giovedì 7 gennaio 2010

Nuovo Centro Sanitario tra Ussana e Monastir

Sarà inaugurata sabato la nuova residenza sanitaria assistenziale “Villa degli Ulivi”, realizzata su un'area che si affaccia sulla statale 128 tra Monastir e Ussana, località "Tistivillu". La struttura potrà ospitare 60 persone non autonome e 20 in comunita’ integrata (ex Casa protetta). Per Quest’ultimo servizio la "Nova G.S.A", proprietaria dell’immobile, ha gia sottoscritto le convenzioni con i Comuni di Monastir e Ussana. All'inaugurazione della nuova struttura sanitaria parteciperà l'assessore regionale alla sanità Antonello Liori e gli amministratori locali della zona. A regime, avrà un organico di circa 70 dipendenti, prevalentemente operatori socio sanitari, infermieri professionali, fisioterapisti, educatori, medici, assistenti sociali, psicologi, amministrativi.
Il presidente del Consiglio di amministrazione della società Gianfranco Nizzardo dice che "il nostro obiettivo è quello di dare una risposta ai bisogni socio sanitari presenti nel territorio, e dall’altro, di dare occupazione a circa 70 unità lavorative. Si pone anche in una logica di supporto e sinergia ai servizi istituzionali già presenti nel territorio".
La situazione della popolazione anziana evidenzia un marcato trend esponenziale, sia in termini di aumento del numero, che di aumento dell’età media. Una situazione che richiede interventi mirati e strategici per dare risposte appropriate alle persone anziane in condizioni di bisogno prestando particolare attenzione al contenimento dei costi, in generale. Sempre più l’ospedale deve curare acuzie, mentre le strutture residenziali extra ospedaliere devono collocarsi in una posizione intermedia tra ospedale e domiciliarità, accogliendo le persone per riabilitarle, ove possibile, e farle rientrare nel proprio domicilio.

http://unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/News/162412
Mercoledì 06 gennaio 2010

Nessun commento: