Si provvederà così alla manutenzione dell'ex asilo Esmas e delle infrastrutture sportive. «Con 4 cantieri occupazionali in un anno, alcuni frutto del recupero delle annualità scorse e non utilizzate, che daranno lavoro a 24 persone a rotazione trimestrale, intendiamo dare ristoro alla grave crisi occupazionale ed economica del nostro paese, oltre che mettere a norma le strutture scolastiche e sportive, oggi in degrado», spiega il sindaco Paolo Loddo che, per l'autunno annuncia il via «a diverse opere pubbliche per oltre 1,8 milioni di euro, senza gravare nelle casse comunali».

Ignazio Pillosu

fonte: www.unionesarda.it

Annullamento Festa Democratica

Carissimi concittadini,

come sapete, nei giorni scorsi Maryvonne ci ha lasciato. Donna autorevole, madre e moglie magnifica, stimata insegnante, è stata una persona sempre in prima linea nell'attività sociale e politica della nostra comunità. Attraverso il suo ruolo sia amministrativo e sia all’interno del nostro partito si è spesa senza guardare mai al tornaconto personale. Mai un commento fuori luogo, sempre serena e pacata, sempre pronta ad aiutare il prossimo: questa era Maryvonne. Tante erano le sue qualità, impossibili da riassumere in queste poche righe; così la sua mancanza crea un forte senso di tristezza e di solitudine, un vuoto.
Per questo abbiamo deciso di revocare la Festa Democratica che si sarebbe dovuta svolgere il 5-6-7-8 Agosto.

Tuttavia, affinché la memoria di una persona così straordinaria possa restare viva per la cittadinanza, ci riproponiamo di ricordare al più presto Maryvonne in momenti a lei dedicati.

LUDOTECA ESTIVA IN PIAZZA

Resoconto del Consiglio Comunale 15 Luglio 2011

Constatato il numero legale, per un totale di 12 presenti e di 5 assenti, il vicepresidente del Consiglio ha dichiarato aperta la seduta alle ore 18:00.
- Oggetto n° 1: L.R. n° 25/1988 - Designazione nuovo capitano della Compagnia Barracellare in sostituzione del capitano dimissionario.
Il capitano della compagnia barracellare sarebbe dovuto rimanere in carica per il triennio 2009/2012, tuttavia il Sig. Mario Zonnedda ha fatto presente la volontà di dimettersi dall’incarico di Capitano della compagnia Barracellare di Ussana già dal 31 Marzo 2011 per poi chiederne una posticipazione al 31 Maggio 2011.
Il consiglio comunale di Ussana ha provveduto pertanto a designare il nuovo capitano sulla base di una terna di nomi, proposti dall’assemblea dei barracelli, a scrutinio segreto.
Il nuovo capitano che sostituisce quello dimissionario manterrà la carica fino alla scadenza naturale di tutta la Compagnia Barracellare, cioè il triennio 2009/2012.
La terna di nomi è la seguente:
- LILLIU ALESSANDRO;
- PEDDIS ANTONIO;
- SPIGA TONELLO.
Il Consigliere Bruna Spiga ha quindi dichiarato di doversi astenere dal 1° punto all’ordine del giorno in quanto nella terna dei nomi sopra indicati è compreso anche suo fratello.
Il consigliere di minoranza Asuni è arrivato alle ore 18:20 portando il numero dei presenti a 13 consiglieri, e mantenendo il numero dei votanti pari a 12 nonostante l’astensione dell’Assessore Spiga.
La votazione a scrutinio segreto  ha avuto l'esito seguente:
- LILLIU ALESSANDRO: voti n.4;
- PEDDIS ANTONIO: voti n. 8.
Quindi dal 1° Agosto 2011 e fino all’autunno del 2012 il nuovo Capitano è il Sign. Peddis Antonio.

- Oggetto n° 2: Approvazione definitiva variazione al Piano Triennale Opere Pubbliche, approvata con deliberazione di Giunta Municipale del 29.03.2011.
L’Assessore ai Lavori Pubblici Marras ha elencato i futuri interventi da eseguire nel Centro di Ussana, riconfermandoli nel piano triennale dei lavori pubblici; si possono sottolineare i fondi stanziati per l’adeguamento della Piazza Aldo Moro e per il ripristino delle strutture sportive presenti nel Centro Turistico Sportivo de Is Osterias (Club House). In aggiunta si devono considerare i fondi di 300mila euro chiesti alla Regione Sardegna per la messa in sicurezza delle parti strutturali e funzionali del complesso scolastico ussanese.
L’oggetto ha riportato 9 voti favorevoli e 4 astenuti (Littera, Contini, Asuni e Lai).

- Oggetto n° 3: Ratifica delibera della Giunta Municipale n° 75 del 30.06.2011 - Variazione n° 3.
L’Assessore al Bilancio Spiga ha spiegato che la variazione al bilancio si è resa necessaria per accrescere l’importo necessario alla manutenzione ordinaria dell’impianto di illuminazione pubblica (20mila euro) mediante storno di pari importo dall’intervento relativo alle prestazioni di servizi cimiteriali che risultavano invece esuberanti.
Alle ore 19:00 è entrato in aula il Consigliere di minoranza Zonnedda Giancarlo.
La votazione ha visto 9 consiglieri favorevoli e 5 astenuti (Littera, Zonnedda, Lai, Contini e Asuni).
- Oggetto n°4: Ratifica delibera di Giunta Municipale n° 83 del 08.07.2011 - Variazione n° 4.
Questa variazione, come spiegato dall’Ass. Spiga e dal Sindaco Loddo, è servita per poter realizzare interventi sociali come i “Cantieri Occupazionali” di estremo rilievo per la nostra comunità e quindi per chi si trova colpito dall’attuale crisi economica.  
Inoltre serve per disporre dei mezzi finanziari per il recupero a breve termine di parte delle strutture sportive situate nel Club House.
 L’oggetto ha riportato la votazione seguente: 9 consiglieri favorevoli e 5 astenuti (Littera, Lai, Contini, Asuni e Zonnedda).
-----------------------------------------
A nome di tutto il gruppo de La Nostra Ussana vanno gli auguri di buon lavoro al neo-Capitano Peddis.

Il Capogruppo
PIERANGELO MELONI

venerdì 15 luglio 2011

Bando contributi canone di locazione


BANDO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI ASPIRANTI AD OTTENERE CONTRIBUTI INTEGRATIVI PER L’ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE - ART. 11 DELLA LEGGE 9/12/1998, N° 431 - ANNO 2011

Si porta a conoscenza degli interessati che è stato pubblicato il bando pubblico per la formazione di una graduatoria di aspiranti ad ottenere contributi integrativi per l’accesso alle abitazioni in locazione, di cui all’art. 11 della legge 431/98. I contributi sono destinati ad integrare i canoni di locazione relativi all’ANNO 2011.

 Il bando e la domanda sono scaricabili al seguente indirizzo:

martedì 12 luglio 2011

Consiglio Comunale 15 Luglio @ Montegranatico

Venerdì 15 Luglio alle ore 18:00 presso l'Ex Montegranatico si terrà il Consiglio comunale.
Ordine del giorno:
1 - Designazione nuovo Capitano della Compagnia Barracellare in sostituzione del Capitano dimissionario (L.R. n°25/1988).
2 - Approvazione definitiva variazione al piano triennale Opere Pubbliche, approvata con G.M. del 29/03/2011.
3 - Ratifica delibera G.M. n° 75 del 30/06/2011 – Variazione n° 3.
4 - Ratifica delibera G.M. n° 83 del 08/07/2011 – variazione n° 4.

GRUPPO DI MAGGIORANZA "LA NOSTRA USSANA"